Canapa: la fibra che ha ridefinito molti standard del tappeto di lusso

Materiali e tecniche Ott 10.2025
Canapa

Il filato di canapa è uno tra i più resistenti e sostenibili. Ottenuto dall’omonima pianta, la cui coltivazione è rapida e semplice, trova tantissime applicazioni diverse. In effetti, viene usato da secoli per produrre tessuti per l’abbigliamento e per creare tappeti. Lo si ira anche per produrre corde.

In questa nostra guida, ti diremo tutto quel che devi sapere su questo materiale, con particolare riferimento al suo impiego nella produzione di tappeti di lusso . Iniziamo!  

Quali sono le origini e le proprietà della canapa?

Le fibre di canapa usate dall’industria tessile e da quella dei tappeti sono ottenute dalla lavorazione delle foglie e dai fusti delle piante di canapa della varietà Cannabis sativa. Questa pianta cresce nelle zone con un clima temperato e ha uno sviluppo piuttosto rapido.

La coltivazione delle piante di canapa richiede molta meno acqua rispetto a quella di piante da cui si ottengono filati vegetali alternativi, come il cotone. Inoltre, la pianta non indebolisce il terreno su cui cresce. Per queste due sue proprietà, è considerata tra i filati più sostenibili .

Inoltre, le fibre della canapa hanno delle eccellenti proprietà di isolamento termico e un’ottima resistenza. I prodotti realizzati con questo materiale risultano di conseguenza duraturi, traspiranti e naturalmente ipoallergenici.

Non è finita qui. La composizione chimica e la struttura delle fibre rendono il filato di canapa naturalmente antibatterico, quindi sicuro anche per chi ha una salute fragile o una pelle sensibile.

Canapa

Quali sono i più comuni usi del filato di canapa?

Il filato di canapa si ottiene principalmente dalle piante di canapa della varietà che abbiamo menzionato in precedenza. Foglie e fusti vengono tagliati, battuti e fatti macerare. Ciò che resta al termine di questa fase di lavorazione viene poi pettinato più volte, per ottenere un materiale lavorabile.

Queste fibre grezze vengono poi cardate e filate, con uno spessore più o meno elevato a seconda dell’utilizzo a cui sono destinate. Il punto d’arrivo di questo processo è un filato affidabile e con eccezionali capacità di resistenza all’usura, alla trazione e agli agenti atmosferici.

Per la produzione di abbigliamento e di tessili per la casa, si può usare il filato di canapa puro oppure miscelato con altre fibre. Da questo punto di vista, la canapa è molto versatile e può essere combinata con vari altri materiali, a seconda del risultato finale che si desidera ottenere.

Le miscele di canapa e cotone, ad esempio, sono ottime se si è alla ricerca di prodotti naturali ed ecologici. D’altro canto, canapa e lana insieme permettono di ottenere tessuti caldi, traspiranti e con ottime capacità isolanti. Se poi si vuole esaltare la leggerezza di questo materiale, lo si può miscelare con la seta: il risultato sarà un filato lucido, fresco e dall’aspetto elegante.

Insomma, la canapa è una pianta molto versatile e un’autentica miniera di risorse. In passato, ad esempio, veniva usata anche per ottenere la carta. A differenza di quella ottenuta con la cellulosa, la carta di canapa è più resistente alle intemperie, dura più a lungo e tende a ingiallire di meno con il passare del tempo.

Oggi, invece, la canapa è usata perfino nel campo della bioedilizia e nell’industria cosmetica.

Tappeti in canapa: sostenibili, versatili e… bellissimi!

Canapa

I tappeti in canapa hanno caratteristiche molto interessanti. Per la loro origine vegetale ed ecologica, sono perfetti per chi è alla ricerca di soluzioni d’arredo che siano naturali e sostenibili.

Siccome quello di canapa è un filato resistente, i tappeti realizzati con questo materiale possono essere sistemati anche nelle zone della casa a più alto passaggio, come gli ingressi e i corridoi.

Un’altra caratteristica che rende la canapa un filato ideale per la produzione dei tappeti è la sua versatilità. Si possono infatti realizzare tappeti con fibre al 100% di canapa oppure in un mix con cotone, lana o altri materiali.

Inoltre, le fibre di canapa sono adatte a diverse lavorazioni. In particolare, si può optare per un tappeto annodato a mano, se si preferisce un risultato uniforme e tradizionale, oppure per un tappeto intrecciato, che risulta ideale se si vuole avere un manufatto con una texture originale.

Qualche altra caratteristica o curiosità? Le proprietà isolanti e traspiranti della canapa rendono i tappeti realizzati con questo materiale sicuri da usare e confortevoli. Quindi, dato che proteggono il pavimento dall’usura, migliorano il comfort termico e acustico della stanza e aiutano a dare personalità agli spazi, sono un elemento d’arredo che può diventare protagonista in casa.

Nel moderno interior design, vengono molto apprezzati i tappeti in canapa proposti nel colore naturale delle fibre. Si tratta di un colore che rientra nella gamma delle tonalità neutre e che va dalle sfumature del beige al marrone chiaro. Nello specifico, il colore cambia a seconda della zona di coltivazione, del processo di lavorazione o delle qualità dei terreni su cui sono cresciute le piante.

I tappeti in canapa possono anche essere realizzati con fibre tinte. In questo caso, si usano prevalentemente delle tinture di origine vegetale, che si fissano piuttosto bene alle fibre, garantendo così una buona stabilità dei colori e un buon grado di resistenza alla luce.

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE