I tappeti su misura per le scale: come fare la scelta giusta in base all’ambiente?

Apr 15.2022

I tappeti su misura per le scale: come fare la scelta giusta in base all’ambiente

Nelle case che si sviluppano su più piani, le scale sono un elemento centrale dell’abitazione. Arredarle con un tappeto su misura non solo ne rende l’uso più sicuro, ma ha effetti benefici anche sull’aspetto generale e sull’atmosfera che si respira nell’ambiente.

Come progettare dei tappeti su misura per le scale che sappiano valorizzare al meglio questo elemento? È la domanda a cui daremo risposta in questo articolo.

 

Quali sono i benefici offerti da dei tappeti su misura per le scale?

Posizionare sulle scale di casa un tappeto è una buona idea sia dal punto di vista pratico sia da quello decorativo. Un tappeto di alta qualità svolge infatti più funzioni in contemporanea: da un lato, dà stabilità alla camminata, abbassando il rischio di scivolamenti e cadute, protegge anche il pavimento. Dall’altro lato, con la sua texture e i suoi colori, il manufatto arreda lo spazio e lo rende protagonista della scena. 

Insieme ai corridoi, le scale di casa sono tra i punti sui quali si concentra maggiormente il traffico. Specialmente nelle abitazioni in cui le scale collegano la zona giorno e quella notte, tutti i membri della famiglia si ritrovano a percorrere le rampe di scale più volte durante la giornata. Di conseguenza, scegliere un tappeto di lusso dalla struttura solida e resistente è essenziale per evitare che il pavimento si usuri. 

Il traffico sulle scale può avere effetti più o meno evidenti sul rivestimento dei gradini: i pavimenti che rischiano di mostrare di più i segni del passaggio sono quelli in legno. D’altro canto, i tappeti di lusso riescono a proteggere al meglio anche le scale realizzate in ceramica o in pietra naturale

Un buon progetto su misura permette di realizzare dei tappeti per le scale che possono valorizzare l’ambiente e, allo stesso tempo, esaltare le caratteristiche dello spazio. Idealmente, la combinazione tra la struttura della scala e l’aspetto del tappeto di lusso dovrebbe rendere l’atmosfera accogliente ed equilibrata.

I tappeti su misura per le scale: come fare la scelta giusta in base all’ambiente?

 

I materiali e le tecniche di lavorazione migliori per i tappeti per le scale

I tappeti per le scale devono avere una struttura compatta e resistente, per almeno due motivi. In primis, perché la compattezza delle fibre rende più stabile il tappeto ed evita spostamenti che potrebbero essere pericolosi. In secondo luogo, una struttura compatta rende il tappeto di lusso più facile da pulire e riduce la quantità di polvere e di allergeni che possono depositarsi tra le fibre. 

Per i tappeti da posizionare sulle scale, sono quindi da preferire fibre sottili e modelli annodati a mano oppure tessuti. Con il supporto degli arredatori e dei designer di tappeti di pregio, è facile individuare il materiale migliore per la propria casa, anche tenendo conto dello stile con cui sono stati arredati gli ambienti e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. 

Il materiale a cui si ricorre con maggior frequenza è la lana, apprezzata per la sua versatilità e per le tante qualità che permettono di ottenere tappeti pregiati sul piano estetico e altamente funzionali. Nelle case arredate in stile contemporaneo, si potrebbe anche pensare a dei tappeti su misura in cotone, un materiale altrettanto versatile e sostenibile rispetto alla lana e particolarmente adatto ad arredare le scale.

I tappeti su misura per le scale: come fare la scelta giusta in base all’ambiente?

 

Dimensioni, colori e pattern ideali per i tappeti di lusso che arredano le scale

La scelta delle dimensioni del tappeto di alto pregio è tra le più importanti in assoluto. Le dimensioni del manufatto vanno studiate considerando in che modo si sviluppa la scala. La forma del tappeto sarà necessariamente diversa per una scala lineare o per una scala a chiocciola. Ha poi importanza anche qual è la superficie della scala che si deve coprire. 

Si può decidere di rivestire completamente le scale con il tappeto oppure di lasciare libera una porzione dei gradini ai lati. La prima soluzione può essere utile nel caso in cui si stia ristrutturando magari un vecchio casale di campagna e si voglia coprire il pavimento originario della casa. Scegliere dei tappeti di lusso meno larghi rispetto ai gradini è da preferire, invece, se si vuole dare all’ambiente un aspetto più leggero. E se si vuole creare un equilibrio tra pavimento e tappeto di lusso. 

Nella scelta dei colori, bisogna tenere conto del modo in cui la scala si inserisce nell’ambiente e degli altri tappeti che eventualmente sono visibili dalle scale. Le soluzioni più comuni prevedono l’uso di pattern geometrici piuttosto semplici e l’uso di colori brillanti o scuri. Soprattutto nel caso di scale molto trafficate, sono da evitare i tappeti nei colori chiari e nei toni neutri, perché rischiano di far risaltare sporco e macchie. Sono invece ottime idee i tappeti di lusso con un aspetto senza tempo, come quelli fatti di righe colorate che hanno vari spessori o di linee a zigzag. 

Per quanto riguarda i colori dei tappeti su misura per le scale, ci si può fare ispirare dalle tonalità scelte per le carte da parati o per la pittura dei muri. In alternativa, ci si può orientare verso dei colori che spiccano rispetto al bianco delle pareti.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE