Ogni quanto lavare i tappeti? Le regole per pulire i tappeti senza rovinarli

Materiali e tecniche Lug 01.2023
Ogni quanto lavare i tappeti

Ogni quanto lavare i tappeti? Pulire regolarmente i tappeti aiuta a conservare la bellezza di questi prodotti e permette di usarli in modo sicuro per tutta la famiglia e per gli ospiti.

Adottare una routine di pulizia evita l’accumulo di sporco, polvere e allergeni che possono peggiorare la qualità dell’aria che si respira in casa e possono causare dei problemi di salute nelle persone che entrano in contatto con il tappeto. Sapere ogni quanto pulire i tappeti e quali sono le tecniche migliori da adottare è estremamente importante. In questo senso, è necessario tener conto di diversi fattori, tra i quali le caratteristiche tecniche del manufatto e il luogo della casa in cui si trova.

Premesso ciò, andiamo a vedere ogni quanto lavare i tappeti, leggendo quella che è una vera e propria guida al riguardo.

Che osa sapere sulla pulizia dei tappeti domestici?

Uno dei primi elementi da considerare quando si stabilisce ogni quanto pulire un tappeto è la zona della casa in cui è collocato. In maniera intuitiva, i tappeti che si trovano in una stanza molto trafficata, come l’ingresso principale o il soggiorno, vanno puliti più di frequente rispetto ai manufatti tessili che si trovano in camera da letto.

In linea di massima, nelle zone più trafficate è consigliabile passare l’aspirapolvere sui tappeti almeno due volte alla settimana, in modo da rimuovere lo sporco superficiale accumulato tra le fibre.

E quando si parla di lavaggio, ogni quanto lavare i tappeti? Almeno una o due volte all’anno, poi, i tappeti andrebbero fatti lavare da professionisti. Questo tipo di pulizia approfondita è fondamentale per riuscire a eliminare lo sporco e le macchie persistenti, ma anche per mantenere in salute il tappeto.

Per i pezzi che si trovano in aree meno frequentate della casa è necessario adattare la frequenza della pulizia tenendo conto del livello del traffico. Indicativamente, potrebbe essere sufficiente pulire la superficie del tappeto una volta alla settimana. Anche in questo caso è consigliabile rivolgersi a un servizio di pulizia professionale, almeno una volta ogni 12-18 mesi.

Ogni quanto lavare i tappeti: come varia la frequenza di pulizia a seconda del materiale usato per il manufatto?

Quando si tratta di modalità di pulizia dei tappeti non si può agire allo stesso modo per tutti i prodotti, ma è necessario tener conto delle specificità legate ai materiali e alle tecniche di lavorazione utilizzati. Ogni tipo di modello richiede un approccio particolare, per preservarne l’integrità e per garantire una pulizia efficace.

I tappeti in lana sono quelli che è più facile trovare in casa. Questo materiale è usato di frequente per la sua durabilità e resistenza alle macchie, ma anche per la facilità con cui può essere lavorato. Quando si pulisce un tappeto in lana è importante procedere con un’aspirazione delicata con una spazzola con setole morbide, avendo accortezza di non tirare i fili e danneggiare le fibre. Mentre si pulisce il tappeto, poi, è importante verificare che le fibre non siano intaccate dai parassiti.

I tappeti sintetici, come quelli realizzati in polipropilene o nylon, sono generalmente più facili da pulire rispetto ai tappeti in materiali naturali. Spesso questo tipo di manufatto viene posizionato in esterno e può essere lasciato anche sotto al sole battente o sotto la pioggia senza temere danni. Per una pulizia superficiale si può passare l’aspirapolvere, senza preoccuparsi di usare programmi delicati. Per una pulizia più approfondita poi, a differenza di quanto succede con i tappeti in lana, si può procedere con un lavaggio con acqua e sapone.

Oltre a considerare le caratteristiche dei materiali, bisogna tener conto anche del modo in cui le fibre del tappeto sono state lavorate. Se le raccomandazioni fatte per i manufatti in lana sono valide per tutti i pezzi annodati a mano, a prescindere dal materiale con cui sono stati fatti i tappeti, se il modello è stato tessuto a mano c’è bisogno di ancora più delicatezza.

Ogni quanto lavare i tappeti in maniera approfondita e perché è importante?

Ogni quanto lavare i tappeti

Oltre alla pulizia regolare che si può svolgere in casa, è necessario pianificare sin da subito una pulizia professionale periodica dei tappeti.

Il primo motivo per il quale è opportuno rivolgersi a dei professionisti per la pulizia dei tappeti è la possibilità di rimuovere in maniera approfondita lo sporco accumulato tra le fibre, Grazie all’uso di macchinari speciali e di prodotti professionali, le persone esperte nella pulizia dei tappeti possono eliminare macchie, polvere e allergeni in modo molto efficace. 

La pulizia approfondita delle fibre del tappeto determina un prolungamento della durata del prodotto. Una pulizia professionale regolare può aiutare a preservare la qualità e la durata del pezzo, dal momento che lo sporco accumulato può danneggiare le fibre nel tempo, facendo sì che il tappeto si deteriori più rapidamente.

Infine, non bisogna dimenticare che rivolgersi a dei professionisti vuol dire affidarsi a persone specializzate, che possono fornire una consulenza mirata e selezionare caso per caso i migliori trattamenti disponibili. Il nostro articolo su ogni quanto lavare i tappeti finisce qui: adesso sta a te mettere in pratica tutti i nostri consigli!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE