I tappeti su misura per la cabina armadio

CasaDesign Apr 15.2022

I tappeti su misura per la cabina armadio

La cabina armadio è più che una semplice stanza in cui organizzare il guardaroba di tutta la famiglia. Chi ha scelto di inserire in casa una grande cabina armadio può contare infatti su uno spazio tutto dedicato alla cura di sé, un angolo in cui iniziare e terminare le giornate con stile.

L’arredo di questa stanza pone delle grandi sfide agli interior designer: la priorità deve essere quella di garantire massima funzionalità e una perfetta organizzazione, senza però sottovalutare la necessità di muoversi in un ambiente elegante e accogliente. Usare dei tappeti su misura per arredare la cabina armadio può essere la soluzione giusta per far quadrare il cerchio.

Quale tappeto su misura scegliere per una cabina armadio funzionale ed elegante?

Quando si parla dei benefici apportati da un tappeto personalizzato al design di interni, spesso si fa riferimento alla capacità di questo elemento di completare l’arredo della stanza. Ciò è vero soprattutto in un ambiente particolare come la cabina armadio.

In questa stanza della casa, a essere protagoniste sono le soluzioni scelte per organizzare abbigliamento, accessori e calzature. Nelle cabine armadio moderne, si fa sempre più ricorso a sistemi modulari che permettono di personalizzare l’arredo in base alle specifiche esigenze di ciascuno.

Il tappeto su misura ha quindi un ruolo principalmente decorativo e fa da complemento agli altri elementi presenti nella stanza. Ma il tappeto ideale per la cabina armadio deve essere anche confortevole, dal momento che spesso ci si ritroverà a camminarci sopra a piedi nudi.

Per individuare il tappeto personalizzato giusto per la propria cabina armadio, bisogna partire dallo studio delle dimensioni e dell’organizzazione della stanza. Oltre alla dimensione dell’ambiente, va considerata anche la luminosità dello spazio e la presenza o meno di luce naturale. Se la stanza in cui si trova la cabina armadio è dotata di finestra, bisognerà scegliere un tappeto su misura che non rischia di macchiarsi a causa della luce solare. Al contrario, se la cabina armadio è illuminata solo da luci artificiali si dovrà ragionare attorno a tappeti che possano far percepire lo spazio maggiormente luminoso.

I tappeti su misura per la cabina armadio

Cosa c’è da sapere per progettare un tappeto su misura per la cabina armadio perfetto?

È piuttosto frequente trovare cabine armadio di dimensioni molto diverse tra loro. Per ottenere un risultato elegante e di classe la soluzione migliore è per l’appunto scegliere un tappeto su misura. Grazie a un progetto personalizzato, si può valorizzare questa stanza della casa e si può aumentare il comfort di chi userà quotidianamente la cabina armadio.

Come sempre, quando si richiede la realizzazione di un tappeto su misura si devono definire le caratteristiche di base del tappeto. Le scelte fondamentali riguardano le dimensioni, i materiali, il colore e il design.

Per quando riguarda le dimensioni, la scelta essenzialmente è tra un grande tappeto che copre gran parte del pavimento oppure un tappeto più piccolo, da posizionare nello spazio della cabina in cui ci si cambia oppure vicino allo specchio.

La maggior parte dei tappeti di lusso vengono realizzati in lana, un materiale resistente e confortevole ideale per scaldare l’atmosfera e rendere accoglienti anche le cabine armadio più minimal. Nella scelta dei colori e del design del tappeto su misura si deve tener conto delle dimensioni e della luminosità dello spazio, oltre allo stile che si vuole dare alla cabina armadio e al tipo di pavimento presente.

Quali sono i migliori tappeti su misura per una cabina armadio da sogno?

In una cabina armadio lunga e stretta, si può pensare di inserire un runner su misura che copre tutto lo spazio occupato dagli armadi. Al contrario, se la cabina armadio è ricavata in una stanza più ampia, di forma quadrata o rettangolare, è consigliabile progettare un tappeto di lusso su misura più grande, con una forma standard oppure originale.

Quando si arreda una cabina armadio, bisogna fare molta attenzione a garantire una buona luminosità dello spazio. Nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, quindi, si tendono a preferire colori chiari e tonalità neutre. I tappeti non fanno eccezione.

Si può rendere più originale ed elegante la cabina armadio arredata con un grande tappeto su misura in colore neutro, scegliendo una trama in rilievo oppure un pattern che sfrutta diverse sfumature di colore per creare un disegno che attira gli sguardi. Ancora, se l’obiettivo è quello di creare una cabina armadio dall’atmosfera raffinata, si possono affiancare al tappeto puof e poltroncine di design. Oppure specchi e lampadari con dettagli dorati.

In una cabina armadio che può contare su molta luce naturale, si possono fare scelte diverse, lavorando sul contrasto e il bilanciamento tra colori chiari e scuri. In uno spazio del genere, si potrebbe pensare di inserire un tappeto su misura più scuro, che sia capace di risaltare in rapporto al pavimento, alle pareti e ai mobili.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE