I tappeti su misura per rinnovare la camera da letto

Tappeti su misura Feb 14.2022

I tappeti su misura per rinnovare la camera da letto

Tanto i professionisti dell’interior design quanto i semplici appassionati di progettazione d’interni riconoscono ai tappeti una grande capacità di modificare l’aspetto di una stanza. Succede così perché i tappeti di lusso, soprattutto quando sono personalizzati, sottolineano o nascondono determinate caratteristiche dello spazio o dell’arredamento.

La camera da letto non fa eccezione alla regola. Infatti, anche in questa stanza, per rinnovare il design dell’ambiente, spesso può essere sufficiente intervenire cambiando i tappeti presenti con pezzi su misura

Cambiare la forma del tappeto per cambiare l’aspetto della stanza

Nella maggior parte dei casi, quando si sceglie di arredare la camera da letto con un tappeto, la scelta ricade su un manufatto rettangolare di grande formato, che viene sistemato al di sotto del letto e che si estende ai lati dello stesso, includendo la zona occupata dai comodini. 

Sostituire questi grandi tappeti rettangolari con delle soluzioni di design che si allontanano dalla tradizione può essere la scelta vincente. Puntare su un tappeto rotondo o su uno ovale è una scelta che trasmette un approccio meno spigoloso e rigoroso all’interior design e, forse, anche un approccio caratteriale accogliente da parte di chi vive in casa. 

Sostituire il tappeto di grande formato con dei tappeti scendiletto, da abbinare a un altro tappeto da sistemare ai piedi del letto o in un’altra zona della stanza, è una ulteriore opzione da considerare. Questa configurazione lascia una maggiore libertà di scelta, perché permette di inserire nella stanza un set composto da più di un tappeto, in coordinato tra loro o uno diverso dall’altro. 

Si può decidere di rinnovare l’arredo della camera da letto anche ricorrendo a soluzioni che usano dei tappeti sovrapposti. Il layer look è una tendenza che riscuote parecchio successo e, in camera da letto, permette di creare composizioni molto armoniose, che esaltano il ruolo dei materiali o i pattern dei tappeti scelti.

I tappeti su misura per rinnovare la camera da letto

Cambiare la disposizione per trovare un nuovo equilibrio tra tappeto e ambiente

Spostare o modificare la posizione usuale dei tappeti può essere un intervento semplice da fare, ma di grande impatto scenico. Prima di intervenire in questo senso, bisogna però ricordare che, in camera da letto, il tappeto svolge sia una funzione decorativa sia una funzione pratica. Per questo motivo, viene usato ai lati o ai piedi del letto, cioè nelle aree della stanza in cui si cammina di più, anche a piedi nudi. 

Per capire qual è la posizione ideale del tappeto di lusso, bisogna quindi valutare in che modo ci si muove all’interno della stanza e individuare di conseguenza la posizione migliore per il manufatto. Se è praticamente d’obbligo posizionare almeno due scendiletto ai lati del letto, potrebbe essere una buona idea posizionare il tappeto vicino alla scrivania o vicino alla finestra, creando magari un piccolo angolo relax in abbinamento a una poltrona.

Un’alternativa sempre valida da considerare ogni volta che si decide di modificare l’arredo di una stanza prevede l’installazione di un tappeto su misura a parete. In questo caso, l’obiettivo è quello di far risaltare il design del tappeto pregiato e valorizzare al massimo l’unicità del progetto e del disegno. Usare un tappeto a mo’ di quadro è inoltre una buona idea per sottolineare il contenuto artistico dei tappeti realizzati a mano.

I tappeti su misura per rinnovare la camera da letto

Cambiare i colori e i pattern per respirare un’aria nuova

Grazie ai tappeti su misura, si può cambiare in modo netto l’aspetto della camera da letto. Che si tratti della camera principale, della camera dei bambini o della stanza degli ospiti, scegliere un tappeto dal design ricercato o innovativo riesce a dare un aspetto nuovo a praticamente qualsiasi ambiente. 

Regolando la temperatura e l’intensità dei colori e selezionando i pattern più giusti per la singola stanza, si può creare un arredo davvero unico e che riflette esattamente i tratti che si vogliono dare. Poter decidere ogni dettaglio dei tappeti su misura è un vantaggio enorme in questo senso. 

A seconda del risultato che si vuole ottenere, si possono poi miscelare materiali, colori e pattern, ottenendo una creazione sempre unica e originale. In un progetto su misura, si può ricorrere ai classici tappeti in lana annodati a mano. Al tempo stesso, si può decidere di optare per un tappeto ecosostenibile realizzato in fibre vegetali. Anche questi ultimi sono manufatti che possono essere personalizzati con pieno successo. 

Se l’arredamento della camera da letto è fedele alla tradizione, si può invece puntare su un tappeto dal pattern altrettanto tradizionale, come lo sono quelli della scuola orientale. Oppure si può scegliere i pattern geometrici semplici, che usano righe e motivi ripetuti su tutta la superficie. Nelle camere da letto più trasgressive, si può optare invece per dei tappeti dai colori più intensi e con un design astratto. I colori vivaci e le forme morbide sono protagoniste anche nei tappeti delle camere da letto dei bambini. Qui i tappeti su misura devono riflettere l’energia e la grinta dei piccoli, senza trascurare la capacità dei manufatti di comunicare calore, apertura e giovialità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE