I tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo

Tappeti su misura Ago 13.2022
tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo

Le case arredate in stile contemporaneo hanno arredi dalle linee semplici e pulite: i mobili sono funzionali ed esteticamente curati e, insieme ai complementi d’arredo, offrono un’esperienza d’uso piacevole e un’atmosfera rilassante.

Ogni componente dell’arredo viene selezionato con cura, per offrire comfort e praticità. Seguendo questi principi generali, anche nella scelta dei tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo è possibile identificare i modelli più adatti a far risaltare l’aspetto di ogni stanza della casa.

Vediamo dunque come si fa a scegliere in modo adeguato i tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti su misura che sono ideali per il design d’interni contemporaneo?

Il design d’interni in stile contemporaneo si distingue per la semplicità degli arredi. Le stanze sono arredate con pochi mobili, dal design essenziale e con decorazioni ridotte al minimo. Si tratta di ambienti ariosi e luminosi, anche grazie all’uso del bianco e di colori chiari.

Nelle stanze arredate in questo modo, i tappeti di lusso hanno il compito di riscaldare l’atmosfera e di dare un accento di colore. Sono essenzialmente tre le scelte che si possono fare:

  • si può puntare su un caldo tappeto in lana, magari a pelo lungo, bianco o con colori neutri, perfettamente in palette con i mobili;
  • si può scegliere un tappeto con un pattern geometrico dai colori pastello, che è capace di creare un’atmosfera delicata e, comunque, in armonia con il resto della stanza;
  • si può arredare l’ambiente con un tappeto di lusso dai colori vivaci, scegliendo tra modelli orientali e modelli d’arte contemporanea.

Qualunque sia lo stile scelto, il tappeto su misura aumenterà il comfort della stanza e la renderà ancora più gradevole alla vista.

Naturalmente, non bisogna dimenticare gli aspetti funzionali del tappeto personalizzato che si vuole inserire nel contesto casalingo. Che cosa intendiamo dire? Per esempio, all’ingresso della casa il manufatto su misura servirà per accogliere gli ospiti e introdurli verso la zona living. D’altro canto, nel soggiorno o nel salone riempirà di colore e scalderà l’atmosfera nella zona del tavolo o del divano. Da ultimo, in camera da letto un tappeto ad hoc offrirà una superficie morbida e comoda su cui poggiare i piedi quando si sale e si scende dal letto.

La guida alla scelta dei tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo

I tappeti su misura da inserire in una casa in stile contemporaneo possono assumere le forme più diverse. Inoltre, il poter personalizzare la progettazione permette di riempire con un tappeto personalizzato anche spazi della casa dhe hanno delle dimensioni particolari.

Per i corridoi e per gli spazi stretti e lunghi, si possono realizzare degli splendidi runner su misura, che sono capaci di adattarsi alla perfezione all’ambiente. Nella zona dell’ingresso o ai piedi delle scale, invece, si possono posizionare dei tappeti a T, che sono pratici e che hanno una grande capacità di arredo.

Nelle stanze in cui è più consueto posizionare dei tappeti, come il soggiorno, il salone o le camere da letto, si possono scegliere tutte le forme di manufatto che si desiderano. Il poter decidere liberamente quale forma e quale design dare al tappeto, d’altronde, è il principale vantaggio che deriva dalla scelta di ordinare dei tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo (così come per tutti gli altri stili).

Facciamo un esempio, giusto per intenderci meglio. Chi ha scelto per la propria casa un arredo scandinavo può vivacizzare gli spazi con dei tappeti dalle forme astratte, che creeranno un bel contrasto con le linee dritte dei mobili e con l’aspetto ordinato dell’ambiente.

Anche per i materiali si possono valutare varie soluzioni. In molti casi, la preferenza va ai tappeti in lana, amati per la loro versatilità e per il loro calore. Altri materiali che risultano perfetti per l’arredo delle case in stile contemporaneo sono il cotone, la iuta, il lino e, in generale, i tessuti di origine vegetale.

tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo

I tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo sanno creare un ambiente rilassante e accogliente

Quando si definiscono le caratteristiche dei tappeti su misura per la propria casa, bisogna tenere sempre a mente qual è il risultato finale che si vuole ottenere. Attraverso la combinazione di materiali, di forme, di colori e di tecniche di lavorazione, sarà possibile creare il tappeto personalizzato che risulta perfetto per ogni singolo spazio casalingo.

Per esempio, un tappeto realizzato con un filato in lana di alta qualità, come la lana d’angora, è perfetto per riscaldare l’atmosfera. Si può decidere di lasciare le fibre nel loro colore naturale oppure di usare delle fibre tinte, per creare dei semplici disegni geometrici.

Se si desidera con forza creare un ambiente accogliente ed elegante, si può valutare la realizzazione di un tappeto costruito con un mix di fibre in lana e in seta. La combinazione tra la morbidezza della lana e la lucentezza della seta è perfetta per decorare con personalità gli ambienti contemporanei, non importa che si tratti di uno stile minimal o di uno industriale.

Non bisogna dimenticare che i tappeti personalizzati sono la soluzione più pratica anche per arredare gli spazi esterni di una casa. Con il giusto manufatto, un giardino con piscina, un’ampia terrazza o un patio appariranno immediatamente più curati e accoglienti.

Questo, del resto, è il grande potere dei tappeti su misura per gli arredamenti in stile contemporaneo: sanno dare, ovunque li si posizioni, un tocco di autentica classe, che aiuta a rendere unico lo spazio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE