Tappeti farmhouse: come sono fatti? Quando inserirli in un progetto di arredo?

CasaDesign Dic 05.2025
Tappeti farmhouse

I tappeti farmhouse portano in casa il fascino semplice e autentico delle dimore rurali, reinterpretandolo in chiave moderna.

Questi manufatti tessili scaldano l’ambiente in cui sono inseriti, aggiungono una decisa personalità e creano un ricercato senso di armonia tra materiali naturali, colori morbidi e arredi dal carattere accogliente. Andiamo a conoscerli da vicino!

Che cosa sono i tappeti farmhouse?

Nello stile farmhouse, i tappeti sono un elemento d’arredo molto importante. Oltre a essere un chiaro omaggio all’arredamento rustico e rurale, questi manufatti riescono a unire in modo ideale funzionalità e calore.

Può sembrare contraddittorio, ma ci si può ispirare allo stile farmhouse (che è tipico delle vecchie case di campagna americane) anche in contesti molto moderni e contemporanei. Gli ambienti rustici da cui prendere spunto si caratterizzano per una grande attenzione alla praticità, ma anche per un aspetto curato e semplice, fatto perlopiù di materiali naturali.  

Non è quindi un caso che i tappeti farmhouse si distinguano per l’uso di materiali grezzi come la lana, la juta e il cotone. Fibre del genere danno un aspetto autentico ai tappeti usati in casa e la loro estetica essenziale evoca tradizione e comfort.

I colori più usati in questo stile d’arredo e nei tappeti che ne ricalcano le caratteristiche sono in genere neutri e terrosi. Le sfumature più usate sono quelle del beige, dell’ecrù e della sabbia, che vengono usate da sole o miscelate con accenti caldi, come il marrone e il ruggine, oppure con il colore del legno. Questo insieme di sfumature non solo trasmette il calore tipico delle case di campagna, ma facilita anche la creazione di armonia tra i tappeti ed altri elementi d’arredo, in primis i mobili in legno, ma anche gli utensili in metallo o i tessili già presenti in casa.  

Il colore è davvero un aspetto prioritario per i tappeti farmhouse, ma per un risultato perfetto bisogna prestare attenzione anche al modo in cui il tappeto è stato lavorato e al suo design. Spesso, si fa ricorso a disegni semplici, come le linee o le geometrie essenziali, oppure si dà carattere al manufatto scegliendo una lavorazione anticata, che conferisce alla casa un aspetto vissuto.

Sia quando è inserito in una casa arredata in stile rustico sia quando completa un arredamento più moderno, il tappeto farmhouse svolge un fondamentale ruolo di connessione tra i vari elementi d’arredo. Di riflesso, a seconda del punto in cui è posizionato e a seconda della struttura della stanza, il tappeto crea un’ideale continuità visiva fra i mobili, i tessili e gli altri complementi. Oppure definisce le varie zone funzionali della casa.

Tappeti farmhouse

Come arredare con i tappeti farmhouse?

Arredare con i tappeti farmhouse significa donare carattere agli spazi attraverso un elemento che scalda l’atmosfera e che racconta l’idea di una casa vissuta, autentica e accogliente.

Per ottenere questo risultato, è fondamentale prestare attenzione ai materiali con cui viene prodotto il singolo pezzo. Le fibre naturali sono la scelta più coerente. Ad esempio, la lana è la scelta giusta per aggiungere volume e calore, il cotone offre invece leggerezza e versatilità, mentre il sisal garantisce una texture materica, che richiama la semplicità delle case fuori città.

Anche la palette dei colori gioca un ruolo centrale. E quindi? Per mantenere la coerenza con l’estetica tipica dello stile farmhouse, è consigliabile optare per i toni neutri. Un tappeto in lana color sabbia può riscaldare un soggiorno con un divano in lino naturale. D’altronde, un modello in cotone con un pattern sbiadito nelle tonalità ruggine o grigio fumo si integra bene con dei mobili in legno recuperato. Nella zona pranzo, invece, un pezzo in sisal color ecrù può creare un piacevole contrasto con un tavolo rustico, definendo l’area senza però appesantire l’insieme.

Quali sono i migliori tappeti farmhouse per la casa?

Tappeti farmhouse

I migliori tappeti farmhouse sono quelli che uniscono naturalezza, comfort e un’estetica equilibrata. Tali pezzi sono in grado di valorizzare ogni ambiente senza sovrastarlo.

Nella zona giorno e nel salone, funzionano bene i tappeti in tinta unita , quelli sfumati o quelli caratterizzati da geometrie semplici. Queste soluzioni mantengono la pulizia visiva tipica dello stile e si integrano facilmente con gli arredi in legno, con i tessuti grezzi e con i colori neutri.

Non è finita qui. Un tappeto beige in lana con una leggera sfumatura può, per esempio, amplificare la luminosità del soggiorno, mentre un modello geometrico tono su tono aiuta a definire l’area conversazione senza appesantire l’insieme.

In camera da letto, si può osare un po’ di più, sia con i motivi che con le forme, scegliendo magari dei pezzi farmhouse con discreti richiami floreali, arabeschi morbidi o pattern ispirati alla natura. L’importante è che i colori restino rilassanti, come le tonalità polvere, il verde salvia o il blu desaturato.

Anche le forme alternative funzionano molto bene: un tappeto ovale o rotondo, quando posto accanto al letto, può ammorbidire la stanza e creare un’atmosfera intima e avvolgente.

Nei corridoi e negli spazi di passaggio, invece, i tappeti farmhouse migliori sono quelli più resistenti, cioè con texture marcate e intrecci evidenti. Un runner in sisal intrecciato, un tappeto in cotone con effetto consumato o un modello con bordi irregolari sono scelte perfette per donare personalità a zone spesso trascurate.

Un ultimo consiglio? Le forme insolite, come gli ovali allungati, le sagome asimmetriche o i piccoli tappeti stratificati, sono un’ulteriore opzione, da considerare per aggiungere dinamismo allo spazio e per avvicinarlo di più all’estetica rustica contemporanea.

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE