Tappeto sotto il tavolo da pranzo: come scegliere il modello più adeguato?

CasaDesign Giu 03.2023
Tappeto sotto il tavolo da pranzo

Aggiungere un tappeto sotto il tavolo da pranzo è un ottimo modo per dare un tocco di stile e comfort al soggiorno o al salone della propria casa.

Una soluzione di questo tipo offre diversi vantaggi, sia sul piano funzionale sia su quello del design. Saper scegliere il modello di tappeto più giusto per soddisfare le proprie esigenze fa la differenza.

Come scegliere il giusto tappeto da sistemare sotto al tavolo?

 

Quando si tratta di scegliere un tappeto sotto il tavolo da pranzo, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione. Innanzitutto, il tappeto dovrebbe essere abbastanza grande da permettere a tutte le sedie del tavolo di stare comodamente sopra di esso, anche quando vengono tirate indietro per accomodarsi. Una buona regola da seguire è scegliere un tappeto più ampio di almeno 60 centimetri per lato rispetto ai bordi del tavolo.

Se le giuste dimensioni del tappeto sono prioritarie, anche la durabilità del modello è un fattore che incide notevolmente sulla scelta finale. Dal momento che quando un tappeto viene posizionato sotto al tavolo da pranzo è soggetto a una forte usura dovuta allo spostamento delle sedie e può macchiarsi a causa della caduta di cibo e bevande, è necessario puntare su materiali resistenti e su una lavorazione che renda compatto il modello. Idealmente, un tappeto da sistemare sotto al tavolo dovrebbe essere realizzato con materiali resistenti e facili da pulire, come la lana. 

Oltre alla durabilità, bisognerebbe considerare anche l’estetica del tappeto. Per un risultato armonioso, il pezzo dovrebbe coordinarsi con lo stile e la decorazione della sala da pranzo. È possibile optare per un manufatto neutro e discreto, che si integri senza problemi nell’ambiente circostante, oppure si può scegliere un tappeto con un motivo o un colore vivace , se si vuole aggiungere un tocco di personalità e di stile.

Infine, quando si parla del tappeto sotto il tavolo da pranzo, non bisogna sottovalutare l’importanza della sicurezza. Assicurarsi che il manufatto abbia una buona aderenza al pavimento, in modo da evitare scivolamenti e cadute accidentali, è essenziale per aumentare la sicurezza di tutte le persone che vivono in casa e degli ospiti.

Tappeto sotto il tavolo da pranzo

Quale stile scegliere per un tappeto da posizionare sotto al tavolo in cui si pranza?

Quando si tratta di scegliere un tappeto da posizionare sotto al tavolo da pranzo è bene ragionare sulla forma e sul design migliori per il tappeto.

Innanzitutto, per quanto riguarda la forma, bisogna considerare che di solito il tappeto rispecchia quella del tavolo. Per questo motivo, i modelli rettangolari sono la soluzione più classica e popolare. Questa forma si adatta molto bene sia ai tavoli rettangolari sia a quelli ovali e, specialmente nelle stanze molto ampie, aiuta a delimitare l’area dedicata al pranzo.

Chi desidera considerare un’alternativa può prendere in considerazione i modelli rotondi o quadrati. I primi aggiungono un tocco di morbidezza e creatività alla sala da pranzo, mentre i secondi sono ottimi se si vuole dare un aspetto moderno e geometrico alla stanza.

Per quanto riguarda lo stile e il design del tappeto sotto il tavolo da pranzo, le opzioni sono infinite e dipendono dal proprio gusto personale e dall’arredamento della sala in cui si consumano i cibi. In presenza di un arredamento moderno, si potrebbe optare per un tappeto dal design minimalista o geometrico, mentre i tappeti a righe possono dare un tocco dinamico allo spazio.

I manufatti tessili con motivi orientali, come i modelli persiani o con medaglione, possono essere una scelta elegante e ottima se si vuole dare un aspetto raffinato e tradizionale alla stanza. I tappeti con motivi floreali o damascati sono un’altra opzione da prendere in considerazione, ideale in un salone arredato in modo elegante e sofisticato.

Tappeto sotto il tavolo da pranzo

Perché usare un tappeto sotto il tavolo da pranzo?

Sono almeno tre i motivi principali per i quali è una buona idea utilizzare un tappeto sotto il tavolo da pranzo:

  • rendere più accogliente e confortevole la zona dedicata al pranzo. Aggiungere un tappeto dà colore e personalità all’ambiente, vivacizza lo spazio e, se il design del tappeto è in coordinato con quello del tavolo, riesce a rendere la stanza protagonista dell’interior design della casa;
  • definire lo spazio. Questa funzione del tappeto viene amplificata in modo particolare quando ci si trova in un ambiente di grandi dimensioni, come un loft o in una zona giorno a pianta aperta. In casi del genere, il tappeto delimita la zona usata per il pranzo e aiuta a caratterizzare i diversi ambienti in cui si articola lo spazio;
  • proteggere il pavimento dall’usura dovuta al continuo spostamento delle sedie. Avvicinare e allontanare le sedie dal tavolo può danneggiare i pavimenti, specialmente se sono realizzati in materiali delicati come il legno. La presenza di un tappeto sotto il tavolo da pranzo che sia morbido e capace di attutire l’effetto dello spostamento delle sedie è fondamentale per preservare la bellezza del pavimento.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE