I tappeti tagliati su misura: come fare la scelta giusta in base allo stile e alla tipologia della stanza?

Designsu misura Gen 07.2023
tappeti tagliati su misura

I tappeti tagliati su misura sono la scelta ideale quando si devono arredare delle stanze della casa che presentano delle dimensioni particolari e, in generale, ogni volta che c’è bisogno di un tappeto che si adatti perfettamente allo spazio a disposizione.

Grazie all’uso di un tappeto disegnato su misura e con un taglio millimetrico, è possibile dare un volto nuovo a una stanza dell’ambiente e, a seconda del risultato che si vuole raggiungere, rendere quest’ultimo più elegante, più confortevole o più accogliente.

Quali sono i vantaggi dei tappeti tagliati su misura?

Un tappeto ritagliato su misura è una soluzione di interior design che è sia flessibile che versatile. D’altro canto, si possono realizzare dei tappeti tagliati su misura per adattarsi agli ambienti più disparati. Oltre a considerare i diversi spazi domestici, infatti, è possibile portare questi tappeti anche in uffici, in negozi, in hotel, in ristoranti e così via.

Spesso, chi richiede la realizzazione di un tappeto su misura con un taglio personalizzato ha delle esigenze particolari, che sono legate alla presenza di ambienti dalla forma o dalle dimensioni lontane da quelle standard. Oppure le esigenze d’arredo sono legate alla volontà di seguire uno specifico stile.

Di frequente, chi ricorre alla progettazione di un tappeto tagliato su misura lo fa perché è alle prese con il progetto d’arredo di un ambiente di grandi dimensioni, come nel caso di un loft, di un grande appartamento cittadino o di un negozio. La personalizzazione delle dimensioni e della forma del tappeto si rivela molto vantaggiosa in casi come questi, perché permette di avere un prodotto finito che è capace di soddisfare le aspettative in fatto di stile e di design.

Quando si sceglie un tappeto tagliato su misura, si riescono a valorizzare allo stesso tempo sia le particolarità dello spazio della casa sia l’unicità di ogni tappeto. Attraverso la progettazione su misura, infatti, si può ottenere un manufatto tessile che ha delle caratteristiche distintive e che è pensato per inserirsi al meglio all’interno dell’ambiente.

Uno dei vantaggi più apprezzati dei tappeti ritagliati su misura è la loro capacità di arredare anche spazi che rappresentano delle sfide per gli interior designer. L’esempio tipico sono le scale: per chi desidera inserire un tappeto in questo punto della casa, i tappeti tagliati su misura sono una scelta quasi obbligata. Potendo personalizzare la lunghezza, la larghezza e il design del manufatto, è infatti possibile ottenere un risultato che è al tempo stesso elegante e raffinato.

Come usare un tappeto con dimensioni personalizzate nell’interior design?

Quando si decide di arredare una stanza con un tappeto tagliato su misura, è importante selezionare con cura gli ambienti della casa in cui andrà inserito. Trattandosi spesso di tappeti dalle forme o dalle dimensioni originali, sono da preferire gli spazi della casa in cui il manufatto è ben visibile. In questo modo, il prodotto risalterà e potrà essere facilmente ammirato in tutta la sua bellezza.

Da questo punto di vista, i punti della casa migliori in cui inserire uno o più tappeti tagliati su misura sono l’ingresso, il soggiorno e la camera da letto, specialmente se sono di grandi dimensioni e se hanno un arredamento minimal, che mette in primo piano proprio il design del manufatto.

Considerazioni simili valgono anche nel caso di un ambiente contract. In negozi e in uffici, il tappeto ritagliato su misura svolge prettamente un ruolo funzionale, perché serve ad arredare degli spazi ampi e frequentati ogni giorno da decine o da centinaia di persone. Questo non deve portare però a sottovalutare l’importanza dell’aspetto decorativo dei tappeti tagliati su misura, che apportano stile e colore a qualsiasi genere di ambiente nel quale vengono collocati.

tappeti tagliati su misura

Una piccola guida alla scelta di un tappeto su misura che ha un taglio personalizzato

Scegliere un tappeto ritagliato su misura permette di avere un prodotto che ha la forma e le dimensioni ideali in relazione non solo allo spazio da arredare, ma anche alla texture e al design del manufatto.

Per scegliere le giuste dimensioni del tappeto, è importante tener conto anche del tipo di lavorazione adottata, del tipo di materiale selezionato e dell’altezza del vello. Per un tappeto tessuto a mano , è in genere preferibile mantenere una forma quadrata o rettangolare, mentre, per i tappeti annodati, si può scegliere anche un modello tagliato su misura che presenta un design originale e dalla forma astratta.

Chi desidera avere uno o più tappeti tagliati su misura può anche ordinare la realizzazione di un modello personalizzato a pelo lungo. Questo genere di pezzo si rivela un’ottima soluzione per riscaldare l’atmosfera delle camere da letto ed è possibile commissionare modelli di varie forme, più o meno astratte.

Per un risultato ancor più personalizzato e originale è possibile anche considerare la presenza di alcuni dettagli, come le frange, un design con trama a rilievo oppure con un pattern che crea delle illusioni ottiche.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE