Vendita tappeti: come scegliere il modello migliore in base alle esigenze d’arredo?

CasaDesign Mar 25.2023
Vendita tappeti

L’articolo di oggi è dedicato ai vendita tappeti sul mercato internazionale. Come fare la scelta più adatta al tuo progetto d’arredo, stanza per stanza? La nostra guida ti darà i migliori consigli per il tuo specifico caso.

Orientarsi tra i tantissimi vendita tappeti può non essere facile. Chi non ha esperienza nel settore potrebbe trovare complesso distinguere un manufatto di alta qualità da un pezzo realizzato con fibre destinate a durare pochi anni oppure individuare un design orientale originale e valutarne il valore.

Quando si tratta di scegliere un tappeto annodato a mano da utilizzare per arredare la casa, i fattori da tenere in considerazione sono tantissimi e hanno a che fare sia con il disegno sia con la struttura propria del prodotto tessile. Vediamo di capire di più sull’argomento.

I vendita tappeti sono molti. Come scegliere quelli adatti al tuo progetto?

I materiali utilizzati e la densità dei nodi sono tra i fattori più importanti da considerare quando si stanno analizzando i vari vendita tappeti sul mercato. A partire da questi due elementi, infatti, ci si può fare un’idea abbastanza precisa della qualità e del valore del prodotto.

Un tappeto realizzato con un filato in lana sottile e soffice risulta resistente e confortevole e, se è annodato in maniera abbastanza fitta, è destinato a durare a lungo. Del resto, la densità dei nodi è un parametro molto importante per valutare la qualità dei tappeti tradizionali. E cioè? In linea di massima, più alto è il numero dei nodi a metro quadrato, maggiore è la qualità del manufatto tessile.

Specialmente se si sta parlando di tappeti provenienti dall’Oriente, è importante anche raccogliere informazioni sulla zona in cui è stato lavorato il tappeto. L’area di produzione può influenzarne la qualità in diversi modi. Per esempio, oltre al tipo di materiale usato, possono essere diversi i nodi impiegati nella lavorazione. Oppure ci può essere una differente tenuta negli anni dei colori.

Prima di concludere l’acquisto di un tappeto annodato a mano , è sempre consigliabile fare un’attenta analisi visiva del manufatto. La presenza di irregolarità nel disegno, ad esempio, è un aspetto positivo, perché testimonia il fatto che, probabilmente, il tappeto è stato prodotto in maniera artigianale. Anche difformità nella colorazione di varie parti del manufatto possono essere indicative della lavorazione fatta a mano da un abile artigiano.

Per poter scegliere con successo dei tappeti annodati a mano per la propria casa, è necessario valutare di che tipo di prodotto si ha bisogno. In effetti, le dimensioni, la forma e il design dei modelli possono variare anche in modo molto netto, a seconda delle caratteristiche dello spazio da arredare.

Vendita tappeti

Che cosa occorre sapere sui vendita tappeti?

Concentriamo adesso la nostra attenzione soprattutto sui tappeti orientali. I modelli che provengono dall’Oriente costituiscono la maggior parte dei manufatti annodati a mano in vendita sul mercato. È infatti proprio in Oriente che si è sviluppata questa forma d’arte. Ed è proprio in quelle zone che, ancor oggi, vengono prodotti i tappeti più belli e più esclusivi.

All’interno della gamma dei tappeti orientali annodati a mano, è possibile trovare dei modelli antichi o dei modelli moderni. Se il processo di lavorazione è praticamente rimasto immutato da secoli, a cambiare possono essere i colori utilizzati, i materiali che costituiscono il filato e, soprattutto, i disegni che vengono riprodotti sul vello del manufatto.

I tappeti antichi riportano motivi decorativi tradizionali, che sono spesso espressione della cultura e del folklore delle popolazioni che li hanno realizzati. Nei tappeti moderni, invece, più spesso ci si orienta verso dei design astratti o verso dei soggetti artistici che sono definiti dai singoli designer.

Vendita tappeti

Perché scegliere un tappeto moderno annodato a mano?

I tappeti moderni annodati a mano in vendita sul mercato sono la soluzione che garantisce la maggiore flessibilità, quando si tratta di arredare gli ambienti domestici. Questi pezzi sono realizzati infatti artigianalmente e con materiali di ottima qualità, proprio come i tappeti orientali. Però, a differenza di questi ultimi, presentano una maggiore varietà nelle forme e nelle dimensioni disponibili.

Inoltre, quando ci si orienta verso i tappeti moderni annodati a mano, bisogna considerare che si può ottenere con più facilità un modello realizzato su misura. Una soluzione di questo tipo è perfetta nei casi in cui i vendita tappeti non risultino in grado di soddisfare i propri bisogni.

Qualche altro consiglio d’arredo? I manufatti annodati a mano in stile moderno possono completare l’arredamento di diversi spazi della casa. I modelli di grande formato sono ideali nella zona giorno, specialmente se si deve arredare una zona living a pianta aperta.

Un set di pezzi annodati a mano, di dimensioni e forme diverse, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per dare un tocco di originalità all’arredo della camera da letto. Un tappeto dalla forma irregolare e dal design astratto, invece, è la scelta ideale per decorare un soggiorno che è stato arredato in stile scandinavo.

Nel valutare l’acquisto dei diversi modelli di vendita tappeti sul mercato, bisognerebbe soppesare, per ciascun pezzo, i pro e i contro e verificare la capacità del singolo manufatto di riuscire a soddisfare i desideri del proprietario della casa e i bisogni emersi in fase di definizione del progetto di interior design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE