Tappeti artistici astratti: che cosa sono? Come scegliere i modelli adeguati al tuo progetto d’arredo?

CasaDesign Mag 15.2023
Tappeti artistici

I tappeti artistici astratti sono testimoni di una lunga storia, che affonda le radici in diverse culture e tradizioni.

In effetti, i più moderni manufatti di foggia astratta sono gli eredi dei più antichi tappeti orientali  : anche se cambiano colori e disegni, e talvolta le tecniche di lavorazione e i materiali usati, rimangono alcuni punti fermi che rappresentano i punti di forza della produzione dei tappeti di lusso: la cura nella progettazione e nella lavorazione, la qualità dei prodotti e l’unicità di ogni modello.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti d’arte astratti?

I tappeti artistici astratti rappresentano una delle espressioni più alte di questa affascinante arte tessile. Possiamo considerare questi tappeti delle opere d’arte a tutti gli effetti: come fanno quadri, statue e sculture, sono in grado di arricchire gli ambienti in cui sono collocati e colpiscono l’attenzione con la loro bellezza e originalità.

I tappeti artistici astratti vengono apprezzati soprattutto per il loro aspetto estetico. Spesso, si tratta di opere che fanno ricorso a una vasta gamma di forme e colori, mettendo insieme elementi esistenti ed elementi frutto della fantasia dei designer. Attraverso una composizione curata e armoniosa, si ottiene un risultato coerente e dal forte potere evocativo.

Non è raro trovare nei tappeti astratti di natura artistica degli elementi che hanno un valore simbolico e spirituale. Nei tappeti moderni questa scelta dimostra un profondo legame con il passato, dal momento che i tappeti orientali più antichi sono ricchissimi di simboli che raccontano ancora oggi la cultura e le tradizioni dei popoli che li hanno creati.

Tappeti artistici

Come abbinare i tappeti artistici astratti agli specifici arredi?

Inserire nell’arredo domestico dei tappeti artistici astratti è una sfida interessante. Ancor più che in altre occasioni, la chiave per riuscire a ottenere un buon risultato è l’equilibrio che si viene a creare tra i diversi elementi che compongono l’arredo.

Se per la casa si è scelto un arredamento classico e tradizionale, ad esempio, è consigliabile orientarsi verso tappeti artistici astratti realizzati in tonalità sobrie e con un design che richiama i motivi geometrici e le linee sinuose. Questa soluzione permette di aggiungere un tocco di originalità allo spazio, senza creare un contrasto troppo evidente con il mobilio.

Al contrario, in un ambiente arredato con mobili moderni si può osare con forme e colori più audaci. La combinazione tra arredi e tappeto astratto viene a creare un interessante effetto visivo che dà una forte personalità allo spazio e non lascia indifferenti gli ospiti.

Alcuni trucchi del mestiere per riuscire a creare un effetto armonico tra il tappeto e gli arredi sono validi anche quando si punta su dei modelli astratti. Ad esempio, è possibile abbinare il colore del tappeto a quello usato per i divani, le poltrone o i cuscini.

Per ottenere un bel risultato d’insieme non bisogna sottovalutare l’importanza delle dimensioni e della forma del tappeto. A differenza dei tappeti tradizionali, che hanno una forma geometrica e dei design piuttosto regolari, nei tappeti artistici astratti la fantasia dei designer spazia dai modelli più semplici fino ad arrivare a discostarsi molto dalla tradizione.

In linea generale, le dimensioni del tappeto dovrebbero essere proporzionali a quelle della stanza, in modo da non appesantire l’ambiente. Se si decide di posizionare un tappeto artistico astratto in una stanza di piccole dimensioni, è preferibile optare per un modello dalla dimensione contenuta e puntare su una forma insolita o su colori vivaci. All’opposto, in un ambiente molto ampio si può usare un tappeto grande, con colori neutri se si vuole creare un ambiente raffinato o con tonalità più accese per aggiungere un tocco di colore.

Tappeti artistici

Come vengono realizzati i tappeti artistici astratti?

i tappeti artistici astratti rappresentano una forma d’arte tessile unica ed evocativa, che ha attraversato i secoli mantenendo la sua bellezza e originalità.

Nella produzione dei tappeti artistici astratti si utilizza un mix di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, il cui risultato è molto elegante e sofisticato.

Una delle tecniche più utilizzate per creare questi tappeti è quella della taftatura, che consiste nell’inserire ciuffi di filato colorati all’interno della tela che costituisce la base del tappeto. Per fissare i fili si utilizza un gancio o una pistola specifica. Questa tecnica è molto versatile e permette di ottenere tappeti con densità e spessori variabili a seconda delle esigenze.

Spesso i tappeti artistici astratti sono realizzati anche con la tecnica di annodatura. In questo caso si fissa l’ordito a un telaio e si procede a creare il disegno desiderato annodando uno alla volta i fili colorati.

A prescindere dalla tecnica di lavorazione che si sceglie di adottare, quando si ha a che fare con dei tappeti artistici astratti si ha la sicurezza di trovarsi di fronte a tappeti di altissima qualità e destinati a durare molto a lungo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE