5 tipi di tappeti su misura ideali per l’ingresso

CasaTappeti su misura Apr 03.2022

5 tipi di tappeti su misura ideali per ingresso

La zona dell’ingresso è il primo punto di contatto che gli ospiti hanno con la casa. Perciò, arredarla con un tappeto di lusso su misura aiuta sia a rendere elegante lo spazio sia ad anticipare lo stile che ritroveranno nelle altre stanze.

I modelli ideali per questo ambiente sono quelli che bilanciano gli aspetti pratici e funzionali con quelli decorativi. Vediamo adesso cinque tipi di tappeto di prestigio che è possibile inserire con successo nella zona dell’ingresso.

Un grande tappeto berbero

I tappeti berberi, con il loro design semplice ma d’effetto, sono un’ottima idea per arredare l’ingresso di un’abitazione. Un tappeto su misura ispirato al classico design geometrico berbero è ideale in case arredate in stile contemporaneo e nordico.

Il contrasto tra la lana bianca e quella nera e le linee geometriche danno un aspetto moderno e accogliente allo spazio. Il design può essere facilmente personalizzato e proposto con altre combinazioni di colori che siano maggiormente in linea con la palette scelta per la casa.

Un runner con pattern geometrico

Negli ingressi stretti e lunghi, un runner è la soluzione migliore. La forma allungata del tappeto accompagna visivamente gli ospiti alla scoperta del resto della casa e li accoglie in modo discreto.

Per i runner su misura, i design geometrici, anche quelli molto elaborati, sono una buona idea. La presenza di linee dritte o curve trasmette un’idea di movimento e invita ad avanzare dalla soglia della casa. Il runner può essere posizionato al centro del corridoio d’ingresso oppure può essere decentrato, per far risaltare la presenza di una console, di un piccolo divano o di una cassapanca.

5 tipi di tappeti su misura ideali per ingresso

Un tappeto rotondo in fibre vegetali

I tappeti rotondi sono un’opzione interessante per arredare gli ingressi ampi. La forma circolare del tappeto dà l’idea di movimento e di dinamismo. Un tappeto di questo tipo ha un aspetto accogliente e, al tempo stesso, regala personalità allo spazio.

I filati di origine vegetale, come il cotone, la iuta o il sisal, garantiscono una buona durata e danno al tappeto un aspetto molto naturale. Questi materiali sono un’ottima scelta per chi ha deciso di arredare la propria casa in modo eco-friendly, ma sono ideali anche per le case arredate in stile nordico o rustico.

Un tappeto bicolore

Il tappeto per l’ingresso è sì funzionale, ma svolge anche un’importante funzione decorativa. Chi non vuole rinunciare a dare un po’ di colore all’ambiente può scegliere di arredare l’ingresso con un tappeto bicolore. Insieme al designer, si può trovare la combinazione cromatica migliore e si può definire lo spazio da dedicare a ogni tonalità.

Le combinazioni sono infinite e si può facilmente trovare la configurazione perfetta per dare personalità allo spazio e creare un ingresso accogliente e confortevole. Nella scelta dei colori, si può ricorrere alle tonalità migliori per far risaltare le caratteristiche dell’ingresso oppure si può prendere spunto dai colori usati nelle stanze vicine. Questa seconda soluzione è indicata in modo particolare se si tratta di un ingresso aperto che dà sulla zona living.

Un tappeto di forma astratta o irregolare

Chi è alla ricerca di un arredo originale potrebbe pensare di ricorrere a un tappeto su misura di forma astratta. Progetti di questo tipo sono proposti spesso nelle case contemporanee e aiutano a dare un aspetto particolare all’ingresso.

Si tratta di modelli dalla forte personalità, che si fanno notare e, proprio per questo, richiedono la presenza in casa di mobili e di accessori dal design altrettanto deciso, che siano in grado di bilanciare l’attenzione rivolta verso il tappeto.

Come dovrebbe essere il tappeto su misura per l’ingresso perfetto?

Arredare al meglio l’ingresso è una sfida per gli interior designer. Mentre gli altri ambienti della casa hanno un’identità precisa, l’ingresso è uno spazio di passaggio e, nelle scelte d’arredo, bisogna trovare il punto di equilibrio tra le esigenze funzionali e i vincoli legati allo stile che caratterizza le stanze vicine.

Altri aspetti importanti da considerare sono legati alla disposizione e ai materiali dei tappeti per l’ingresso. Per i tappeti da posizionare vicino al portone di casa, è preferibile scegliere modelli dalla struttura compatta e resistente. Da questo punto di vista, la scelta migliore è rappresentata dai tappeti in lana o dai tappeti in fibre vegetali annodati a mano.

Il tappeto ideale, inoltre, è antimacchia e facile da pulire. Anche se ci si toglie le scarpe quando si entra in casa, il tappeto posto di fronte al portone tende a sporcarsi molto più facilmente di tutti gli altri manufatti presenti in casa. Se è realizzato in fibre sottili e con colori che mimetizzano le macchie, sarà facile mantenerlo pulito e avrà sempre un bell’aspetto.

Infine, quando si sceglie di arredare l’ingresso della casa con un tappeto su misura – ma ciò vale in generale per qualunque tappeto – bisogna ricordare di inserire un supporto antiscivolo, che riduce il rischio di farsi male cadendo o inciampando.

Decidere di arredare l’ingresso con un tappeto su misura semplifica molto le cose, perché permette di realizzare sempre un prodotto unico, che valorizza al massimo lo spazio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE