Quale tappeto su parquet chiaro[Guida alla scelta]

CasaDesign Nov 13.2022
tappeto su parquet chiaro

Quale tappeto su parquet chiaro? Partiamo con il fare una considerazione. Se si è scelto di posare in casa un parquet chiaro, la scelta del tappeto da abbinargli è determinante per riuscire a creare un ambiente caldo e accogliente. Il manufatto ideale per questo tipo di esigenza è quello che si accorda alla tonalità dell’essenza scelta e che soddisfa i desideri e le aspettative dei padroni di casa.


Ciò premesso, andiamo a occuparci nello specifico del tema del nostro articolo di oggi. Pertanto, andiamo a dare una risposta precisa alla seguente domanda: Quale tappeto su parquet chiaro?

Come creare un legame speciale tra tappeto di lusso e pavimenti?

Tra i tappeti e i pavimenti si viene a creare una relazione molto forte. Insieme, infatti, questi due elementi rappresentano una sorta di base, su cui l’arredatore deve lavorare per completare l’interior design di ciascuna stanza.

In effetti, se i tappeti e i pavimenti sono dissonanti tra loro, creano un’atmosfera poco accogliente e non favoriscono quella fusione tra i vari elementi della casa, che è invece essenziale per avere un ambiente lussuoso e raffinato.

L’equilibrio tra i pavimenti in legno chiaro e i tappeti è dunque delicato e va costruito con cura. Il primo punto da considerare è il tipo di essenza usata per il parquet. Può trattarsi del legno di acero, di abete o di larice, ad esempio, ma potrebbe anche essere un legno in noce o in ciliegio che è stato verniciato di colore chiaro.

Quando si deve scegliere quale tappeto sistemare su un pavimento in legno chiaro, bisogna anche considerare che, spesso, nelle case più lussuose si usano assi di grande formato o listelli in legno massello. In casi come questi, il pavimento in legno ha un aspetto caratteristico, che il tappeto di lusso dovrebbe riuscire a esaltare.

Inoltre, nelle case di pregio, il parquet viene spesso posato a spina di pesce oppure creando cornici e mosaici. Nella fase di scelta del tappeto, bisogna allora tener conto dei motivi decorativi già presenti sul pavimento stesso e, di conseguenza, scegliere un modello di manufatto che non nasconda i decori ma che, al contrario, li porti in primo piano.

Quale tappeto su parquet chiaro, eccone qualche idea

Con ogni probabilità, chi ha scelto per la propria casa un pavimento in legno chiaro l’ha fatto perché apprezza l’aspetto naturale del legno, la sostenibilità di questo materiale e la sua capacità di garantire un buon isolamento termico. Completare l’arredo della casa con dei tappeti di lusso permette di esaltare ancor di più queste caratteristiche del legno.

Proprio come il parquet, anche i tappeti di lusso hanno proprietà isolanti e sono realizzati con filati e tecniche di lavorazioni rispettose dell’ambiente. In più, i tappeti di grande pregio riescono a proteggere i pavimenti in legno più delicati e ne preservano la bellezza nel tempo.

Per una casa in cui è presente un pavimento in legno naturale, si possono usare vari tipi di tappeti di lusso. Se il legno è presente nel soggiorno o in salone, la scelta più conveniente è un pezzo annodato a mano, preferibilmente in lana. Questi manufatti hanno il vantaggio di proteggere il pavimento dal calpestio e possiedono un aspetto elegante, che aumenta la raffinatezza dello spazio.

Nelle camere da letto, si può invece ricorrere a tappeti colorati taftati o a modelli a pelo lungo. In entrambi i casi, il tappeto riesce a proteggere il pavimento e a riscaldare l’atmosfera. Per queste stanze della casa, si possono scegliere colori vivaci e caldi, che sono capaci di creare un’atmosfera intima, oppure tonalità più fredde, che favoriscono il rilassamento.

Anche i tappeti tessuti si abbinano molto bene ai pavimenti in legno chiaro. Questi modelli, che sono assai versatili e che vantano un aspetto molto colorato, possono essere usati per dare un accento di colore in vari spazi della casa, come per esempio l’ingresso o i corridoi.

Questi sono alcuni dei suggerimenti per i tappeti colorati per pavimenti in legno chiaro. Si possono però dare anche ulteriori consigli. Vediamo quali.

tappeto su parquet chiaro

Quali colori e sfumature scegliere per i tappeti di lusso da abbinare a un pavimento chiaro?

Avere un pavimento chiaro è un vantaggio per chi si occupa dell’interior design. L’uso di assenze naturalmente chiare o verniciate, infatti, permette di proporre numerosi abbinamenti che vedono come protagonisti proprio i tappeti.

I manufatti in tonalità pastello o in colori neutri, proposti in tinta unita o con motivi decorativi semplici, come le linee e le figure geometriche o astratte, sono ad esempio ideali per completare l’arredo in stile nordico o minimal. Con i tappeti grafici o con i modelli d’arte contemporanea, è invece possibile esaltare le linee dei mobili moderni e, allo stesso tempo, apportare colore e design all’ambiente.

Un pavimento chiaro può risaltare anche grazie al contrasto con i tappeti più scuri. È ciò che accade nelle case arredate in stile industriale.

I manufatti con colori intensi e scuri sono un’ottima soluzione anche per arredare un open space o un loft. In casi del genere, l’uso di tonalità decise spezza la monotonia del pavimento chiaro e aiuta a definire, già a colpo d’occhio, i diversi ambienti in cui si articola lo spazio.

La nostra guida sul tappeto su parquet chiaro finisce qui. Sta ora a te individuare il modello ideale per il tuo progetto, affidandoti alla consulenza di un esperto del settore.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE