I differenti tipi di tappeti fatti a mano [Guida alla scelta]

Lug 19.2022
I differenti tipi di tappeti fatti a mano [Guida alla scelta]

La realizzazione manuale dei tappeti è un’arte che si tramanda da molti secoli. In vari Paesi in Medioriente e in Asia, si sono sviluppate delle vere e proprie scuole di tessitura, che mantengono viva questa tradizione e che permettono di produrre tappeti di pregevole fattura.

A seconda delle tecniche di lavorazione usate, si possono identificare vari tipi di tappeti fatti a mano: ecco tutto ciò che hai bisogno di sapere a riguardo.

Quali sono i principali tipi di tappeti fatti a mano?

Nonostante i progressi in campo industriale e nell’automazione delle produzioni, le persone svolgono ancora un ruolo determinante nella produzione dei tappeti di lusso. Tutti i manufatti pregiati, in passato come ancora oggi, sono prodotti da persone che annodano, tessono o intrecciano a mano i filati.

Si possono identificare tre grandi gruppi di tappeti fatti a mano: il primo e il più numeroso è quello dei tappeti annodati a mano. Questo tipo di prodotto è quello più diffuso e il primo che si è sviluppato nel corso della storia. Il tappeto è il prodotto dell’annodatura del filato attorno all’intreccio di fili che costituiscono la trama e l’ordito. L’impiego di filati di vari colori permette di riprodurre sulla superficie del tappeto disegni e immagini. Se si usano fibre molto sottili, il grado di dettaglio raggiungibile è davvero notevole. Questo tipo di tappeti fatti a mano sono apprezzati non solo per il loro aspetto estetico, ma anche per la robustezza e per la resistenza.

Un secondo gruppo di tappeti fatti a mano è rappresentato dai manufatti tessuti. All’interno di questa categoria troviamo tappeti prodotti secondo vari stili di tessitura, come i kilim, i dhurrie e i soumak. A eccezione di questi ultimi, in genere i tappeti tessuti sono reversibili. Il filato non viene annodato attorno a trama e ordito, ma tessuto con l’aiuto di un telaio. Nella realizzazione di questo tipo di tappeti fatto a mano, si utilizza una tecnica simile a quella impiegata per realizzare gli arazzi. Il risultato sono dei pezzi decorativi leggeri e versatili, usati a pavimento, a parete o come tappeti da preghiera.

Il terzo e grande gruppo di tappeti fatti a mano include i modelli taftati. In questo caso specifico, la struttura del pezzo è ancora più semplice: il filato viene fissato su una tela usando una pistola automatica. Questa tecnica di lavorazione si differenzia dalle altre per la sua rapidità e perché non richiede una particolare conoscenza o esperienza nella lavorazione dei filati e del mondo dei tappeti in generale.

I differenti tipi di tappeti fatti a mano [Guida alla scelta]

Quali sono le differenze tra i differenti tipi di tappeti fatti a mano?

La tecnica di lavorazione influenza vari aspetti dei tappeti fatti a mano. Uno degli elementi che si apprezzano già al primo sguardo è l’altezza del vello. Non è un caso che i tappeti tessuti vengano definiti anche a trama piatta: questi modelli sono molto sottili e risultano quindi facili da spostare e da trasportare.

Anche l’aspetto dei tappeti differisce molto, a seconda della tecnica usata per la loro realizzazione. I modelli annodati a mano sono quelli che presentano la maggiore varietà di design: si va dai tappeti a tinta unita ai tappeti persiani con disegni particolarmente elaborati, passando per i tappeti d’arte contemporanea, che sono paragonabili – per prestigio e per aspetto – a un quadro.

Dal punto di vista della qualità e della durabilità, i tappeti annodati a mano sono quelli che danno i migliori risultati. Come dimostrano i tappeti persiani antichi, un modello realizzato con un filato in lana di ottima qualità può durare anche secoli interi.

I differenti tipi di tappeti fatti a mano [Guida alla scelta]

Come arredare casa con i vari tipi di tappeti fatti a mano?

La scelta del giusto tappeto per la propria casa richiede di fare tutta una serie di valutazioni. Per questo motivo, non si può stabilire a priori qual è il tipo di tappeto fatto a mano che è il migliore in assoluto.

Se l’obiettivo è quello di decorare una parete della casa, probabilmente la scelta finale ricadrà su un tappeto tessuto, dal grande potere ornamentale e dalla struttura leggera. Nel caso in cui si desideri un tappeto confortevole, soffice e avvolgente, si potrà trovare soddisfazione con un tappeto taftato a mano. Questo tipo di manufatto esalta la morbidezza del filato usato, ma in genere risulta molto delicato e poco adatto ad ambienti ad alto traffico.

D’altro canto, quando si è alla ricerca di un tappeto di alta qualità, resistente e capace di rendere accogliente e raffinato lo spazio, i tappeti annodati a mano sono spesso quelli che permettono di ottenere i migliori risultati. La versatilità dei tappeti annodati è testimoniata anche dalla lunga lista di materiali che si possono usare per la loro realizzazione. Inoltre, è possibile arredare con questo tipo di tappeto fatto a mano sia gli spazi interni sia quelli esterni della casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE