Tappeti lavabili naturali: come sono fatti? Come scegliere il pezzo adatto al tuo progetto d’arredo?

Materiali e tecniche Mag 15.2023
Tappeti lavabili

I tappeti lavabili naturali sono una scelta d’arredo perfetta per chi ha indirizzato le proprie scelte di interior design verso le soluzioni ecologiche e sostenibili. Trattandosi di manufatti tessili che non sono tossici, che sono sicuri per l’ambiente e che sono compostabili al termine della loro vita utile, i tappeti lavabili naturali sono perfetti per chiunque voglia ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita.

Dal momento che sono realizzati con fibre naturali resistenti e forti, questi manufatti tessili mantengono la loro bellezza per anni, anche se vengono lavati regolarmente con acqua.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti lavabili naturali?

I tappeti naturali sono realizzati impiegando materiali naturali e biodegradabili e con tecniche di lavorazione che garantiscono un elevato grado di resistenza e di durata del prodotto finito.

La scelta del materiale da usare per questo tipo di tappeto assume particolare importanza. Per avere la certezza che il tappeto sia sicuro da usare e che non immetta nell’ambiente allergeni o sostanze tossiche è fondamentale verificare che le fibre selezionate siano state prodotte e trattate secondo i principi della coltivazione biologica e che si tratti di materiali sostenibili.

I tappeti lavabili fatti con fibre naturali risultano quindi sicuri per i soggetti allergici o con problemi respiratori. Nel caso in cui si voglia eliminare in profondità la polvere accumulata tra i nodi del tappeto o che ci siano delle macchie sulla superficie del prodotto, il tappeto può essere facilmente lavato in lavatrice o a mano. Per la pulizia del tappeto è sufficiente usare una miscela di acqua e sapone, accertandosi che il detergente scelto sia adatto per le fibre con cui è realizzato il tappeto.

Oltre a essere modelli resistenti e sicuri, i tappeti lavabili naturali risultano anche molto versatili e pratici. Potendo scegliere tra tantissimi modelli diversi per forma e colore, è possibile trovare la soluzione perfetta per ogni ambiente della casa. Nel caso in cui si abbiano delle necessità particolari, legate allo stile di arredamento scelto o legato alle dimensioni delle stanze da arredare, è anche possibile richiedere la creazione di tappeti su misura.

Tappeti lavabili

Per quali spazi della casa sono più indicati i tappeti lavabili naturali?

Un tappeto lavabile naturale può essere inserito in diverse stanze della casa, a partire dal soggiorno fino ad arrivare alla camera da letto, passando per lo studio, la cucina e perfino il bagno.

Questo tipo di tappeto è perfetto tutte le volte in cui si desidera creare uno spazio accogliente ed ecologico, Dal momento che si tratta di un prodotto lavabile, offre igiene e sicurezza in ogni spazio della casa.

A seconda dello spazio che si vuole arredare, il tappeto naturale può essere utilizzato come elemento decorativo per rendere più calda e confortevole l’atmosfera della stanza, oppure come complemento di arredo da sfruttare per evitare di camminare a piedi nudi o per proteggere il pavimento da eventuali danni.

Quali stili e materiali usare per dei tappeti lavabili naturali?

Per realizzare dei tappeti lavabili naturali sono diversi i materiali tra cui scegliere. I filati usati più comunemente sono la iuta, il cotone, il sisal e la canapa. La iuta è un materiale resistente e duraturo, ideale in modo particolare per tappeti adatti all’uso quotidiano e posizionati in aree molto trafficate.

Il cotone, essendo un materiale morbido e confortevole al tatto, risulta perfetto per i tappeti da usare in camera da letto. Il sisal, al contrario, è un materiale ruvido e resistente, perfetto per tappeti da utilizzare in ambienti ad alto traffico come l’ingresso della casa e adatto anche agli spazi esterni dell’abitazione. Infine, si possono prendere in considerazione i tappeti in canapa per arredare gli spazi umidi della casa, come la cucina e il bagno, ambienti in cui è possibile sfruttare al meglio le proprietà idrorepellenti e la resistenza di queste fibre.

Tappeti lavabili

La scelta dello stile dei tappeti dipende dallo stile di arredamento della casa. I tappeti lavabili naturali si adattano sia agli arredi contemporanei sia a quelli classici e il design dei tappeti può essere orientale o contemporaneo. Inoltre, per la tecnica di lavorazione è meglio scegliere un tappeto annodato o tessuto, perché queste lavorazioni garantiscono maggiore compattezza delle fibre e maggiore capacità di pulizia.

I tappeti lavabili di piccolo formato possono essere facilmente puliti in lavatrice, selezionando un programma delicato che non danneggi le fibre. Se si è scelto di arredare con dei tappeti di grande formato, invece, si può ricorrere a un servizio di lavaggio professionale. Le aziende specializzate nella pulizia dei tappeti possono optare per un lavaggio con acqua oppure per un lavaggio a secco. La valutazione viene fatta tenendo conto sia delle caratteristiche delle fibre sia del livello di pulizia del prodotto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE