Tappeti blu: guida alla scelta e all’abbinamento con i diversi tipi di interni
Casa — Design — Ago 23.2025
I tappeti blu sono un elemento d’arredo tra i più versatili ed eleganti. A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può ricorrere a questi manufatti tessili per introdurre un accento di colore, per trasmettere serenità e calma oppure per dare carattere e profondità visiva alla stanza in cui vengono collocati.
Noti per essere dei veri e propri jolly dell’interior design nonché dei manufatti tessili di estrema raffinatezza, i trappeti blu meritano nel nostro blog un post tutto loro, ed è proprio oggi il momento di parlarne!
Qual è il significato del blu nel linguaggio dei tappeti?
Nel mondo dei tappeti, il blu è un colore ricco di significati e sfumature. Ripercorrendo la storia del tappeto, si nota come questo colore sia stato capace di attraversare epoche, culture e stili senza perdere la propria forza evocativa.
Il blu, tanto nelle sue versioni più intense quanto in quelle più delicate, è presente sia nei modelli tradizionali che in quelli contemporanei. Nel mondo dei tappeti orientali , in particolare, il blu è tra i colori più utilizzati nei pezzi di origine persiana, turca e anche caucasica.
I tappeti blu hanno davvero una lunga storia. Nei manufatti antichi orientali, il blu veniva utilizzato di frequente non solo per la facilità con cui poteva essere prodotto utilizzando radici, bacche o foglie, ma anche per il suo significato simbolico, che richiama l’aria e l’acqua, due degli elementi naturali più importanti.
Anche nei tappeti moderni , il blu è adoperato di frequente, ma di solito viene declinato nelle sue varianti più chiare, spaziando dall’azzurro polvere al blu ghiaccio. Le tonalità di questo tipo danno un aspetto più delicato all’ambiente e si armonizzano molto bene con gli arredi e le decorazioni in colori tenui o neutri.
Quando si tratta di scegliere quale variante di blu adottare, è fondamentale comprendere il significato, storico e culturale, associato a ogni tonalità. Ogni sfumatura porta infatti con sé un messaggio diverso, di cui bisogna tener conto per fare i giusti abbinamenti e per valorizzare il singolo tappeto.
Se vogliamo semplificare, possiamo dire che i blu intensi sono la scelta ideale quando si vuole comunicare solidità e profondità. D’altro canto, le sfumature più chiare sono perfette per trasmettere un senso di leggerezza e apertura.
Che altro dire dei tappeti blu? Bisogna considerare che questo è il colore del cielo e dell’oceano e, per tali motivi, è tradizionalmente associato ai concetti di calma, tranquillità e pace interiore. Non a caso, è una scelta molto comune per l’arredo degli spazi domestici dedicati al relax, come le camere da letto e i salotti.

Il blu viene scelto spesso anche per arredare gli ambienti professionali. In tali location, questo colore, scelto per i tappeti o per i complementi d’arredo, può aiutare a trasmettere una percezione di competenza, serietà e fiducia.
I migliori suggerimenti e spunti per abbinare i tappeti blu con i diversi arredi
Inserire nell’arredo un tappeto nei toni del blu non richiede particolari accortezze, ma è comunque importante verificare che ci sia un certo equilibrio con i mobili, e che il risultato finale sia coerente con il contesto e con l’effetto che si desidera ottenere.
Una delle scelte più sicure prevede l’abbinamento di un tappeto con elementi blu con dei mobili in legno in tonalità chiare o neutre. Funzionano molto bene, ad esempio, gli abbinamenti dei tappeti blu con gli arredi di colore bianco, beige o grigio perla. Gli accostamenti di questo tipo garantiscono in effetti un risultato equilibrato, trasmettono delicatezza e contribuiscono a migliorare la luminosità della stanza.
Chi preferisce degli accostamenti cromatici più decisi può invece giocare con i colori complementari e con i contrasti. Per un risultato vivace e che trasmette energia, si può ad esempio puntare sulla combinazione tra il blu profondo e l’arancione brillante. In alternativa, si può optare tra un blu saturo e il rosso corallo, il giallo senape o anche il verde smeraldo.
I tappeti blu sono un’ottima scelta anche se si vuole creare uno spazio senza tempo che presenti un’atmosfera soft e rilassante. In tal senso, la gamma delle sfumature più chiare del blu si abbina a meraviglia con gli arredi rosa cipria, salvia o lavanda. Si può prendere spunto da queste idee per completare l’arredo di una camera da letto o di un angolo lettura.
Quando scegliere uno o più tappeti blu?

In alcuni casi, ricorrere a dei tappeti blu è una scelta quasi obbligata, come avviene per gli spazi arredati in stile navy o con richiami al mondo marino. In contesti del genere, la soluzione più naturale è inserire un pezzo a righe bianche e blu oppure con fantasie nautiche o con trame ispirate alle onde. L’effetto finale è fresco e coerente con l’atmosfera e l’estetica generale della casa.
Altre volte, si sceglie di ricorrere al blu per sfruttare la sua capacità di trasmettere una sensazione di calma e quiete. Un bel manufatto nei toni del blu è perfetto in camera da letto. Per esempio, sia nella camera padronale sia in quella dei bambini o dei ragazzi si possono posizionare dei tappeti azzurri o blu polvere, che aiutano a creare un ambiente sereno e accogliente.
Nello studio o in una zona home office, invece, ci si può orientare verso le tonalità più scure. Ci riferiamo ai tappeti blu dalle nuance blu petrolio o blu navy. I manufatti di questa categoria proteggono senz’altro il pavimento, isolano l’ambiente e, non da ultimo, favoriscono la concentrazione e la produttività di chi lavora.
Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!