I tappeti persiani fatti a mano: guida completa alla scelta

DesignMateriali e tecniche Ott 14.2022
tappeti persiani fatti a mano

I tappeti persiani fatti a mano sono tra le soluzioni più amate da chi sceglie di completare l’arredo della propria casa con un manufatto di lusso.

Due dei motivi per i quali i tappeti persiani sono così diffusi? Possiamo certamente citare la versatilità del loro design e la bellezza dei loro motivi caratteristici, che spesso ne fanno un sublime complemento d’arredo.

Oltre a ciò, il pattern tipico dei tappeti persiani realizzati a mano riesce ad adattarsi perfettamente sia agli stili d’arredo tradizionali sia a quelli contemporanei, regalando a praticamente ogni tipologia di ambiente un’atmosfera accogliente e calda.

Tutto ciò che devi sapere sui tappeti persiani fatti a mano

I tappeti persiani migliori provengono dall’Iran, Stato che fino al 1935 era conosciuto come Persia. Sebbene in tutto il Medio Oriente e in Asia si sia diffusa l’arte di annodare i tappeti a mano, è in Persia che quest’arte ha raggiunto i livelli qualitativi più alti in assoluto.

Sono infatti diverse le città nelle quali i laboratori specializzati hanno contribuito a creare delle vere e proprie scuole, che hanno contribuito a formare e a lanciare alcuni dei più valenti maestri annodatori di tutta l’Asia. Ciascuna di queste scuole si caratterizza per l’uso di specifici colori o di specifici motivi decorativi. La scuola di Tabriz, per esempio, è una delle più note e ha dato vita a tappeti di lusso di immenso valore. Nello specifico, questi manufatti presentano un grande medaglione al centro, circondato da decorazioni simmetriche e incorniciato da un bordo colorato. I tradizionali tappeti Tabriz sono realizzati con filati in lana pregiata e tinta principalmente in rosso e in beige.

Si può riconoscere un tappeto persiano fatto a mano da un tappeto prodotto in altre zone del mondo anche andando ad analizzare il tipo di nodo usato per fissare i fili all’ordito. Nei tappeti persiani, si utilizza infatti il nodo cosiddetto senneh, un tipo di nodo asimmetrico, che si distingue dal nodo simmetrico. Quest’ultimo è usato invece nei manufatti prodotti in Turchia e nelle zone limitrofe.

Che cosa rende unici i tappeti persiani fatti a mano?

I tappeti creati in Persia sanno rendere speciali tutti gli ambienti nei quali sono inseriti. Il merito è in gran parte dei colori usati, che donano al tappeto un aspetto curato e caldo. Tra i colori più diffusi, ci sono il rosso e il blu, che sono proposti in varie sfumature e che possono raggiungere anche tonalità molto intense. Non mancano poi i modelli realizzati con colori più delicati e con nuance pastello. Ci riferiamo in particolar modo ai tappeti che mostrano delle decorazioni floreali.

Tutti i tappeti persiani fatti a mano che sono stati prodotti fino a inizio Novecento sono stati realizzati con filati tinti con pigmenti naturali. Per quanto riguarda i tappeti moderni, invece, è possibile trovare in commercio sia tappeti tinti naturalmente sia tappeti fatti con materiali colorati con sostanze chimiche. In genere, i primi sono considerati di maggior valore e possono contare su sfumature e su una profondità del colore non raggiungibili dai colori chimici.

Oltre al colore, a rendere inconfondibili e preziosi i tappeti persiani fatti a mano sono anche i materiali con cui sono realizzati. Nella maggior parte dei casi, si tratta di filati in lana, che sono molto resistenti e morbidi. Al tempo stesso, per i modelli più esclusivi, si utilizza un mix di lana e seta. Come mai questa scelta? L’aggiunta della seta dà al tappeto di lusso un’originale finitura lucida e amplifica ancor di più la gamma dei colori che si possono percepire quando lo si osserva.

tappeti persiani fatti a mano

Come inserire nell’arredo casalingo un tappeto persiano realizzato a mano?        

Arredare con dei tappeti persiani realizzati dai più abili maestri annodatori iraniani è una scelta sempre vincente. Tanto gli ambienti domestici quanto quelli commerciali possono risultare impreziositi dall’uso di questo genere di manufatti.

Negli spazi in cui sono inseriti, i tappeti persiani esprimono tutta la loro capacità decorativa e conferiscono un carattere deciso alle location. Inoltre, chi sceglie di arredare con questi pregiati tappeti può beneficiare del comfort e della praticità che contraddistinguono questa particolare categoria di elementi d’arredo.

Che altro dire? Possiamo senz’altro ricordare che i tappeti orientali fatti a mano sono molto resistenti e facili da pulire e che tali caratteristiche li rendono degli accessori ideali da inserire anche in ambienti molto trafficati, come i negozi e gli hotel.

In casa, un tappeto persiano può essere posizionato con successo in un salone o in camera da letto. Chi ama i manufatti di grande formato potrà apprezzare al meglio il design unico dei tappeti persiani fatti a mano scegliendo di posizionarne uno all’interno di un loft. Oppure potrà decidere di collocarlo in una zona living a pianta aperta.

Altri spazi della casa in cui i tappeti persiani fatti a mano possono completare l’arredo? Altri spazi in cui questi manufatti possono correttamente interpretare gli obiettivi del progetto di interior design? Possiamo indicare senza alcuna esitazione i corridoi e le zone esterne della casa. In effetti, all’interno di un gazebo posizionato in giardino o di una terrazza, i tappeti persiani che sono stati costruiti interamente a mano possono aiutare a creare una zona relax con un’atmosfera accogliente e calorosa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE