I tappeti dal colore personalizzato: come abbinare un manufatto dalle tinte su misura con gli arredi della specifica stanza?

su misura Gen 07.2023
tappeti dal colore personalizzato

Il poter avere dei tappeti dal colore personalizzato è uno dei vantaggi più evidenti di cui può beneficiare chi si affida a un progetto su misura.

Il fatto di poter richiedere che il tappeto sia realizzato con dei filati tinti in una specifica tonalità di colore permette di ottenere un arredo perfettamente rispondente alle esigenze del cliente, e quindi in grado di integrarsi al meglio con il resto dell’arredamento della casa.

Quando e perché scegliere dei tappeti dal colore personalizzato?

Possono essere diverse le motivazioni che spingono i clienti e gli arredatori a richiedere un tappeto con i colori del vello personalizzati. Solitamente, la richiesta è giustificata dal fatto che si desidera avere in casa un manufatto tessile d’arte contemporanea dal design unico e distintivo. Far realizzare un tappeto i cui colori sono stati scelti in maniera specifica per il progetto di interior design fa sì che si abbia la certezza di avere un prodotto realizzato in maniera artigianale e in una combinazione di tinte che non ha eguali nel mondo.

In altri casi, si ricorre ai tappeti dal colore personalizzato perché si ha bisogno di seguire una specifica palette cromatica . In una situazione del genere, il tappeto ha il compito di inserirsi all’interno del progetto e di abbinarsi alla perfezione con le tinte dei mobili, delle pareti o dei pavimenti.

Può essere conveniente scegliere un tappeto dai colori personalizzati anche quando si desidera avere in casa un modello che si discosta in maniera netta dalla tradizione. I tappeti tradizionali, infatti, hanno di norma dei colori simili tra loro. Ciò è dovuto al fatto che i filati venivano tinti con pigmenti ottenuti da piante, fiori o animali e c’era una gamma limitata di colori da poter utilizzare. Attualmente, grazie all’uso di coloranti chimici, è possibile invece attingere a migliaia di sfumature diverse e si possono scegliere dei colori creati appositamente per la propria casa.

tappeti dal colore personalizzato

Come seguire al meglio il progetto di realizzazione di uno o più tappeti dal colore personalizzato?

Scegliere i colori personalizzati da usare per la realizzazione del proprio tappeto è solo una delle fasi di cui si compone il processo che porta alla creazione di un manufatto su misura.

Prima ancora di concentrarsi sui colori del modello, è necessario definire qual è lo spazio in cui andrà collocato il pezzo e poi passare alla selezione della forma, delle dimensioni e dei materiali migliori. Una volta creato questo quadro generale, si può passare alla scelta del design da dare al tappeto. In questo senso, la selezione dei colori è determinante, dal momento che, da questa scelta, dipenderà l’aspetto del pezzo e il modo in cui apparirà la stanza.

Nella maggior parte dei casi, quando si decide di farsi realizzare un tappeto su misura, il cliente o l’interior designer si confrontano con i produttori di tappeti e definiscono le caratteristiche del modello su misura, a partire da uno o più tappeti esistenti che hanno delle qualità simili a quelle del pezzo richiesto dal cliente.

In altri casi, invece, i tappeti dal colore personalizzato vengono realizzati in maniera originale, a partire da una fotografia o da un disegno forniti dal cliente. Ciò è comune soprattutto in ambito contract, quando c’è bisogno di creare manufatti su misura per un ufficio o un negozio basandosi sul design del logo aziendale. Si tratta tuttavia di una richiesta che può essere fatta anche per un tappeto da usare in ambito domestico.

tappeti dal colore personalizzato

Come arredare le stanze di casa con uno o più tappeti dal colore personalizzato?

I tappeti con i colori personalizzati vanno inseriti con grande attenzione nell’ambiente, per riuscire a valorizzare al meglio la loro unicità. È possibile sfruttare i tappeti colorati su misura per far risaltare una stanza in particolare, rispetto al resto dell’arredo, oppure per dare carattere a uno specifico spazio della casa.

Nella scelta dei colori da usare per il proprio tappeto su misura, è consigliabile selezionare delle nuance che siano in armonia tra loro e che si fondano bene con il contesto nel quale il singolo modello andrà inserito. In tal senso, è opportuno considerare il colore e lo stile dei mobili, ma anche il tipo di pavimento presente in casa e l’aspetto delle pareti. Un ulteriore suggerimento che si può seguire per individuare i colori migliori da usare nel progetto è quello di basarsi sulla psicologia del colore o combinare i colori caldi e quelli freddi, per creare un contrasto equilibrato tra tonalità diverse.

Nella scelta dei colori, bisogna anche tener conto del tipo di ambiente da arredare. Per una camera da letto, sono preferibili le tonalità poco stimolanti e che favoriscono il riposo, mentre per lo studio è opportuno preferire le tinte che incentivano la concentrazione e la creatività. Contattaci per saperne di più sui tappeti dal colore personalizzato!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE