Tappeto da salotto quadrato: come scegliere il modello più adatto per il tuo soggiorno?

CasaDesign Ott 20.2023
Tappeto da salotto quadrato

Chi desidera dare alla propria zona giorno un aspetto originale e insolito può decidere di arredare questa porzione della casa con un tappeto da salotto quadrato.

Questa soluzione si rivela una scelta intelligente in molte circostanze e può adattarsi sia agli ambienti più classici sia ai contesti ultramoderni.

Quando è una buona idea arredare con un tappeto da salotto quadrato?

Optare per un tappeto quadrato è una buona idea ogni volta che si ha bisogno di aggiungere un tocco di eleganza e di praticità al salone, senza dover ricorrere ai classici tappeti rettangolari.

I tappeti quadrati funzionano molto bene, ad esempio, quando si vuole bilanciare un arredamento con linee morbide e fluide. La rigorosità delle forme di un manufatto quadrato può contrastare queste linee sinuose e arrotondate, creando un bell’equilibrio visivo.

L’abbinamento più naturale dei tappeti quadrati per il salotto è con i tavoli da pranzo quadrati. In questo caso, è opportuno scegliere un modello di grande formato, che sia cioè in grado di coprire tutta l’area occupata dal tavolo e dalle sedie e che riesca a dare l’opportunità ai commensali di spostare le sedie per sedersi e alzarsi con agio da tavola.

Se si scegliere di posizionare un tappeto quadrato nella zona del salotto utilizzata per consumare i pasti, bisogna tenere presente che in quest’area il tappeto non solo proteggerà il pavimento sottostante, ma contribuirà anche a delimitare la zona, creando un confine visivo che aiuta a delineare i diversi spazi in cui si articola la stanza.

Un’altra zona del salone in cui si può posizionare con successo il tappeto quadrato è quella occupata dal divano. Questa soluzione è indicata, in particolare, se si è scelto di arredare con un divano di piccole dimensioni. In questo caso, un piccolo manufatto quadrato, da sistemare di fronte al mobile, permette di creare un ambiente raccolto e caldo.

Come scegliere lo stile e il design giusti per un tappeto da salotto quadrato?

Tappeto da salotto quadrato

Dato che i tappeti quadrati hanno una forma non così comune, riuscire a scegliere lo stile e il design giusti è determinate per riuscire a ottenere un ottimo risultato e arredare al meglio il salotto. Al limite, si può sempre optare per una soluzione su misura .

Quando si ragiona su quale stile adottare, bisogna partire dal presupposto che i tappeti quadrati sono in genere meno ingombranti rispetto a quelli rettangolari e a quelli rotondi e quindi il design deve essere scelto con grande cura, per evitare che si perda nell’insieme dell’arredamento e per far sì che risalti come elemento d’arredo centrale e distintivo.

Per individuare il tappeto quadrato perfetto per il proprio salone, una delle prime cose da fare è assicurarsi che il manufatto sia coerente tanto con il pavimento quanto con i mobili presenti nella stanza. In presenza di un pavimento scuro, ad esempio, ci si può orientare verso un tappeto dalle tonalità chiare o pastello, in modo da riuscire a creare un contrasto interessante. Viceversa, su pavimenti chiari è una buona idea sistemare un tappeto più scuro, così da dare profondità visiva all’ambiente.

È altrettanto importante verificare che il tappeto sia in armonia con i mobili. In questo senso potrebbe essere una buona idea scegliere un pezzo in tinta unita, se si vuole completare un salotto arredato in stile minimalista, oppure un pezzo dal design più colorato o astratto, se si vuole aggiungere un tocco di vivacità al proprio salotto. Un’altra opzione da tenere in considerazione sono i tappeti quadrati con design geometrico, perfetti per dare un tocco moderno allo spazio.

Quali sono i punti di forza di un tappeto da salotto quadrato?

Tappeto da salotto quadrato

Se si è in dubbio sull’opportunità o meno di inserire in casa un tappeto da salotto quadrato, può essere utile passare in rassegna tutti i punti di forza di questo tipo di manufatto tessile, in modo da valutarne con obiettività gli aspetti positivi.

Innanzitutto, bisogna considerare che i tappeti quadrati, più che i modelli di altre forme, risultano ideali per enfatizzare un punto preciso della stanza. Posizionando un tappeto da salotto quadrato al centro della stanza, ad esempio, si  può creare un punto focale che attira immediatamente l’attenzione. Questa soluzione si rivela un’ottima strategia se si vuole mettere in risalto una zona specifica della stanza, come un tavolo da pranzo o un angolo relax con il divano.

Un altro punto a favore dei tappeti quadrati è la loro originalità. Mentre i tappeti rettangolari hanno un aspetto più tradizionale, i manufatti quadrati riescono ad aggiungere rapidamente un tocco di unicità e du stile all’ambiente. Dal momento che sono una scelta meno convenzionale, possono aiutare a dare un aspetto fresco e contemporaneo al salone.

Bisogna poi tenere presente che un tappeto da salotto quadrato è disponibile in una vasta gamma di dimensioni. Questo significa che si possono adattare alle esigenze più diverse: dai piccoli saloni in appartamento ai grandi spazi in un loft open space, ogni stanza può essere valorizzata in modo unico con il giusto tappeto di forma quadrata.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE