Il tappeto monocromatico: guida completa alla scelta del modello ideale

Design Gen 02.2022

Il tappeto monocromatico: guida completa alla scelta del modello ideale
Decidere di arredare gli ambienti casalinghi con un tappeto monocromatico presenta diversa vantaggi, ma più che in altri casi è necessario individuare il tappeto giusto solo dopo aver considerato il contesto nel quale il tappeto si inserirà.

Senza questo tipo di valutazione, puntare su un tappeto di un solo colore potrebbe indebolire l’arredo della stanza anziché migliorarne l’aspetto come fanno i tappeti di lusso.

3 buoni motivi per scegliere un tappeto monocromatico

Chi sceglie un tappeto monocromatico lo fa soprattutto perché apprezza la capacità di questo tipo di manufatto di catturare gli sguardi. Il tappeto si presenta infatti come una sorta di isola di colore all’interno della stanza e attrae naturalmente l’attenzione. Per un risultato ottimale, è essenziale che il tappeto risalti rispetto agli altri elementi dell’ambiente. In questo senso, è determinante la scelta della tonalità di colore desiderata.

I tappeti monocromatici sono perfetti quando si vuole arredare la stanza con uno stile contemporaneo e minimalista. La scelta di inserire in casa un tappeto di un solo colore si discosta in effetti dalla tradizione. Una caratteristica comune tanto dei tappeti persiani quanto di quelli berberi è infatti l’uso di più filati colorati. Usare più colori ha permesso di realizzare disegni elaborati e molto dettagliati, mentre l’uso di un solo colore esalta le caratteristiche del tappeto puntando all’essenzialità del design.

I tappeti di lusso monocromatici mantengono le stesse caratteristiche di qualità e robustezza dei modelli con un design più elaborato. Non ci sono differenze sul piano dei materiali usati, su quello delle tecniche di lavorazione né sul piano della manutenzione. L’unica differenza sta nell’estetica, che rappresenta un punto di forza dei tappeti monocromatici e un’opportunità per chi si occupa di interior design.

Come scegliere il tappeto monocromatico giusto?

Quando si sceglie di arredare una stanza con un tappeto monocromatico, bisogna valutare con grande attenzione il contesto in cui il pezzo si inserirà e accertarsi che il colore scelto riesca a valorizzare gli altri elementi presenti nell’ambiente. E che, a sua volta, ne risulti rafforzato.

Prima di acquistare un tappeto monocromatico, bisogna considerare innanzitutto il tipo di pavimento presente nella stanza, il colore e lo stile dei mobili. Il rischio è che il tappeto passi in secondo piano e non emerga come invece dovrebbe. Un tappeto bianco su un pavimento in ceramica chiaro, ad esempio, apparirebbe quasi come mimetizzato, e quindi incapace di esprimere il suo potenziale. In linea generale, dunque, bisogna accertarsi che il colore del pavimento e quello del tappeto abbiano un buon contrasto.

Un discorso simile può essere fatto in relazione ai mobili. Un buon contrasto e un buon equilibrio tra i colori dei principali protagonisti dell’arredo della stanza sono la base da cui partire per completare il design d’interni dell’ambiente. Oltre a fare scelte capaci di valorizzare adeguatamente il tappeto, bisogna anche evitare che l’effetto finale sia caotico. Nella zona living, ad esempio, se sono presenti divani e poltrone in più colori, è necessario puntare su un tappeto dal colore neutro oppure su un modello di un colore che appartiene a una palette che garantisce una certa armonia.

Per esaltare la centralità del tappeto, si possono inserire dettagli e complementi d’arredo che riprendono la tonalità scelta. Tende, lampade, quadri e altri complementi sono ottimi spunti per creare soluzioni personalizzate e d’effetto.

Il tappeto monocromatico: guida completa alla scelta del modello ideale

Quali sono i colori migliori per un tappeto monocromatico

La scelta del colore del tappeto monocromatico è senz’altro il momento più importante e più delicato. Il colore è il vero protagonista del progetto d’arredo ed è un po’ l’ingranaggio che permette il funzionamento di tutte le altre componenti del design della stanza.

Oltre a considerare il pavimento e i mobili, si può partire dai significati dei singoli colori e poi eventualmente regolarne l’intensità, scegliendo colori più o meno saturi.

I colori freddi ispirano fiducia, tranquillità e calma. Sono soluzioni ottimali per gli ambienti della casa dedicati al benessere e al relax, come le camere da letto e il bagno. Al contrario, i colori caldi trasmettono energia e passione e sono maggiormente indicati nella zona giorno della casa. Nel design d’interni si può invece puntare sui colori neutri quando si vogliono sottolineare l’eleganza e l’armonia dell’ambiente.

L’uso dei tappeti monocromatici è un trend in aumento, soprattutto nei progetti di interior design che sono ispirati agli stili contemporanei. È il caso del design nordico, nel quale si prediligono mobili dalle linee minimal e l’uso di colori neutri. Ma è il caso anche di stili che fanno un uso intenso dei colori, come avviene negli arredi ispirati alla pop art. Attraverso l’uso di un solo colore, il tappeto diventa il punto focale della stanza e, per estensione, mette al centro della scena anche i mobili e i complementi che gli stanno attorno. E questo è particolarmente vero quando parliamo di un tappeto monocromatico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE