Tappeto orientale moderno: come arredare le tue stanze con uno o più tappeti orientali moderni

Design Dic 17.2022
Tappeto orientale moderno
immagini 0114

Un tappeto orientale moderno combina gli elementi della tradizione orientale con gli elementi di design moderni.

I modelli che rientrano in questa categoria spesso hanno colori vivaci e motivi intricati, ma possono anche avere un aspetto più minimalista e più contemporaneo. Andiamo allora a conoscere da vicino tutte le caratteristiche di questi pregiati manufatti.

Quali sono le caratteristiche che rendono unici i tappeti orientali moderni?

I tappeti orientali moderni fatti a mano sono realizzati con tecniche di tessitura antiche e hanno un grande valore, dovuto alla qualità dei materiali impiegati e alla quantità di tempo e lavoro che sono necessari per la loro realizzazione.

Tradizionalmente, per creare i tappeti orientali si usano dei filati di lana tinti in tanti diversi colori. La lana è il materiale più comune, sia a causa della facilità con cui può essere reperita in varie zone del Medio Oriente e dell’Asia sia perché ha delle proprietà che permettono di ottenere tappeti esteticamente molto eleganti e con un ottimo grado di resistenza.

Per i tappeti più pregiati, la lana viene miscelata a fibre di seta. Questa aggiunta dà al tappeto orientale moderno un aspetto lucente e molto caratteristico. In alcuni casi, poi, invece della lana si usano delle fibre di cotone. Il risultato è un manufatto che è altrettanto resistente, ma meno caldo e con meno proprietà isolanti rispetto ai tappeti con vello in lana.

I tappeti orientali moderni riprendono molte delle caratteristiche dei tappeti tradizionali persiani e orientali e le interpretano in chiave moderna. Spesso, si ritrovano i tipici motivi decorativi persiani, ricchi di decori floreali e di elementi della natura, proposti però in colori più comuni nell’interior design moderno.

Nella gamma dei tappeti moderni con design orientali, si possono trovare ad esempio dei modelli che usano dei filati in colori neutri oppure dei modelli nei quali i disegni sono realizzati usando solo filati in bianco e nero. Altrettanto comune è il tappeto orientale moderno che è realizzato con tonalità vivaci, come l’arancione, il blu e il giallo.

Perché scegliere un tappeto orientale moderno per un appartamento, un loft o una villa?

I tappeti orientali moderni sono spesso utilizzati come elementi decorativi per arredare la casa o per coprire il pavimento in stanze ad alto traffico. I moderni tappeti orientali sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme e stili, quindi è possibile trovare senza sforzo diversi pezzi adatti al proprio gusto e al proprio arredamento.

C’è anche l’opportunità di richiedere la realizzazione di un tappeto orientale moderno che sia costruito su misura, nel caso in cui ci sia bisogno di un manufatto dalle caratteristiche particolari. Attraverso i progetti su misura si possono creare pezzi dalle forme originali, dalle proporzioni insolite oppure con un disegno creativo. Quest’ultimo può mette insieme pattern orientali e disegni fatti dal committente.

L’aspetto originale e d’impatto dei tappeti orientali moderni è sicuramente un importante punto a favore di questo genere di manufatti, ma non è l’unico. Quando si sceglie di arredare una stanza con un tappeto orientale in stile moderno si porta in casa un prodotto realizzato a mano con materiali di alta qualità e di lunga durata. Il vello è resistente, elegante e ha un design che cattura l’attenzione, già al primo sguardo.

Tappeto orientale moderno

Come sfruttare i tappeti moderni con design orientale nell’arredo casalingo?

Sono diverse le stanze della casa che possono beneficiare della presenza di un tappeto orientale moderno. Non di rado, si ricorre a questa soluzione per dare un aspetto originale e personale al salone o alla camera da letto, ma il design che bilancia perfettamente tradizione e modernità è perfetto anche per spezzare la monotonia di un lungo corridoio o per dare sprint all’ingresso.

Se l’idea di inserire in casa uno o più tappeti moderni con design orientale ti intriga, segui questi cinque consigli:

  • Scegli un tappeto con colori vivaci e con motivi decorativi che catturano l’attenzione. Per un risultato ottimale, seleziona i modelli di tappeto che rispettano la palette cromatica che hai scelto in casa. Abbina i tessili alle tonalità usate per il tappeto;
  • Usa il tuo tappeto orientale moderno come punto focale nella decorazione della stanza e completa l’arredo aggiungendo accessori e complementi in coordinato;
  • Prediligi i tappeti di grandi dimensioni. Tradizionalmente, i manufatti orientali coprono gran parte del pavimento di una stanza. Anche quando sono proposti in versione moderna, è bene rispettare questa caratteristica dei tappeti persiani e asiatici, così da fare in modo che siano, anche visivamente, il primo elemento dell’arredo che salta all’occhio;
  • Utilizza il tappeto per creare un contrasto. Se il tuo salone è arredato con elementi dal design minimalista, puoi utilizzare un tappeto orientale con motivi elaborati per creare un contrasto interessante. In questo modo, il pezzo diventa un elemento di design a sé stante e dà personalità a tutta la stanza;
  • Fa’ in modo che il tuo tappeto orientale moderno sia messo in risalto. Specialmente se hai scelto un modello originale e lussuoso, posizionalo in un punto della casa dove possa essere visto e apprezzato. Un esempio? Puoi sistemarlo nella zona dell’ingresso, ad esempio, oppure nel salone, sotto un tavolino basso o di fronte al divano. Abbi poi cura di verificare che sia visibile dai diversi punti della stanza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE