I tappeti di lusso per una casa in stile massimalista

Tappeti su misura Nov 21.2021

I tappeti di lusso per una casa in stile massimalista

Dopo decenni in cui era lo stile minimalista a dominare incontrastato le tendenze di interior design (e quindi anche dei tappeti di lusso), da qualche tempo si sta ritagliando spazio lo stile massimalista. Questo stile è caratterizzato da arredi vistosi, abbondanza di colori e accostamenti (anche coraggiosi) tra elementi dal design molto lontano tra loro.

È uno stile capace di dare agli ambienti un’atmosfera vivace e colorata, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. 

Come sono arredati gli spazi in stile massimalista? E che tappeti di lusso vanno scelti?

Abbiamo detto che, tra le tendenze di interior design emergenti, c’è certamente lo stile massimalista. Può essere visto come l’opposto dello stile nordico, che a lungo è stato tra gli stili d’arredo più di successo. Questa tendenza ha inevitabilmente coinvolto anche i tappeti di lusso.

Per comprendere a fondo le caratteristiche dello stile massimalista, può essere utile partire proprio dal suo opposto: lo stile nordico. L’arredamento in stile nordico, oltre a essere un modo di arredare la casa, è anche un po’ una filosofia di vita. Gli ambienti sono arredati con pochi elementi essenziali, con mobili dalle linee pulite e con colori neutri. Tutto è in ordine, tutto ha un suo posto e il superfluo è bandito. Di qui la scelta di tappeti di lusso che, coerentemente, sono semplici e spesso monocromi.

Negli ambienti massimalisti, al contrario, le decorazioni abbondano. Gli ambienti sono carichi di oggetti e di colori, e trasmettono energia. Una casa arredata in stile massimalista e progettata con cura è anche capace di raccontare molto delle scelte stilistiche fatte. Per certi versi, si tratta di uno stile in continua evoluzione: è sempre possibile aggiungere elementi trovati in un mercatino, recuperati da una vecchia casa di famiglia, acquistati in un negozio vintage o progettati ad hoc da un designer. 

Quello che all’apparenza potrebbe sembrare un accostamento casuale di elementi d’arredo (e ciò può riguardare anche i tappeti di lusso) è invece frutto di una scelta ben precisa. Mobili, decorazioni, tappeti e accessori vanno scelti e mixati in modo da creare un insieme coerente e fedele ai desideri e ai valori del committente. In un classico ambiente massimalista, possiamo trovare elementi d’arredo nuovi, pezzi d’antiquariato, oggetti di recupero e pezzi unici di design.

I tappeti di lusso per una casa in stile massimalista

L’importanza delle decorazioni negli arredi massimalisti (tappeti inclusi)

Tappeti, cuscini, tessili e complementi d’arredo sono fondamentali per dare un tocco unico e speciale agli ambienti di casa arredati in stile massimalista. Spesso è proprio grazie alla presenza di questo genere di elementi che si riesce a trasmettere quel carattere esuberante e allegro che caratterizza gli ambienti massimalisti. 

Tende, cuscini e tappeti sono in genere molto colorati e creano un netto contrasto visivo con muri, pavimenti e mobili. Una costante nelle stanze arredate in stile massimalista è l’accostamento tra pattern e materiali diversi tra loro. Legno, metallo, tessuti e carte da parati convivono felicemente e spesso ognuno di questi elementi ha delle linee decise e una forte personalità.

All’interno di una stessa stanza possiamo trovare, ad esempio, tende con un pattern geometrico, carte da parati con stampe floreali e tappeti di lusso con una texture in rilievo. Attraverso il gioco e l’equilibrio tra trame, materiali e colori, si riesce a costruire uno stile appariscente e audace, una sorta di versione moderna dello stile barocco. 

I tappeti di lusso per una casa in stile massimalista

Quali tappeti di lusso scegliere per una casa massimalista?

Data l’importanza che rivestono i tappeti, è necessario definire con grande attenzione le caratteristiche dei modelli da inserire in casa. In linea generale, i tappeti che si inseriscono alla perfezione in un ambiente massimalista sono realizzati in colori vivaci e hanno stampe ricche di particolari

Per questo stile, sono indicati i pattern geometrici, proposti in più colori accostati tra loro, ma anche i grandi pattern floreali, da abbinare a carte da parati o tende. Generalmente, si usano tappeti di grandi dimensioni, che si adattano a open space o a zone living piuttosto ampie. Anche le sovrapposizioni funzionano bene e permettono di usare tappeti con colori e disegni diversi per arredare le varie zone della stanza. 

Nelle stanze arredate in stile massimalista, si possono usare anche tappeti realizzati in colori vivaci ma con un design semplice. Una scelta di questo tipo è utile per bilanciare un ambiente già molto carico di arredi e per far risaltare in modo particolare le scelte cromatiche.

Gli ambienti massimalisti spesso sono influenzati anche dallo stile futurista. Entrambi questi stili d’arredo rompono gli schemi e sfruttano lo spazio in modo originale. La disposizione dei mobili è più libera rispetto ad altri stili e i tappeti (di lusso o no) possono essere sistemati anche in modo insolito, ad esempio vicino a una finestra o in maniera decentrata rispetto ai mobili. 

Adatto a personalità forti e a chi ama mixare motivi, colori e trame, lo stile massimalista è un’opzione da considerare se si desidera un ambiente capace di riflettere al meglio un gusto estetico ricercato e originale. E questo, come abbiamo visto, ha ripercussioni anche sulle scelte dei tappeti di lusso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE