I tappeti per soggiorno moderni: guida ragionata alla scelta

Design Ago 06.2022
tappeti per soggiorno moderni

I tappeti per soggiorno moderni? Sono un’opzione perfetta per l’arredo che voglia adeguarsi ai più recenti trend sulla sostenibilità!

In effetti, i tanti modelli disponibili e la versatilità dei materiali permettono di creare un arredo dall’atmosfera fresca e sofisticata. Del resto, una soluzione come questa è perfetta per chiunque desideri avere una zona living conviviale e accogliente.

Quali sono i vantaggi offerti dai tappeti per soggiorno moderni?

La versatilità è il più evidente punto di forza di qualunque tappeto moderno. Quando si arreda la zona living della casa, c’è per forza bisogno di manufatti dall’estetica curata, con un’ottima capacità di resistenza e con un design capace di creare un risultato armonico con i mobili presenti. I materiali naturali permettono di ottenere dei tappeti che soddisfano tutte queste caratteristiche e che, in più, regalano un’atmosfera gioiosa e vivace alla stanza.

Per arredare il soggiorno, si possono usare tanti materiali diversi, ciascuno con delle peculiarità da poter sfruttare per dare una precisa sfumatura all’interior design. Ci sono per esempio materiali che esaltano i concetti di naturalità e di tradizione. E ci sono poi materiali che regalano una sensazione di attenzione e delicatezza. Insomma: le possibilità di scelta per i tappeti per soggiorno moderni sono davvero molteplici.

I manufatti in cocco o in sisal sono ideali per chi desidera muoversi in un ambiente ispirato alla natura e vuole respirare in casa un’atmosfera un po’ tropicale ed esotica. D’altro canto, i tappeti in lino e in iuta sono altrettanto moderni, ma hanno un aspetto più rustico e, quindi, sono perfetti per chi ha progettato un arredo essenziale e che va dritto al sodo.

Chi vuole dare un aspetto accogliente e delicato al proprio soggiorno può scegliere un tappeto in cotone. Tanto i modelli tessuti quanto quelli annodati a mano riescono a dare personalità alla stanza e, grazie alla morbidezza delle fibre e alla facilità di personalizzazione del design, risultano confortevoli e bellissimi da vedere.

In particolare, i tappeti per soggiorno moderni sono la scelta più indicata per tutti quei progetti che hanno puntato su un arredo ispirato al mondo della natura e per i quali si è scelta una paletta di colori che include i toni della terra, con accenti di verde e di azzurro.

Quali sono i materiali migliori per arredare un soggiorno accogliente e sofisticato?

Per decidere su quale materiale puntare per l’arredo del soggiorno, è importante considerare quanto è frequentata la stanza. In genere, questo ambiente è lo spazio che raccoglie la maggiore quantità di traffico della casa, tanto da essere considerato la zona living dell’abitazione, cioè lo spazio in cui si concentra maggiormente la vita domestica. Se si invitano di frequente amici e familiari in casa, bisognerà dunque considerare anche questa variabile nel processo di scelta del materiale per il tappeto.

Stimare con precisione la quantità di traffico che sarà presente nella stanza è fondamentale per poter scegliere un materiale abbastanza resistente ed evitare che il tappeto si usuri o venga danneggiato in breve tempo.

I tappeti in lino e in iuta sono tra i più solidi e i più resistenti. I manufatti in cotone hanno un livello di resistenza variabile a seconda della qualità delle fibre e del sistema di lavorazione utilizzati, ma in genere hanno una solidità medio-alta. Per i tappeti in cocco e in sisal, invece, va considerato lo spessore delle fibre. Se il tappeto è fatto da fibre sottili, la resistenza aumenta, mentre, se il tappeto è realizzato con fibre piuttosto spesse, risulta più delicato e soggetto a usurarsi.

tappeti per soggiorno moderni

Come utilizzare i tappeti moderni per arredare il soggiorno?

Quando si sceglie di arredare il soggiorno con dei tappeti moderni, è meglio preferire dei modelli dalle forme tradizionali, come quelli rettangolari e rotondi. Come mai? Il motivo è che queste forme creano un risultato armonioso con le linee dei mobili. Ciò vale sia che si scelga di posizionare il tappeto sotto al tavolo, sotto al divano o di fronte alle poltrone.

Chi desidera dare un tocco particolare al manufatto può scegliere uno dei modelli con le frange, un modello con un design con cornice colorata oppure un tappeto realizzato con fibre tinte in maniera naturale. Anche in questo caso, la scelta è ampia.

Nell’arredo del soggiorno, si può sfruttare il potere decorativo dei tappeti moderni anche realizzando delle composizioni di pezzi sovrapposti. Un grande tappeto in tinta unita realizzato in sisal può fare da base: poi, ci si può posizionare sopra un tappeto d’arte contemporanea dal design ricercato. Un piccolo tappeto in fibre di cocco intrecciate, invece, può essere fatto risaltare se viene posizionato sopra a un tappeto più grande, di colore chiaro e dal design molto semplice.

Le possibili combinazioni offerte dai tappeti per soggiorno moderni sono tante e tutte in grado di soddisfare i bisogni di chiunque abbia una casa di lusso. Inoltre, potendo richiedere la realizzazione di tappeti su misura, si possono realizzare che sono al tempo stesso totalmente personalizzati e pensati in modo specifico per arredare la zona living della propria casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

YOU MAY ALSO LIKE