Tappeti esclusivi: come riconoscerli? Come scegliere il tappeto esclusivo adatto a ogni singola stanza?

Designtappeti di lusso Feb 05.2023
Tappeti esclusivi

Arricchire l’arredo delle stanze di casa con uno o più tappeti esclusivi vuol dire dare una precisa personalità a ogni spazio della propria abitazione.

Sia in interno che in esterno, è quindi possibile decorare i pavimenti o le pareti in modo unico, proprio attraverso dei manufatti di design che hanno un’alta qualità. In particolare, grazie ai tappeti creati dai migliori designer è possibile rendere unico ed elegante ogni progetto d’interni, anche ricorrendo a prodotti tessili realizzati su misura.

Perché scegliere un tappeto esclusivo?

Quando parliamo di tappeti esclusivi, facciamo riferimento a modelli di design realizzati con dei materiali pregiati e con un’attenta lavorazione artigianale. Può trattarsi di tappeti orientali antichi o di tappeti di lusso contemporanei. In ogni caso, sono manufatti dalla notevole capacità di decorare gli spazi nei quali sono inseriti. Inoltre, tali manufatti sono spesso disponibili in tanti materiali diversi e in design altrettanto differenti.

A seconda dello stile scelto e del tipo di ambiente da arredare, ad esempio, si può optare per un tappeto persiano o per un pezzo con dei motivi orientali. E ancora: la scelta può ricadere su un tappeto dal design astratto, con un motivo geometrico, oppure su un tappeto che è assimilabile in tutto a un’opera d’arte contemporanea. Le possibilità di scelta sono pertanto le più varie.

Oltre a considerare l’aspetto esteriore del tappeto e a valutare, in particolare, i colori e i disegni del modello, è importante verificare anche la trama del pezzo. Che cosa vogliamo dire con questa osservazione? Quando si ha bisogno di uno o più tappeti esclusivi che siano morbidi e soffici, si possono scegliere dei modelli a pelo lungo, mentre, se si desiderano dei prodotti versatili e leggeri, i modelli a trama piatta sono i più indicati.

Non è però finita qui. Quando si ha la necessità di arredare con un tappeto esclusivo dal design elegante e originale, si può scegliere un modello con trama a rilievo o con dei motivi decorativi ricamati sulla superficie.

Tappeti esclusivi

Quali sono i materiali e i design con cui sono realizzati i tappeti esclusivi più eleganti?

Spesso, a rendere esclusivo un tappeto è il mix unico che si viene a creare tra i materiali usati per la sua realizzazione e il design del prodotto. I tappeti in seta o con lane di alta qualità sono i più eleganti e raffinati. Entrambi questi filati assicurano una resistenza eccezionale e danno al manufatto un aspetto assai ricercato. La finitura lucida della seta e delle lane più pregiate dà un tocco molto speciale agli ambienti e trasmette subito l’impressione di trovarsi di fronte a un prodotto di alta qualità.

I tappeti esclusivi sono in genere realizzati con filati particolari, ricavati da animali che vivono in determinate zone geografiche o da razze che garantiscono la produzione di fibre più resistenti o dall’aspetto più bello. Alcuni dei filati più pregiati sono ottenuti da capre e pecore allevate in alcune aree della Nuova Zelanda o negli altipiani del Nepal. Ci sono perfino i filati che provengono da cammelli giovani o da alpaca.

Ogni filato ha delle precise caratteristiche ed è bene valutarle con attenzione, così da riuscire a scegliere il tappeto giusto per la propria casa. Per chi ha le idee chiare su ciò che desidera o ha delle specifiche esigenze, la soluzione migliore è richiedere la realizzazione di un tappeto su misura. In tal caso, è possibile definire le esatte caratteristiche che deve avere il manufatto, affinché esso completi in modo ideale l’arredo dei diversi ambienti della casa e dia a ciascuno un aspetto esclusivo e ricercato.

Tappeti esclusivi

Come arredare gli ambienti casalinghi con dei tappeti esclusivi?

Arredare con dei tappeti esclusivi richiede un certo equilibrio tra i mobili e gli elementi decorativi. Partire dalla valutazione dello stile dei mobili già presenti in casa – o che si vogliono usare per arredare uno specifico ambiente – è un ottimo punto di partenza, che permette di individuare le migliori opzioni a disposizione.

In presenza di mobili dalle linee minimal, ad esempio, si potrà dare personalità allo spazio con un tappeto d’arte contemporanea dal design unico. D’altro canto, in un ambiente classico, si potrà puntare su uno o più tappeti esclusivi di origine orientale.

Grazie al lavoro di arredatori e interior designer, è sempre possibile trasformare il tappeto da un semplice elemento decorativo nel punto focale della singola stanza. Tanto gli ambienti domestici quanto quelli contract potranno beneficiare della presenza di un tappeto esclusivo, diventando così delle location eleganti, curate e originali.

Oltre a poter essere posizionati a pavimento, i tappeti esclusivi possono diventare anche delle eccellenti decorazioni a muro. Invece di sistemare sulle pareti del salone o della camera da letto un quadro o un arazzo, si può rendere unico lo spazio in un altro modo, cioè fissando sulla parete un tappeto di design.

Quando devono essere usati come decorazioni murarie, i tappeti esclusivi che si rivelano essere i migliori sono quelli di piccolo formato. I manufatti tessili di tipo kilim o soumak sono entrambe delle ottime opzioni. In effetti, stiamo parlando di pezzi tessuti a mano che sono prodotti in Oriente e che hanno un design moderno e molto colorato, capace di adattarsi a tanti contesti differenti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

YOU MAY ALSO LIKE