Tappeto forma particolare: com’è fatto? Come si può inserire in un progetto di arredo?

Design Mar 08.2024
Tappeto forma particolare

Quando si tratta di aggiungere personalità e carattere a uno spazio domestico, pochi elementi permettono di raggiungere un risultato paragonabile a quello ottenibile arredando con un tappeto forma particolare.

Questi manufatti tessili non sono solo elementi funzionali per proteggere i pavimenti e per migliorare l’isolamento termico e acustico degli spazi, ma possono essere considerati dei veri e propri capolavori artistici e artigianali, che sono in grado di trasformare gli ambienti in spazi originali ed eleganti.

Per quali motivi è una buona idea arredare le stanze di una casa con un tappeto forma particolare?

Uno dei motivi principali per cui vale la pena aggiungere all’arredo un tappeto forma particolare è il suo design distintivo e originale. Questi pezzi non seguono gli schemi convenzionali, ma piuttosto sfidano le regole del design tradizionale, offrendo dei pattern che sono unici e che catturano lo sguardo di tutti gli ospiti.

Spesso, i modelli dalle forme originali sono frutto del lavoro dei designer esperti e talentuosi che li hanno ideati e di quello degli artigiani meticolosi che hanno trasformato le idee dei creativi in prodotti finiti e di bellezza impagabile.

È innegabile che i tappeti con una forma unica hanno un fascino intrinseco. Ciò è dovuto sia alla naturale curiosità suscitata da qualcosa che ha un aspetto nuovo e diverso da ciò che si conosce già sia alla capacità di questi prodotti di dare agli ambienti un’aria moderna, giovane e fresca. Grazie alla loro forma insolita e al loro design contemporaneo , insomma, i tappeti unici danno dinamicità e vivacità agli spazi di qualunque location, non importa se casalinga o commerciale.

A rendere irresistibili i tappeti dalla forma unica non è solo il loro aspetto estetico, ma anche il forte potere decorativo. Dal momento che riescono a catturare l’attenzione senza sforzi, si può fare ricorso a questo genere di tappeto ogni volta che c’è bisogno di aggiungere un elemento focale nell’arredo oppure quando serve un elemento di rottura originale.

Che cosa influenza la scelta di un tappeto forma particolare?

Quando si tratta di scegliere un tappeto forma particolare, è bene individuare sin da subito le dimensioni indicative del manufatto, tenendo conto delle caratteristiche dello spazio in cui andrà posizionato.

Per individuare il tappeto ideale, è altrettanto importante tenere presente la disposizione degli arredi circostanti, in modo da capire come poter sistemare al meglio il singolo pezzo, per valorizzarlo e per non creare sovrapposizioni con i mobili.

Anche la scelta del materiale da usare per il tappeto è prioritaria, non solo dal punto di vista estetico, ma anche sul piano dell’esperienza d’uso. Oltre a considerare le qualità, i vantaggi e gli svantaggi di ogni materiale, è importante verificare anche qual è la tecnica di lavorazione adottata. Il modo in cui le fibre sono lavorate, infatti, influenza la resistenza e la durabilità nel tempo.

La facilità di pulizia del prodotto è un altro aspetto da non sottovalutare. Dal momento che i tappeti dalla forma unica sono spesso scelti per essere al centro della scena e si trovano solitamente nelle stanze più frequentate della casa, mantenerli puliti è d’obbligo. Optare per un tappeto annodato con una struttura fitta è la scelta migliore in questo senso.

Tappeto forma particolare

La scelta del materiale giusto è determinante anche per avere una texture del tappeto piacevole. Specialmente se si ha l’abitudine di camminare in casa a piedi nudi, l’avere un tappeto morbido e accogliente può migliorare l’esperienza d’uso.

Quali decisioni prendere per valorizzare un tappeto forma particolare?

Anche se i tappeti dalla forma unica riescono a decorare qualunque spazio, posizionarli nel modo giusto è fondamentale per assicurare che rendano speciale ogni stanza.

Per fare in modo che il tappeto risalti adeguatamente, è consigliabile collocarlo in una zona in cui risulti ben visibile. In questo modo l’originalità della forma è al centro della scena e in grado di catturare l’attenzione. In un salone, ad esempio, si può pensare di sistemare il tappeto vicino a un divano, sotto un tavolino da caffè o persino appeso alla parete.

Se il tappeto deve essere abbinato a dei mobili in stile moderno e minimalista, è preferibile optare per delle forme lineari, mentre in un ambiente eclettico si può fare spazio a tappeti con forme eccentriche e fantasiose.

Quando si ha a che fare con un tappeto forma particolare, cioè un pezzo molto originale, il rischio di esagerare e di ottenere un risultato sopra alle righe è sempre dietro l’angolo. Quindi, il saper trovare il giusto equilibrio è davvero fondamentale.

Il raggiungimento di un risultato armonico passa anche dalle scelte fatte in merito ai colori e all’illuminazione. I colori delle pareti, dei mobili e degli accessori dovrebbero essere selezionati in modo da far risaltare il manufatto senza sovrastarlo. Una corretta illuminazione, poi, può mettere in evidenza la bellezza e la forma del tappeto e far risaltare le sue sfumature cromatiche.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE