5 motivi per sostituire i vecchi tappeti con dei tappeti di design

Designtappeti di lusso Mag 01.2022

5 motivi per sostituire i vecchi tappeti con dei tappeti di design

Sostituire i vecchi tappeti con dei modelli nuovi è spesso il sistema più rapido ed efficace per cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza.

Quando si decide di cambiare tutti i vecchi manufatti con dei tappeti di design, il miglioramento che si può ottenere è notevole. Ecco allora cinque validi motivi per i quali gli ambienti domestici escono rafforzati dalla scelta di passare a dei pezzi di design. 

I tappeti di design decorano in modo più curato gli spazi

Se nella scelta dei tappeti per la casa non si è stati seguiti da un arredatore esperto, c’è il rischio che i vecchi tappeti abbiano design slegati e incoerenti tra loro. Con il tempo, possono sovrapporsi modelli che, per stile e colore, raccontano un passato che non è più di tendenza. 

Sostituire in blocco i tappeti presenti in casa con dei modelli di design selezionati in base alle proprie preferenze e al carattere che si vuole dare all’ambiente aiuta a creare un’atmosfera curata, che trasmette buon gusto e attenzione ai dettagli. 

La versatilità dei tappeti di design permette di arredare con grande precisione ogni spazio, senza trascurare gli aspetti più funzionali di questo splendido elemento dell’arredo. 

I tappeti di design danno personalità all’ambiente

Ogni tappeto di design va scelto tenendo conto che ciascun ambiente della casa ha delle qualità distintive. Nella scelta dei colori, delle dimensioni e del disegno, vanno analizzati a fondo i principali aspetti che distinguono lo spazio da arredare. In questo modo, sarà possibile trovare il modello che più di ogni altro riuscirà a dare personalità alla stanza. 

Per un risultato ancora più unico, si può ricorrere ai tappeti su misura. Con un progetto di questo tipo, si possono definire in dettaglio tutte le caratteristiche dei tappeti di design da posizionare in ciascuna stanza. Più in dettaglio, con progetto su misura si possono definire le dimensioni, selezionare i materiali e scegliere il design capaci di arredare in modo unico i diversi spazi della casa al mare. 

Procedere in questo modo può davvero rivoluzionare l’aspetto dei diversi ambienti domestici e sottolineare in modo unico le particolarità di ciascuno spazio. Solo per fare qualche esempio, si possono sfruttare i tappeti di design personalizzati per sottolineare il lato elegante e festoso del salone, la convivialità e l’apertura del soggiorno. O anche l’atmosfera rilassante e zen della camera da letto.

5 motivi per sostituire i vecchi tappeti con dei tappeti di design

Si può arredare con tappeti di migliore qualità 

Uno dei motivi più evidenti per i quali vale la pena cambiare i vecchi tappeti e passare a dei modelli di design è il grande balzo in avanti che si compie sul piano della qualità. I tappeti di design contemporanei sono realizzati con materiali selezionati e con tecniche di lavorazione tradizionali, che vedono impegnati artigiani di grande esperienza. 

Anche a distanza di decenni, con una corretta manutenzione, i tappeti di design mantengono invariato il loro aspetto e rappresentano delle piccole opere d’arte. Investire in tappeti artistici di design non delude le aspettative e, oltre a decorare in modo unico lo spazio domestico, permette di avere in casa degli oggetti d’arredo che possono essere visti come degli scrigni che custodiscono un valore molto più alto di quello apprezzabile alla sola vista.  

È facile rinnovare l’aspetto delle stanze e apportare colore

La motivazione che spinge più spesso le persone a cambiare i tappeti della propria casa è la volontà di rinnovare l’aspetto dei diversi ambienti della zona giorno e della zona notte. Agendo su colori e pattern si può respirare aria di novità senza dover fare delle modifiche più invasive e impegnative. 

I tappeti di design rappresentano un’ottima occasione in questo senso. La varietà di colori e disegni permette infatti di esplorare diverse opportunità e di valutare quali sono le più indicate per valorizzare ciascun ambiente. Per individuare il design perfetto per le stanze della casa, ci si può far ispirare da pattern presenti su tessili o accessori. Oppure si può optare per colori selezionati, capaci di dare un’impronta più personale all’arredo. 

Si possono creare ambienti di alto design anche con i manufatti

Originalità, sperimentazione e avanguardia sono tre dei concetti che si associano più di frequente agli ambienti di design. Quando si vuole arredare con elementi di design la propria casa, il primo pensiero va ai mobili e agli oggetti da poter usare come complementi d’arredo. Solo in seconda battuta si pensa ai tappeti di lusso, anche se questi prodotti tessili hanno un maggior potere di caratterizzare gli ambienti. 

I tappeti di design vanno dunque considerati come vere e proprie opere d’arte contemporanea che, oltre ad avere uno spiccato valore artistico, rendono confortevoli ed eleganti gli spazi nei quali vengono posizionati. E ciò è sempre vero, qualunque sia il tipo d’arredamento scelto per l’abitazione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE