La manutenzione dei tappeti su misura: come conservare nel tempo la bellezza dei manufatti di lusso personalizzati?

Materiali e tecniche Set 23.2022
manutenzione dei tappeti su misura

La scelta di arredare un’abitazione con dei tappeti di lusso personalizzati implica la necessità di fare un’attenta manutenzione dei tappeti su misura.

Prendersi cura di questi manufatti, che sono veri e propri protagonisti dell’arredo casalingo, aiuta a intervenire tempestivamente in caso di problemi ed evita che si verifichino danni che possono rovinare i velli dei tappeti, causando delle conseguenze perfino irreparabili.

Come definire un programma di manutenzione dei tappeti su misura?

I tappeti non sono tutti uguali. Nel definire la routine di pulizia e di manutenzione, è quindi necessario considerare le caratteristiche specifiche di ogni modello, in modo da selezionare i sistemi di pulizia e le attività di manutenzione più adatte a ciascuno.

Un tappeto a pelo lungo, ad esempio, avrà bisogno di essere pulito, aspirato e lavato con sistemi più delicati rispetto a quelli usati per un tappeto annodato a mano. Un tappeto tessuto a mano, d’altro canto, è generalmente più resistente al lavaggio e alla pulizia rispetto ai tappeti costruiti con tecniche di lavorazione alternative.

Per definire il programma di manutenzione perfetto dei manufatti, è necessario valutare anche i materiali con cui sono stati realizzati i singoli tappeti. Per esempio, un tappeto in seta o in viscosa è più delicato rispetto a un modello in lana, mentre un tappeto in cotone potrà essere lavato con acqua senza particolari controindicazioni. Infine, per un tappeto di lusso in lana, è bene adottare qualche accortezza in più, in virtù della delicatezza del materiale di cui è fatto il suo vello.

Anche i colori hanno un ruolo importante. Ci sono colori che possono subire alterazioni in caso di lavaggio o a contatto con le sostanze contenute nei detergenti. E poi ci sono colori che tendono a sbiadire con il trascorrere del tempo.

In linea generale, un buon programma di manutenzione dei tappeti su misura dovrebbe prevedere una pulizia regolare e profonda. Va previsto anche un intervento di pulizia professionale, da operare all’incirca ogni due anni, a cui devono aggiungersi dei controlli periodici, per verificare lo stato di salute del manufatto.

Alcuni consigli per una manutenzione perfetta dei tappeti di lusso personalizzati

Fare una buona manutenzione del tappeto di lusso è uno dei segreti per mantenerlo bello e funzionale a lungo.

Oltre a pulire il tappeto, per rimuovere la polvere e la sporcizia che si depositano in superficie, è molto importante verificare che i colori siano brillanti e che non ci siano segni di sbiaditura. Se il tappeto di lusso è esposto alla luce diretta del sole, è consigliabile ruotarlo regolarmente, per evitare che il sole possa danneggiare i colori esposti ai suoi raggi.

Nel caso in cui sia necessario spostare il tappeto, perché si è deciso di rimuoverlo nei mesi estivi o perché lo si vuole trasferire in un’altra stanza della casa, è bene procedere arrotolandolo su se stesso e mantenendo il suo vello verso l’interno.

Preservare la qualità del tappeto di alto pregio passa anche da un’analisi periodica della struttura del manufatto, per individuare tempestivamente eventuali infestazioni delle tarme. Se si notano degli insetti volanti nella stanza in cui si trova il tappeto, si dovrebbe intervenire subito, per verificare se ci sono delle uova deposte tra le fibre del vello. Se c’è stata un’infestazione, è fondamentale rivolgersi a esperti professionisti, affinché possano intervenire per rimuovere le tarme ed eventualmente restaurare la parti danneggiate del pezzo.

manutenzione dei tappeti su misura

Tutta la manutenzione dei tappeti su misura parte da un’attenta pulizia

Pulire in maniera adeguata il tappeto costituisce gran parte del programma della sua manutenzione. Come occorre procedere nelle operazioni? Il tappeto su misura va aspirato con regolarità, usando una spazzola apposita e adeguando la frequenza della pulizia al traffico presente nella stanza.

In linea di massima, si consiglia di aspirare il tappeto una o due volte alla settimana negli ambienti di casa meno frequentati. Il tappeto va invece aspirato fino a una volta al giorno se è collocato in una stanza in cui il traffico è sostenuto.

In caso di macchie o di caduta di cibi e bevande su un tappeto di lusso personalizzato, è essenziale intervenire in tempi brevi. È importante non sfregare la superficie del vello, ma tamponarla con un panno o con una spugna. Se c’è bisogno di bagnare il tappeto, bisogna verificare che le fibre con cui è stato realizzato non si danneggino a contatto con l’acqua.

Un uso improprio dell’acqua o di detergenti può provocare perdite di colore, può far infeltrire il tappeto o provocare il restringimento delle sue fibre. Di conseguenza, quando parliamo di tappeti di lusso su misura, è sempre consigliabile l’intervento di persone esperte, che possano fare una pulizia professionale e garantire il rispetto delle fibre. In base all’analisi fatta per il singolo tappeto di lusso, i professionisti sceglieranno se procedere con una pulizia a secco oppure con un lavaggio ad acqua.

In conclusione, possiamo dire che la manutenzione dei tappeti su misura può essere piuttosto impegnativa. Nulla di troppo faticoso, però. Serve semplicemente capire come operare e, al limite, sapere a quali professionisti affidare il proprio prezioso manufatto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE