I grandi tappeti per il soggiorno: guida completa alla scelta

tappeti di lusso Ago 30.2022
I grandi tappeti per il soggiorno: guida completa alla scelta

Usare dei grandi tappeti per il soggiorno è un modo efficace per dare personalità a una spaziosa zona living. Questa soluzione è la più indicata nelle case nelle quali si è progettato un soggiorno a pianta aperta, ma funziona molto bene anche nelle case in cui il soggiorno è separato dal resto della zona giorno.

Inserire in questi spazi dei tappeti di grande formato offre dei vantaggi evidenti rispetto alle altre soluzioni a disposizione, come la moquette o il pavimento spoglio.

Perché è una buona idea arredare usando dei grandi tappeti per il soggiorno?

Quando si deve arredare il soggiorno, trovare il tappeto perfetto può dare una marcia in più all’ambiente. Rispetto a un pavimento vuoto, uno coperto da un tappeto di lusso ha un aspetto elegante e risulta maggiormente confortevole. Inoltre, la presenza di un manufatto di alto pregio aiuta a proteggere i pavimenti delicati e permette di dare un tocco di colore all’ambiente.

Si potrebbe pensare, in alternativa a un tappeto pregiato di ampie dimensioni, di usare la moquette in tutta la zona giorno. Anche in questo caso, però, il tappeto risulta vincitore nel confronto. Se è vero che la moquette offre morbidezza e comfort in tutta la stanza, è anche vero che l’uso di un pavimento in legno, pietra o ceramica coperto da un grande tappeto risulta più facile da pulire e garantisce maggiori possibilità di personalizzazione.

I grandi tappeti per il soggiorno sono inoltre soluzioni pratiche e versatili: si possono sistemare al centro della stanza, per dare colore e accentuare un particolare della zona living, o si possono usare per definire e delimitare visivamente i vari ambienti in cui è suddiviso lo spazio.

Grazie all’uso di materiali morbidi e alla possibilità di personalizzare il design dei tappeti per il soggiorno, la decisione di arredare la zona living con dei tappeti di grandi dimensioni si rivela sempre vincente. A patto però di seguire con attenzione alcune indicazioni. E ora vi diremo quali sono.

I grandi tappeti per il soggiorno: guida completa alla scelta

I consigli da seguire per arredare il soggiorno con un tappeto di grande formato

Quando viene inserito all’interno di un soggiorno dalle dimensioni ampie, un tappeto di grande formato riesce a decorare la stanza e, allo stesso tempo, a darle una personalità specifica.

Per non commettere errori e per far risaltare al massimo il tappeto, è però importante prestare attenzione, sia nel momento della scelta del modello migliore sia nel momento del suo posizionamento in casa.

Quando si decide di arredare il soggiorno con un grande tappeto, è necessario scegliere un modello che risulti proporzionale rispetto alla grandezza della stanza. In effetti, un tappeto eccessivamente grande rischia di rimpicciolire visivamente il soggiorno e potrebbe risultare poco armonioso in rapporto ai mobili. Al contrario, un tappeto piccolo rispetto alla grandezza della stanza rischierebbe di risultare isolato e di perdersi nell’insieme.

Oltre all’armonia complessiva tra le dimensioni del tappeto e quelle della stanza, è necessario considerare anche il modo in cui il soggiorno si relaziona con gli ambienti della casa più vicini. In effetti, arredare un grande soggiorno a pianta aperta che si affaccia sulla cucina non è la stessa cosa che arredare un soggiorno chiuso adiacente alla cucina. E questo è solo uno dei tanti esempi possibili.

Per un risultato ottimale, è essenziale scegliere la corretta posizione del tappeto di lusso. Se nel soggiorno è presente un tavolo da pranzo o un divano, la scelta più naturale è quella di posizionare il manufatto al di sotto di questi mobili. Insomma: con un po’ di accortezza, non è poi così difficile inserire grandi tappeti per il soggiorno, nel rispetto degli spazi e degli stili d’arredo già presenti.

I grandi tappeti per il soggiorno: guida completa alla scelta

Guida alla scelta del tappeto di grande formato perfetto per il soggiorno

Il design del tappeto può realmente fare la differenza e dare il giusto sprint a qualunque stanza. La grande disponibilità di design e la possibilità di personalizzazione rende i tappeti di lusso contemporanei la scelta migliore in assoluto.

I moderni tappeti di lusso aiutano anche a caratterizzare l’ambiente in modo unico e a far sì che corrisponda ai desideri di chi ci vive. A seconda dell’arredo che si è scelto di dare al soggiorno, ci si potrebbe orientare verso un tappeto naturale, verso un tappeto dai colori vivaci oppure verso un manufatto con dei pattern vistosi. I grandi tappeti per il soggiorno non sfuggono a questa logica.

Anche sul piano dei materiali, i grandi tappeti moderni presentano varie possibilità di scelta. Oltre all’intramontabile lana, si può valutare un tappeto per il soggiorno in cotone o, per chi ama i modelli dall’aspetto naturale, uno in sisal oppure in iuta. In linea generale, trattandosi di uno spazio della casa piuttosto trafficato e frequentato, sono da preferire i materiali più resistenti e più durevoli.

Grazie all’uso di grandi tappeti per il soggiorno, questa stanza della casa può facilmente diventare la protagonista di un progetto di interior design. Attraverso un’attenta progettazione, magari ricorrendo anche alla scelta di un tappeto su misura, è possibile non solo creare un ambiente confortevole e accogliente, ma anche ottenere un risultato unico e superlativo. Il tutto guardando anche alla funzionalità dell’ambiente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE