TOP NEWS

Il tappeto su misura per una banca: come scegliere?

Il tappeto su misura per una banca: come scegliere?

Il tappeto costituisce un importante tassello nell’arredo di un ufficio bancario. Scegliere un tappeto su misura per una banca vuol dire mostrare attenzione nei confronti dei clienti e rafforzare la percezione positiva del marchio. La personalizzazione dei modelli permette di creare tappeti personalizzati in ogni aspetto, a partire dalle dimensioni fino ad arrivare al design, senza dimenticare l’importanza dei materiali e dei colori.

 

Qual è il tappeto di pregio ideale per una banca?

Nella progettazione dell’arredamento degli uffici di una banca bisogna tener conto sia del ruolo che la banca svolge all’interno della società sia delle caratteristiche della clientela. L’arredamento di una banca d’affari specializzata in investimenti, ad esempio, dovrà sottolineare in modo particolare l’eleganza e la sofisticazione degli ambienti.

In linea di massima, l’arredamento degli uffici deve essere elegante e funzionale (e il tappeto di lusso fatto su misura riesce in questo), in modo tale da creare degli spazi in cui i clienti si sentono accolti e che stimolano la loro fiducia. Per le pareti è bene preferire colori chiari e tonalità neutre, mentre il design dei mobili può variare a seconda dello stile più generale del brand.

In una banca con un’impostazione tradizionale sarà naturale trovare mobili in legno massello, mentre nell’arredo di una banca più moderna e proiettata al futuro probabilmente saranno presenti mobili con superfici lisce e lucide ed elementi in metallo.

L’arredo degli ambienti deve essere definito sulla base delle esigenze tanto dei dipendenti quanto della clientela. Ai primi va offerto uno spazio di lavoro funzionale e comodo, mentre ai clienti vanno trasmesse competenza, attenzione e raffinatezza.

Il tappeto su misura per una banca: come scegliere?

 

Il ruolo dei tappeti di lusso (su misura) nell’arredamento di una banca

Più di altri elementi d’arredo, i tappeti di lusso sono determinanti per la riuscita del progetto. Spesso il tappeto è il primo dettaglio con cui i clienti della banca entrano in contatto e, assieme all’insegna e alle vetrine, contribuisce a creare la prima impressione dell’istituto bancario nella mente della clientela.

Per la zona esterna o per l’ingresso è importante scegliere un tappeto su misura nei colori del brand e che riporti il logo della banca. A differenza di un tappeto neutro, un modello personalizzato dà subito un’impressione di professionalità e, indirettamente, è un veicolo promozionale per l’attività della banca.

Negli uffici e negli altri spazi interni dell’edificio bancario è importante che i tappeti su misura presenti siano in continuità e in armonia con quelli scelti per la zona dell’ingresso. L’armonia va ricercata tanto nello stile quanto nei colori. Per non sovraccaricare troppo l’ambiente si può decidere, ad esempio, di posizionare un solo tappeto con il logo della banca all’ingresso e poi di arredare gli altri ambienti con un tappeto dal design più essenziale che richiami i colori del marchio.

Scegliere un tappeto di lusso su misura per una banca permette di avere il pieno controllo di ogni aspetto del modello e avere la certezza che il tappeto scelto si inserirà in modo ideale in ogni spazio, dai corridoi all’ufficio del direttore.

 

L’importanza di arredare la banca con dei tappeti su misura

Abbiamo già accennato al fatto che il tappeto in molti casi rappresenta il primo punto di contatto dei clienti con la banca. Mostrare un tappeto di lusso su misura significa presentarsi in modo originale e distinguersi da tutti gli altri. Il tappeto è unico così come lo è la banca nella quale il cliente sta per mettere piede.

I tappeti su misura, dunque, contribuiscono a creare o a rafforzare l’immagine di marca e posizionano in modo preciso la banca nella mente dei clienti.
In aggiunta a questi aspetti, già sufficienti a far comprendere la necessità di arredare una banca con dei tappeti su misura, ci sono tutte le questioni più pratiche e funzionali legate alla presenza dei tappeti nell’ambiente.

In primis, i tappeti (soprattutto quelli su misura) proteggono il pavimento della banca e aiutano a mantenere gli interni più ordinati e puliti. Le fibre del tappeto trattengono polvere, umidità e sporcizia che può arrivare dall’esterno e permettono di mantenere il resto del pavimento pulito più a lungo. I tappeti di alta qualità aiutano anche a proteggere i pavimenti. Questo aspetto va considerato con attenzione in modo particolare in presenza di materiali delicati o nei palazzi storici con pavimenti antichi originali.

C’è poi una questione di sicurezza da non sottovalutare. Specialmente se ci si trova in un luogo umido o in cui sono frequenti precipitazioni di pioggia o di neve, posizionare all’ingresso della banca un tappeto su misura di lusso e antiscivolo evita che i clienti possano scivolare o inciampare.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!