Tappeti molto grandi: che cosa sono? Come si abbina un tappeto grande ai diversi stili di arredo?

Design Giu 17.2023
Tappeti molto grandi

Arredare con dei tappeti molto grandi può essere una buona idea in diverse circostanze. Quando si devono decorare spazi ampi, ad esempio, o quando si ha bisogno di proteggere o coprire il pavimento di una stanza oversize.

Partiamo con l’osservare che l’uso di manufatti tessili di questo genere semplifica la definizione degli spazi, dà all’ambiente un aspetto elegante e permette di conferire un carattere unico alla stanza, grazie al mix di colori, texture e pattern. Questi benefici sono assai evidenti, ma non sono di certo gli unici.

Quali vantaggi offre arredare con dei tappeti molto grandi?

Arredare con tappeti molto grandi può trasformare radicalmente l’aspetto di uno spazio e offre diversi vantaggi, che sono apprezzabili sia sul lato estetico sia su quello della funzionalità.

Innanzitutto, i tappeti molto grandi riescono a definire e a suddividere gli spazi in modo molto efficace. Questa loro caratteristica viene apprezzata soprattutto in un ambiente open space o nelle stanze di grandi dimensioni. In questi ambienti ampi e spaziosi, collocare un tappeto oversize può ad esempio aiutare a creare zone distinte, delimitando lo spazio destinato al soggiorno, alla sala da pranzo o all’area conversazione. Grazie al lavoro di separazione degli spazi svolto dai singoli manufatti, si riesce a dare una struttura e una coerenza all’arredamento complessivo, creando un piacevole senso di ordine e di organizzazione.

La presenza di un tappeto grande, date le dimensioni di questo manufatto, salta subito all’occhio. Anche quando i tappeti extralarge hanno un design semplice ed essenziale, donano agli interni un aspetto lussuoso e un’aria di grandiosità. Questo genere di prodotto tessile risulta perfetto anche per ampie sale da pranzo, per saloni o per studi. Vale a dire per tutti quegli ambienti in cui un tappeto più piccolo potrebbe sembrare piuttosto sproporzionato.

I tappeti molto grandi sono un’ottima soluzione anche quando c’è bisogno di coprire il pavimento della stanza, perché danneggiato o perché molto delicato. In casi del genere, scegliere un tappeto molto grande, che copre gran parte del perimetro della stanza, permette di dare un aspetto nuovo all’ambiente. Inserendo un manufatto moderno in una stanza ricavata in un palazzo storico, ad esempio, permette di svecchiare l’ambiente. Al contrario, scegliere un tappeto orientale in un’abitazione di un palazzo contemporaneo aiuta a dare un’aria tradizionale allo spazio.

Inoltre, i tappeti grandi offrono un’eccellente opportunità per sperimentare con colori, pattern e texture. Se vuoi sottolineare la centralità del tappeto nell’arredo, puoi scegliere tra i modelli con motivi audaci o tra quelli con texture originali, ad esempio con lavorazione a rilievo.

Come arredare una location con dei tappeti molto grandi?

Se si decide di arredare con dei tappeti molto grandi, è necessario prestare particolare attenzione, dal momento che il rischio che si ottenga un risultato finale poco armonioso è elevato. Per riuscire ad abbinare al meglio questo genere di manufatti con i mobili, è necessario tener conto delle particolarità di ciascun ambiente della casa.

In un soggiorno, il tappeto oversize può coprire l’intera zona compresa tra il tavolo da pranzo e il divano. Una soluzione di questo tipo assicura continuità tra gli spazi e dà alla stanza un’atmosfera molto calda e confortevole. Per un risultato ben equilibrato, è consigliabile scegliere un pezzo i cui colori si armonizzano con quelli degli arredi circostanti e con un pattern o una texture coerenti con lo stile della location.

Tappeti molto grandi

Un altro posto della casa in cui è possibile posizionare un tappeto extralarge è la camera da letto. In questo caso, il risultato che si può ottenere è accogliente e lussuoso. Idealmente, il manufatto andrà posizionato sotto al letto, per coprire la zona in cui si riposa. Per la camera da letto, è preferibile scegliere un modello realizzato con un tessuto piacevole al tatto e con una lavorazione che lasci il tappeto morbido. I pezzi in lana a pelo lungo e i pezzi taftati sono perfetti in questo senso.

I tappeti molto grandi sono la soluzione d’arredo più naturale per decorare uno studio o un ufficio di dimensioni notevoli. Un tappeto del genere può essere usato per coprire il pavimento e dare un aspetto professionale alla stanza, ma anche per accorciare le distanze tra i diversi elementi d’arredo presenti nell’ambiente.

Quali sono gli stili da usare per i tappeti molto grandi?

Affinché si venga a creare un contrasto ottimale tra tappeti molto grandi e mobili, è importante considerare la coerenza stilistica dell’insieme.

In una stanza arredata con mobili dal design moderno, un tappeto con linee pulite e colori neutri può essere la scelta migliore, se si vuole ottenere un risultato che sia prima di tutto sobrio ed elegante. Se invece nell’ambiente sono presenti dei mobili tradizionali, il risultato migliore lo si ottiene con un manufatto che presenta un motivo orientale.

In un grande open space dallo stile contemporaneo, si può puntare su tappeti dal design semplice e minimalista. In una location del genere, si può creare un risultato equilibrato abbinando mobili nordici a tappeti di grandi dimensioni in tonalità sobrie, come il grigio, il bianco e il nero. Per dare un po’ di movimento all’insieme, si possono prendere in considerazione i tappeti molto grandi con un pattern geometrico molto semplice. Oppure quelli che hanno un design astratto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE