I tappeti su misura annodati a mano: arte e investimento si fondono

Tappeti su misura Mar 11.2022

I tappeti su misura annodati a mano: arte e investimento si fondono

Il motivo principale per il quale vale la pena decidere di arredare la propria casa con dei tappeti su misura annodati a mano è l’aspetto unico che questi manufatti riescono a regalare agli ambienti. Ogni tappeto è una creazione speciale e irripetibile, e dà allo spazio una dimensione personalizzata.

Ad ogni modo, l’estetica e la capacità di decorare non sono le uniche motivazioni che spingono a favore della preferenza dei tappeti annodati a mano e creati su misura. In effetti, anche la qualità dei materiali e la solidità della struttura dei tappeti sono da tenere in considerazione.

Tappeti di grande valore artistico e sicuri

Gli aspetti legati alla qualità sono di grande importanza quando si deve scegliere il tappeto da inserire nella propria casa. Tra tutte le tecniche di lavorazione disponibili, l’annodatura a mano è quella che permette la realizzazione di tappeti della massima qualità. Il merito è della conoscenza e dell’esperienza di artigiani, che il più delle volte vivono nei Paesi orientali in cui questa tecnica tradizionale viene tramandata da secoli.

Nei tappeti su misura annodati a mano, l’attenzione ai dettagli e la cura meticolosa della lavorazione sono imprescindibili. Il disegno del tappeto viene creato lentamente, fissando i fili colorati uno alla volta. La lavorazione lenta, che può richiedere anche diversi mesi e il coinvolgimento di più artigiani, permette di mantenere sempre un ottimo controllo sul prodotto finito. Inoltre, in questo modo si garantisce una qualità costante.

Alla qualità dei materiali usati nella produzione e all’attenzione posta alla realizzazione del tappeto si aggiunge il valore del design. Tanto i design più minimal quanto quelli elaborati ed eccentrici sono realizzati su iniziativa o con la collaborazione di designer esperti e specializzati. Questa sinergia tra l’arte del design e l’arte della creazione dei tappeti fa nascere prodotti unici e irripetibili, che sono capaci di cambiare radicalmente l’aspetto di spazi domestici, uffici o negozi.

I tappeti su misura annodati a mano sono manufatti di lusso che presentano anche un altissimo livello di sicurezza. Sono sicuri sia per i materiali usati, che hanno origine naturale e sono ipoallergenici, sia nell’uso, perché sono pezzi stabili a terra e a basso rischio di cadute e inciampi.

I tappeti su misura annodati a mano: arte e investimento si fondono

Tappeti su misura annodati a mano: pezzi versatili e di lunga durata

La personalizzazione dei tappeti realizzati interamente a mano fa sì che ogni prodotto sia unico e che possa arredare gli ambienti per un lungo periodo.

L’alta qualità delle fibre e la compattezza della struttura rendono i tappeti personalizzati e annodati a mano degli elementi perfetti per ogni spazio della casa. Anche per quelli in cui il traffico è maggiore, come la zona dell’ingresso, i corridoi e il soggiorno. A far aumentare la durata del tappeto è anche l’assenza di colle o di materiali sintetici, che con il passare del tempo possono disgregarsi e ridurre la compattezza e la stabilità del manufatto.

I tappeti annodati a mano sono fatti per durare e, per questo motivo, sono prodotti di lusso che è possibile sfruttare in varie stanze della casa o in varie posizioni. Da questo punto di vista, può essere utile prevedere fin dalla fase di progettazione la creazione di un tappeto che possa essere spostato in altre parti della casa. Oppure che possa essere appeso alle pareti e usato come decorazione murale.

L’eleganza, l’estetica curata e il comfort garantiti dai tappeti su misura annodati a mano li rendono adatti per una lunga lista di ambienti. Qualche esempio? Si va dagli spazi domestici fino ad arrivare agli uffici, agli showroom, ai negozi e agli hotel.

Grazie alla personalizzazione, si possono creare tappeti che riflettono in modo preciso l’identità di chi li userà. Nel caso dei negozi, si sceglie spesso di riprodurre sul tappeto il logo del brand. Negli ambienti domestici, si può d’altro canto creare un tappeto unico sulla base di un disegno del cliente o sulla base dei pattern e dei colori che si preferiscono.

I tappeti su misura annodati a mano sono sempre un investimento vantaggioso

Investire in un tappeto su misura annodato a mano è conveniente non solo perché ci si assicura un elemento d’arredo di ottima qualità e duraturo, ma anche perché è un investimento profittevole. I tappeti di lusso, specialmente i modelli d’arte contemporanea, sono infatti considerati a tutti glie effetti di creazioni artistiche. Con il tempo, questi oggetti d’arte si apprezzano e possono quindi essere visti come un’alternativa ad altri beni di lusso. Si può pertanto parlare di un vero e proprio investimento.

A influenzare il valore del tappeto sono anche i materiali utilizzati, la forma e le dimensioni. Il valore può essere ancora maggiore nel caso dei tappeti realizzati su misura, grazie al fatto che si tratta di pezzi unici. I tappeti su misura annodati a mano sono dunque la soluzione ideale per chi desidera un manufatto esclusivo, creato appositamente per rendere speciale e riconoscibile l’ambiente domestico o lavorativo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE