Che cosa distingue un tappeto d’arte contemporanea da un manufatto tradizionale?

Designtappeti di lusso Nov 20.2020

quali differenze tra tappeto moderno e antico

Se a prima vista possono sembrare simili, un tappeto assimilabile a un’opera d’arte contemporanea e uno tradizionale si differenziano sotto vari aspetti. Di certo, entrambi hanno un’origine comune. Però, il processo creativo e l’effetto finale regalato dai due tipi di tappeti è profondamente diverso. Vediamo il perché.

I tappeti d’arte contemporanea: pezzi unici che arredano con classe la tua casa

I tappeti tradizionali sono espressione di un’arte millenaria. Parliamo in particolar modo dei tappeti della tradizione persiana e turca. Questi manufatti rappresentano creazioni di altissimo valore e sono il frutto dell’esperienza di artigiani che annodano a mano le fibre. Il risultato di una tale perizia artigianale è un disegno incantevole e una simmetria magistrale. 

In un certo senso, i tappeti assimilabili a opere d’arte contemporanea hanno raccolto l’eredità dei tappeti tradizionali. Di più: sono riusciti a rivoluzionare il modo di concepire il tappeto di lusso. Hanno così dato vita a prodotti unici, degni dell’esposizione in un museo. Non sono parole esagerate: è la pura verità.

Nello specifico, i tappeti di lusso contemporanei si distinguono da quelli più tradizionali specialmente nella fase di creazione del prodotto. Se confrontati con quelli propri della tradizione, si nota come i materiali, i colori e i design dei tappeti di lusso siano radicalmente diversi. È una filosofia realmente nuova, che si distacca dal passato. Non è un rifiuto della tradizione, ma un suo superamento in una nuova chiave interpretativa.

Le ragioni di queste differenze sono in parte storiche e in parte legate alla sensibilità dei singoli Designers. 

I tappeti tradizionali, siano essi mediorientali o venduti nei Paesi occidentali, hanno tutti una radice comune. Quelli che oggi sono usati come elementi d’arredo, in origine non erano elementi decorativi. Svolgevano un’altra funzione, ben precisa: riparare dal freddo. Cioè? Le fibre di lana, di seta e di cotone venivano annodate a mano per creare pezzi che isolavano l’ambiente dalle temperature fredde. 

Con il passare del tempo, è cresciuta l’importanza del tappeto come elemento decorativo delle stanze. Oggi, i tappeti d’arte contemporanea rappresentano la massima espressione di questa qualità. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, che possono essere posizionate sul pavimento, ma che possono anche essere esposte sulle pareti. Proprio come se fossero un quadro in un museo. 

L’estetica dei tappeti è un altro fattore che differenzia i tappeti tradizionali da quelli più artistici. I primi hanno disegni molto elaborati, che si tramandano da secoli e che sono ispirati alla natura e alla tradizione culturale del Medio Oriente. I secondi, invece, presentano un’estetica che è il frutto della creatività dei Designers. Anche qui la rottura con il passato è evidente.

Se nei tappeti della tradizione orientale si possono creare forme, pattern e set di colori che si ripetono, nei tappeti contemporanei le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite. A differenza di quanto accade nei lussuosi tappeti orientali, caratterizzati da una forma rettangolare e da un design simmetrico, nei tappeti d’arte contemporanea i Designers riescono a combinare linee, geometrie e finiture sorprendenti, così come colori e pattern a contrasto. I manufatti realizzati sono pezzi unici, di enorme fascino. Per esempio, per la tua casa puoi scegliere un tappeto di lusso rotondo, ispirato al mondo della natura, oppure un tappeto dalla forma irregolare e dal design astratto.

Anche la pittura viene spesso presa come riferimento dai Designers che creano tappeti d’arte contemporanea. Questa commistione tra arti diverse permette di dar vita a tappeti inimitabili, che hanno un altissimo valore. Aprire le porte della propria casa a uno di questi tappeti vuol dire arricchire gli ambienti e sottolineare il prestigio di cui si gode.  

I tappeti tradizionali e moderni si distinguono anche per le diverse possibilità di abbinamento che offrono. Il design dei tappeti tradizionali, ad esempio, si inserisce alla perfezione in un ambiente arredato in stile classico. Stona però in un contesto più moderno. I tappeti di lusso contemporanei possono invece inserirsi ugualmente bene in un ambiente arredato in stile industriale o nordico, ma anche in un ambiente classico. Il tappeto moderno è pertanto la scelta migliore per donare alla casa un arredamento sofisticato che riflette il gusto dei proprietari. 

Infine, va sottolineato il valore economico dei tappeti artistici. Che cosa intendiamo dire? Come accade per le migliori opere d’arte, i tappeti contemporanei possono veder aumentare il loro valore nel tempo. Scegliere di arredare la propria casa con uno o più tappeti d’arte contemporanea non è solo una decisione che ha a che fare con l’aspetto e la funzionalità della propria casa. Simile tappeti di lusso comunicano infatti molte più cose. E sono un investimento, perché possono rivalutarsi negli anni.  

In conclusione, il tappeto d’arte contemporanea non solo riesce a valorizzare le stanze nel quale è inserito, ma dimostra anche l’attenzione e il buon gusto dei padroni di casa. Più che un elemento decorativo per il salone, il soggiorno o le camere da letto, il tappeto diventa il pezzo forte della casa. Un investimento che allo stesso tempo soddisfa la vista, rende l’atmosfera casalinga più accogliente e può essere apprezzato ogni giorno negli anni a venire.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE