Tappeti misto lana: come sono fatti? Come usarli in un progetto d’arredo?

CasaDesign Gen 08.2026
Tappeti misto lana

Apprezzati per le loro qualità estetiche e per i tanti vantaggi che offrono, i tappeti misto lana sono dei complementi d’arredo da tenere in assoluta considerazione.

In particolare, dal momento che è spesso possibile scegliere tra differenti mix di filati, è facile individuare la combinazione più adeguata a definire in modo unico l’interior design di un’abitazione o di una location commerciale.

Quando e perché è utile scegliere i tappeti misto lana?

A differenza dei tappeti realizzati al 100% in lana , che sono cioè prodotti con un solo tipo di fibra, i tappeti misto lana sono ottenuti con una miscela di materiali. Così facendo, si ha a disposizione un ricco mix di filati e di composizioni.

Nello specifico, in linea di massima, i tappeti misto lana sono fatti con l’80% di lana, a cui viene aggiunto un 20% di un’altra fibra. Può trattarsi di un filato di origine vegetale (spesso è il cotone) oppure di un filato sintetico, come il poliestere. Altre volte, la scelta ricade invece sulla seta, se si vuole dare un tocco più elegante e raffinato al prodotto, oppure su un altro tipo di lana.

Le possibili combinazioni sono davvero tantissime! Per esempio, si può partire da una lana di pecora e ammorbidire il prodotto aggiungendo della lana di baby cammello. In alternativa, è possibile mischiare insieme cashmere e lana di alpaca, in modo da ottenere un tappeto assai soffice e resistente.

La scelta dei materiali e della percentuale di lana e di altre fibre da utilizzare varia a seconda del risultato che si vuol ottenere. In effetti, regolando la quantità dei differenti materiali si possono sfruttare le proprietà di ciascuno di essi, garantendo un effetto finale ottimale.

Tappeti misto lana

Che cosa occorre valutare in un tappeto misto lana?

Se si sta valutando l’acquisto di uno o più tappeti misto lana oppure si sta considerando di richiedere la realizzazione di un tappeto su misura , è importante verificare con cura i materiali adoperati nella produzione e le loro singole proprietà.

La percentuale di lana presente nel mix e la sua origine è l’elemento da cui partire. In linea di massima, maggiore è la quantità di lana impiegata, migliore sarà la qualità del prodotto finale. Un’alta percentuale di lana assicura infatti resistenza e durata al manufatto tessile. Si possono comunque far risaltare altre proprietà del prodotto, basta scegliere il giusto materiale.

Ad esempio, inserire del cotone, del lino o della canapa al mix di fibre è una scelta adatta per creare un manufatto fresco e delicato. Una bassa percentuale di poliestere o di altre fibre sintetiche, invece, può essere indicata per rendere il tappeto più resistente alle macchie, al sole o all’umidità.

A influire sulla qualità, sull’estetica e sui benefici dei tappeti misto lana sono anche il modo in cui vengono lavorati e l’origine delle fibre adoperate. I pezzi più di lusso ed eleganti, in genere, sono annodati in maniera artigianale. In questo modo, si ottengono dei manufatti compatti, con un disegno unico e destinati a durare per tantissimi anni. Un’alternativa molto valida sono i tappeti taftati: con questa lavorazione, si esalta la morbidezza delle fibre e si possono realizzare dei modelli versatili e piacevoli da usare.

Per valutare qual è il tappeto misto lana migliore per ogni location, è necessario fare anche altre considerazioni, legate alla sostenibilità, alla sicurezza e alla manutenzione del singolo tappeto. Se i prodotti realizzati con lane riciclate e filati vegetali sono l’opzione migliore per chi è alla ricerca di arredi a basso impatto ambientale, i tappeti creati con lane ottenute da animali diversi o provenienti da più aree geografiche sono sicuri per tutta la famiglia e adatti anche a chi soffre di allergie.

Per quanto riguarda la manutenzione, i tappeti misto lana di solito non richiedono attenzioni particolari. È sufficiente adottare una routine di pulizia regolare, aspirando ogni settimana il tappeto con una spazzola delicata. Poi, occorre fare una pulizia professionale approfondita una volta all’anno, così da mantenere pulito e bello lo specifico pezzo.

Come trovare il giusto tappeto misto lana per il singolo progetto d’interni?

Tappeti misto lana

Visto che le opzioni tra cui scegliere sono davvero tantissime, orientarsi tra le diverse proposte di tappeti misto lana che sono presenti sul mercato può sembrare complesso. In realtà, avendo ben chiaro in quale ambiente bisogna inserire questo complemento d’arredo e le esigenze che il tappeto deve soddisfare, si riesce a restringere il numero delle alternative da considerare.

La scelta è dettata poi dallo stile che si vuol conferire. Per esempio, un tappeto misto lana con un tipico design orientale è perfetto per un interior design senza tempo, mentre un modello d’arte contemporanea è l’ideale per abitazioni di design e ricercate.

Un’altra considerazione. Grazie alla varietà di composizioni disponibili, i tappeti misto lana si adattano con naturalezza a contesti molto diversi tra loro. Possono in effetti essere utilizzati in zone di passaggio, in ambienti vissuti quotidianamente o in spazi più rappresentativi, senza mai rinunciare alla resa estetica e alla praticità. Una tale versatilità li rende pertanto una soluzione interessante per chi desidera un tappeto che sia capace da un lato di rispondere a esigenze concrete, ma che dall’altro sia anche capace di valorizzare l’atmosfera complessiva della casa o della location commerciale.

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE