I tappeti di design su misura: quando l’eleganza e la ricercatezza sono personalizzate al 100%

Gen 06.2022

I tappeti di design su misura: quando l’eleganza e la ricercatezza sono personalizzate al 100%

I tappeti di design su misura sono manufatti unici, realizzati in maniera specifica per il cliente che li richiede. D’altro canto, arredare la propria casa con un tappeto di lusso personalizzato è sempre una buona idea, perché ciò permette di avere in casa un pezzo irripetibile, oltre che di altissima qualità.

Quando si richiede un tappeto su misura, inoltre, si ha il pieno controllo di tutte le fasi di realizzazione del tappeto. Vediamo il perché.

I vantaggi dei tappeti di design su misura

Un tappeto di design è realizzato grazie alla collaborazione tra designer e artigiani esperti. Nei progetti su misura, viene coinvolto anche il cliente, che può selezionare le caratteristiche desiderate del tappeto e assicurarsi così un modello unico. 

Si può arredare con un tappeto di design su misura ogni ambiente della casa. In esterno, i tappeti di design possono diventare il pezzo forte di terrazze e gazebi. D’altra parte, in interno, i manufatti personalizzati possono andare ad arricchire l’arredamento della zona giorno o della zona notte. Anche gli spazi della casa più sfidanti per gli interior design, come i bagni o i corridoi, possono essere valorizzati facendo ricorso a un tappeto su misura dal design personalizzato. 

Nella scelta dei tappeti su misura, l’unico limite è la creatività di clienti, arredatori e designer. Si possono combinare materiali, stili e tecniche di lavorazione in maniera piuttosto libera e si possono sperimentare soluzioni originali. Chi richiede un tappeto su misura può anche decidere di prendere ispirazione da modelli di tappeti già esistenti, da adattare alla propria realtà, oppure richiedere la realizzazione di un manufatto a partire da un proprio disegno.

I tappeti di design su misura

Come si realizza un tappeto di design su misura?

Il processo che porta alla realizzazione dei tappeti di design su misura si compone essenzialmente di tre fasi. In primo luogo, è necessario un confronto tra il cliente e chi si occupa della progettazione del pezzo. In questa fase, si discutono tutte le caratteristiche del tappeto, per arrivare a definire l’aspetto e le qualità che dovrà avere il tappeto una volta realizzato. 

Sulla base delle indicazioni riguardo alle dimensioni, alla forma, ai colori, al materiale e alla tecnica di lavorazione che si desiderano, si passa alla predisposizione della bozza. Una volta ottenuta l’approvazione definitiva del cliente, si inizia la creazione vera e propria, che viene affidata a esperti artigiani annodatori. 

Il tempo necessario per la realizzazione di un tappeto di design su misura può variare molto. Per i modelli più semplici, possono essere necessarie alcune settimane, mentre per i progetti più complessi possono volerci anche diversi mesi. Sono molti i fattori che influenzano i tempi di realizzazione dei tappeti personalizzati. Alcuni sono facilmente intuibili, come le dimensioni del modello e la complessità del design. In linea di principio, la realizzazione di un tappeto piccolo è più veloce rispetto a quella di un tappeto dalle dimensioni maggiori. Un tappeto con un disegno semplice richiede inoltre meno impegno da parte degli artigiani e può essere completato in meno tempo. Questo è evidente a tutti.

Altri fattori che incidono sui tempi di lavorazione dei tappeti di design su misura sono le tecniche di lavorazione e il tipo di fibra adottati. I tappeti taftati a mano e quelli tessuti a mano hanno una lavorazione più rapida rispetto ai tappeti che richiedono l’annodatura delle fibre. Infine, l’uso di fibre sottili, come quelle in seta o in lana di alta qualità, allunga i tempi di lavorazione.

I tappeti di design su misura

I tappeti di design su misura sono personalizzabili in ogni aspetto 

A differenza dei tappeti a catalogo, che offrono un design e dimensioni scelte dal designer, nei tappeti di lusso su misura si possono decidere tutte le caratteristiche del manufatto. Si può quindi decidere di richiedere un tappeto personalizzato quando si hanno esigenze particolari, perché ad esempio si deve arredare uno spazio che ha una forma o delle dimensioni non standard. Oppure si può volere un pezzo su misura quando si desidera arredare l’ambiente casalingo in modo esclusivo, per mezzo di un tappeto che sottolinei l’unicità dello spazio. 

I tappeti di design su misura permettono di creare modelli di alto valore estetico e con uno stile che riflette in modo ideale le preferenze del cliente. I tappeti possono richiamare nei colori la palette scelta per l’arredo e, nel design, lo stile predominante in casa. Attraverso la personalizzazione, si possono realizzare modelli davvero unici, capaci di inserirsi in ambienti arredati tanto in modo classico quanto contemporaneo, così da adattarsi a ogni possibile sfumatura di stile. 

Creatività, libertà stilistica e immaginazione sono gli elementi da cui partire nel processo di scelta dei tappeti di design su misura. Soluzioni di questo tipo sono consigliabili ogni volta che si ha bisogno di un elemento d’arredo speciale e che permetta di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE