Come pulire un tappeto su misura di alto pregio?

Tappeti su misura Giu 05.2022

Come pulire un tappeto su misura di alto pregio?

I tappeti su misura sono creazioni realizzate con materiali pregiati e delicati. Per pulire il tuo tappeto su misura, in modo da rimuovere polvere e germi e rispettare la delicatezza delle fibre, è importante osservare alcune regole e fissare un calendario per la pulizia quotidiana e periodica del tappeto.

Attraverso una pulizia corretta e accurata, è dunque possibile godere di tutti i benefici del tappeto per molti anni.

Tutto quello che c’è da sapere per pulire un tappeto su misura

Per individuare le migliori tecniche di pulizia dei tappeti personalizzati, è importante analizzare le caratteristiche del singolo modello, a partire dai materiali usati, passando per il tipo di lavorazione impiegato.

Sapere qual è il materiale delle fibre usate per creare il tappeto aiuta a selezionare i prodotti migliori per la pulizia. D’altro canto, conoscere il modo in cui il tappeto è stato realizzato permette di sapere in che maniera sono disposte le fibre e, di conseguenza, quali sono i trattamenti più indicati per la sua pulitura.

Nei tappeti annodati, il filato viene fissato manualmente, nodo dopo nodo, alla trama e all’ordito. Ciò fa sì che, in alcuni punti del tappeto, la tensione possa variare. Nel caso dei tappeti tessuti, invece, la lavorazione avviene con l’aiuto di una macchina e le fibre sono disposte in maniera più regolare. La lavorazione dei tappeti taftati è ancora diversa, dal momento che il filato viene fissato a una tela sottostante, grazie a un’apposita pistola. Infine, ci si potrebbe trovare di fronte a un tappeto su misura di tipo patchwork, ottenuto cucendo insieme pezzi provenienti da diversi tappeti.

A seconda del modo in cui il tappeto è stato realizzato, quindi, si potrà avere a che fare con un modello dalla struttura molto compatta oppure con uno in cui i nodi sono meno serrati. La diversa compattezza delle fibre influenza la facilità con cui polvere e sporcizia si depositano sul tappeto e, di conseguenza, la frequenza dei lavaggi con cui bisognerà pulirlo.

Come pulire un tappeto su misura di alto pregio?

Quali sono i migliori metodi di pulizia per un tappeto su misura?

Una pulizia regolare, con un aspirapolvere dotato di una spazzola apposita per i tappeti, è la base di ogni programma di pulizia che si rispetti. La frequenza con cui va fatta questa pulizia generale dipende molto da quanto è trafficata la stanza nella quale si trova il manufatto.

La cadenza ottimale può essere giornaliera, nelle stanze della casa molto trafficate come i corridoi o l’ingresso, oppure meno frequente, nelle zone più tranquille come le camere da letto. Se il tappeto su misura si trova in uno spazio pubblico, come un hotel o un negozio, l’aspirazione andrà fatta invece almeno due volte al giorno.

Quando c’è bisogno di una pulizia più profonda, si può pulire il tappeto su misura con un sistema a secco. Si può scegliere di usare del bicarbonato di sodio oppure un prodotto apposito per il lavaggio a secco dei tappeti. La polvere va distribuita su tutta la superficie del tappeto e fatta agire per almeno un paio d’ore. Infine, va aspirata con molta attenzione.

Oltre a rimuovere la polvere intrappolata tra le fibre, la pulizia a secco è anche un ottimo metodo per rimuovere gli odori. In alcuni casi, può rivelarsi utile anche per eliminare la presenza di piccole macchie.

Se il tappeto su misura è realizzato con materiali resistenti, come la lana o il cotone, si può decidere anche di procedere con un lavaggio vero e proprio. Per evitare di danneggiare il tappeto, è consigliabile che a occuparsi del lavaggio con acqua sia un servizio di pulizia professionale. In genere, questo lavaggio andrebbe fatto almeno una volta ogni due anni. Come detto, garantisce un ottimo risultato, perché rappresenta il livello più profondo possibile di pulizia.

Alcuni consigli utili per la pulizia e la manutenzione di un tappeto su misura

Quando si pulisce il tappeto, va prestata grande attenzione non solo alle fibre, ma anche ai colori. In effetti, alcuni colori possono essere instabili. Altri possono invece subire variazioni a contatto con le sostanze chimiche contenute nei detergenti. Altri ancora possono scolorire con il tempo. Impiegare prodotti specifici per la pulizia dei tappeti personalizzati o affidarsi a esperti è, in questi casi, la soluzione migliore per proteggere il manufatto nel tempo.

Per i tappeti su misura a pelo lungo, c’è poi bisogno di accortezze particolari. L’aspirapolvere potrebbe danneggiare e tirare i fili, perciò è sconsigliato. Per la pulizia di questo genere di tappeti, si può allora usare un panno umido imbevuto con un detergente delicato. In alternativa, se non c’è il rischio di danneggiare le fibre e i colori, si può adoperare una soluzione di acqua e ammoniaca.

In linea generale, quando si procede al lavaggio con acqua di un tappeto su misura, è sempre bene assicurarsi che non ci sia il rischio che le fibre si restringano o si allentino. Di contro, quando si opta per il lavaggio a secco, è importante verificare che i prodotti usati per la pulizia del manufatto non interferiscano con i suoi colori.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE