I tappeti per camera da letto matrimoniale: che cosa sono? Perché sceglierli? E quali modelli scegliere?

CasaDesign Lug 29.2023
tappeti per camera da letto matrimoniale

I tappeti per camera da letto matrimoniale rappresentano l’abbinamento ideale per i materassi king size, che hanno dimensioni assai più grandi rispetto a quelle standard. Poter contare su un manufatto che ha delle dimensioni proporzionali rispetto a quelle del materasso permette di ottenere un risultato elegante e armonioso, dando alla camera da letto un aspetto originale e accogliente.

Tra gli aspetti vantaggiosi dei tappeti king size, occorre segnalare anche il fatto che possono essere usati con successo anche in altri ambienti della casa e, poi, in tutti i contesti in cui c’è bisogno di pezzi dalle dimensioni importanti.

Quali sono le principali caratteristiche dei tappeti king size?

I tappeti per camera da letto matrimoniale prendono il nome dall’omonima stanza che inizia ad essere molto. Nella camera da letto matrimoniale Il materasso king size è più largo e più lungo rispetto a quello di dimensioni standard usato in Italia. Le misure tipiche del letto king size sono 76 x 80 pollici, equivalenti a 193 cm di larghezza e a 203 cm di lunghezza, contro una dimensione standard di 160 x 190 cm. 

Il fatto che il letto king size sia più grande rispetto ai modelli più diffusi in Italia fa sì che quando si sceglie il tappeto da abbinare al materasso king size è necessario tener conto di questa differenza.

Per fare in modo che il risultato complessivo sia elegante e armonioso, è consigliabile scegliere dei tappeti per camera da letto matrimoniale adeguatamente grandi,  cioè modelli le cui dimensioni sono pensate per abbinarsi perfettamente al letto scelto.

tappeti per camera da letto matrimoniale



Attenzione, però: non è detto che i tappeti per camera da letto matrimoniale debbano essere scelti solo per arredare la camera da letto. Il fatto che questo tipo di tappeto abbia dimensioni extralarge  permette di posizionarlo anche in altri spazi della casa, come saloni molto ampi o ambienti open space.

A differenziare i tappeti king size dagli altri modelli in commercio sono solo le proporzioni leggermente diverse tra larghezza e lunghezza. Per il resto, quanto a stili, colori e materiali disponibili, valgono le stesse considerazioni che si possono fare per gli altri modelli di tappeti.

Sulla base delle valutazioni fatte in merito al design di interni, ci si può orientare verso modelli di tappeti per camera da letto matrimoniale in stile tradizionale o verso modelli contemporanei. Il risultato finale che si può ottenere dipende molto dal materiale scelto per il singolo manufatto tessile. Da questa scelta dipenderanno, infatti, non solo l’aspetto che avrà il tappeto, ma anche la sua morbidezza e il suo grado di resistenza.


Come arredare una stanza con uno o più tappeti king size?

tappeti per camera da letto matrimoniale

Per valorizzare al massimo i tappeti king size e per riuscire a dar loro il ruolo centrale che meritano nell’interior design domestico, è necessario partire dal considerare le dimensioni di questi particolari prodotti tessili.

Dal momento che i letti king size sono utilizzati di frequente nel contesto americano, è frequente che le dimensioni dei tappeti king size siano espresse in piedi. In genere, i tappeti che vengono abbinati a un letto king size misurano 8 x 10 piedi, vale a dire circa 240 x 300 cm oppure 9 x 12 piedi, cioè circa 270 x 360 cm.

Metro alla mano, è importante misurare l’area da arredare, per avere la certezza che ci sia abbastanza spazio per inserire il manufatto all’interno della stanza. Questo genere di misurazione risulta molto importante quando si arreda una camera da letto, mentre è spesso superflua se si sceglie di posizionare il tappeti per camera da letto matrimoniale in uno spazio a pianta aperta.

Per mettere al centro della scena il tappeti per camera da letto matrimoniale, si potrebbe pensare di scegliere un modello che risponde a uno stile di arredamento specifico. Per esempio, in una camera da letto principale con un letto king size dal design moderno, un tappeto in stile contemporaneo con un pattern formato da colori neutri o da disegni geometrici potrebbe completare al meglio un progetto d’arredo minimalista. Per una camera da letto dei bambini, invece, si potrebbe optare per dei tappeti per camera da letto matrimoniale fantasia o per modelli personalizzati , da abbinare all’aspetto generale della stanza.

Non bisogna dimenticare, poi, che i tappeti king size sono anche la scelta ideale per le camere d’albergo di lusso. In contesti di questo genere trasmettono una sensazione di opulenza e di grande comfort e danno il massimo quando sono abbinati con attenzione al colore dei pavimenti e delle pareti.
 

Quali sono tutti i vantaggi dell’arredare con i tappeti per camera da letto matrimoniale?

tappeti per camera da letto matrimoniale

 

 

I tappeti di dimensione king size possono davvero rendere speciale l’ambiente in cui sono inseriti. Ci riescono soprattutto grazie alla loro capacità di riempire visivamente gli spazi, anche quando hanno dimensioni molto grandi. La superficie estesa di questi manufatti è in grado di trasmettere calore e comfort e di creare un’atmosfera avvolgente.

Inoltre, i tappeti king size possono diventare il punto focale della stanza. Con le loro dimensioni imponenti e le varie opzioni di design, possono catturare l’attenzione e trasformarsi in un elemento decorativo importante. Scegliendo un pezzo con colori vivaci o con un pattern unico, ad esempio, si può aggiungere facilmente personalità e stile a qualsiasi ambiente.

Un altro vantaggio dei tappeti king size è la loro capacità di dare coerenza stilistica alla stanza. Possono essere abbinati al letto king size nel modo più armonioso possibile, creando un ambiente uniforme e raffinato. Inoltre, questi tappeti sono adatti non solo alla camera da letto principale, ma anche alle camere dei figli o degli ospiti, trasformando ogni stanza in uno spazio confortevole e accogliente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!





YOU MAY ALSO LIKE