Arredare con un tappeto ovale: quando il tappeto di lusso assume una forma ricercata

tappeti di lusso Feb 14.2022

Arredare con un tappeto ovale: quando il tappeto di lusso assume una forma ricercata

La presenza di un tappeto ovale e, in particolare, le caratteristiche di questo specifico elemento dell’arredo possono cambiare notevolmente l’aspetto di una stanza.

Quando sceglie i tappeti perfetti per uno spazio, chi si occupa di interior design deve operare con attenzione e creatività, per individuare la soluzione ideale per ciascun progetto. Valutare anche le opzioni non molto diffuse, come per l’appunto i tappeti ovali, è importante per avere la certezza di aver fatto la scelta giusta. Con la loro forma insolita e delicata, i tappeti a forma ellittica presentano interessanti vantaggi, tutti da considerare. Vediamo quali sono.

I benefici di arredare la casa con i tappeti ovali 

Una regola generale a cui si fa solitamente riferimento, quando si arreda con i tappeti, richiede di scegliere un manufatto che abbia la stessa forma della stanza. Sebbene questa regola generale abbia un’importante giustificazione, perché permette di mantenere le proporzioni e un certo equilibrio tra i diversi elementi d’arredo presenti nella stanza, è anche vero che ci sono situazioni nelle quali vale la pena trasgredire. 

I tappeti ovali sono un buon motivo per infrangere le regole di base dell’interior design. Un tappeto ovale può infatti essere inserito senza problemi sia in una stanza rettangolare sia in uno spazio a pianta quadrata. Grazie all’assenza di angoli, il tappeto ellittico risulta sempre in armonia con la stanza, a prescindere dalla forma di quest’ultima. 

A differenza dei tappeti rettangolari, i tappeti ovali occupano meno spazio e hanno un aspetto più morbido e accogliente. L’assenza di angoli rende questo elemento dell’arredo meno spigoloso dei modelli rettangolari o quadrati. Il risultato è un ambiente che trasmette apertura e disponibilità al dialogo. 

I tappeti ovali risultano anche molto versatili. Tappeti di questa forma possono essere usati in diversi spazi della casa e, grazie alla varietà di pattern e di materiali, possono assumere aspetti anche molto diversi tra loro. Le possibilità di impiego dei tappeti ovali sono proprio numerose. In effetti, possono essere sfruttati per rendere meno formale un ambiente arredato in stile classico oppure per spezzare la rigorosità del design dei mobili in stile nordico. Sono solo alcuni tra i tanti impieghi possibili.

Arredare con un tappeto ovale: quando il tappeto di lusso assume una forma ricercata

Quali spazi della casa arredare con un tappeto di forma ovale

Le caratteristiche dei tappeti ovali possono essere esaltate in diversi ambienti della casa. Si può scegliere di arredare con questi manufatti la zona giorno, puntando sull’aspetto accogliente che hanno tali tappeti. Oppure si può ricorrere all’originalità della forma ovale per arredare spazi che a volte presentano delle sfide per gli interior designer, come nel caso del bagno o dell’ingresso della casa. 

Nella zona giorno, il tappeto ovale può essere proposto in abbinamento con un tavolo da pranzo altrettanto ovale. Il tavolo Tulip di Saarinen, ad esempio, è un tavolo di design tra i più noti e apprezzati al mondo. Un tappeto ovale riesce a esaltare la forma originale del tavolo e, al tempo stesso, ne esce rafforzato dal connubio con questo mobile, che è considerato a buona ragione un’icona del design d’interni. 

Un tappeto ovale può essere una buona idea anche per ricavare uno spazio accogliente dedicato al relax nel salone. In combinazione con dei divani o con un tavolino da tè, il tappeto ellittico crea un legame tra i diversi elementi dell’arredo e delimita lo spazio in modo raffinato ed elegante. 

Nella zona dell’ingresso, il tappeto ovale ha la funzione di accogliere gli ospiti e di indirizzarli alla scoperta degli altri ambienti della casa. Una soluzione di questo tipo è indicata in modo particolare quando si vive in un open space. Oppure quando si deve arredare la zona che si trova ai piedi di una scala. 

Nel bagno della casa, invece, il tappeto ovale può essere la scelta giusta per esaltare lo stile contemporaneo dell’arredo e per allontanarsi dalla tradizione. La scelta dipende chiaramente dall’effetto che si desidera ottenere.

Arredare con un tappeto ovale: quando il tappeto di lusso assume una forma ricercata

La vera partita si gioca su colori e pattern

La forma del tappeto fa molto per definire lo stile di una stanza, ma colori e pattern sono determinanti per il successo del progetto. 

Inserire un tappeto ovale dai colori neutri nella zona living della casa è una buona idea per creare uno spazio cozy, nel quale godersi il ritmo lento delle giornate. D’altro canto, inserire un tappeto ovale con un design astratto e dai colori vivaci trasmette energia e voglia di dinamismo. Pattern elaborati e colori intensi danno al tappeto una forte personalità e vanno inseriti nell’arredo solo dopo averne valutato con attenzione i pro e i contro.  

Trovare il giusto equilibrio tra i tappeti e l’arredo è fondamentale per riuscire a ottenere un risultato armonioso e piacevole. Grazie alle forme morbide dei tappeti ovali, è possibile creare progetti d’arredo molto interessanti, anche ricorrendo all’uso di tappeti creati su misura, sulla base delle specifiche esigenze di interior design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE