Tappeti artigianali: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto d’arredo?

Materiali e tecniche Lug 13.2023
Tappeti artigianali

I tappeti artigianali sono delle piccole opere d’arte frutto della maestria e della profonda conoscenza del prodotto da parte dei lavoratori.

Osservando un tappeto un occhio attento può cogliere diverse caratteristiche che distinguono i modelli realizzati in maniera artigianale da quelli prodotti a macchina e che rendono questi prodotti dei pezzi unici, capaci di trasformarsi nel valore aggiunto dell’arredo domestico.

Quali sono le caratteristiche distintive dei tappeti artigianali?

Il primo elemento che caratterizza i tappeti di fattura artigianale è la lavorazione manuale . Si tratta di un processo laborioso e complesso, che richiede un mix unico di abilità, precisione e pazienza.

A seconda della tecnica che si è scelto di utilizzare per la produzione di un tappeto lavorato a mano, ogni filo viene attentamente intrecciato, tessuto o annodato, affinché si crei il motivo selezionato. La lavorazione artigianale permette di curare attentamente ogni dettaglio, e garantisce il raggiungimento di un livello qualitativo senza pari.

A rendere unici i tappeti artigianali è anche la cura che viene posta nella scelta dei materiali da utilizzare. I filati utilizzati per questo genere di lavorazione sono di ottima qualità e molto resistenti, in modo da permettere la creazione di tappeti che durano nel tempo.

Tappeti artigianali

Per creare i tappeti artigianali di più alto livello vengono utilizzate generalmente delle fibre naturali. La lana è la scelta più comune: grazie al fatto che risulta morbida al tatto e resistente, si adatta bene al contesto domestico. Altre volte queste tipologie pregiate di manufatti sono realizzate in seta, cotone o altri filati di origine vegetale, come la canapa, la iuta o il sisal.

L’unicità dei diversi modelli di tappeti artigianali è l’aspetto più distintivo in assoluto. La lavorazione artigianale, infatti, fa sì che ogni tappeto abbia un design unico e irripetibile, anche grazie alla presenza di piccole imperfezioni nella lavorazione. Eventuali difetti nel disegno o imperfezioni nell’annodatura non rappresentano un elemento che diminuisce il valore del prodotto ma, al contrario, lo rende ancora più prezioso e insostituibile.

Come arredare con un tappeto artigianale?

I tappeti artigianali lavorati a mano sono delle vere e proprie opere d’arte che, se abbinate in modo corretto ai mobili e ai complementi, aggiungono un tocco di classe e originalità a qualsiasi ambiente domestico.

Quando si sceglie di arredare con dei tappeti artigianali si hanno infinite possibilità di espressione. La gamma dei design di questi manufatti tessili è talmente ampia da permettere di trovare la soluzione ottimale sia in presenza di progetti di interior design in stile classico sia in ambienti moderni.

Tappeti artigianali

A seconda del risultato che si vuole ottenere si può decidere di trasformare il tappeto artigianale nel punto focale della stanza oppure di utilizzarlo come prezioso elemento decorativo da sfruttare per definire i diversi spazi all’interno di un ambiente ampio o per aggiungere un tocco di colore.

I tappeti artigianali rappresentano un’ottima soluzione d’arredo anche in tutti quei progetti in cui si desidera creare un interior design dall’aspetto naturale ed eco-friendly. In moltissimi casi, infatti, i tappeti di lavorazione artigianale sono prodotti in piccoli laboratori portati avanti da comunità locali in diversi Paesi del mondo.

Scegliere di arredare la propria casa con un tappeto artigianale può quindi sostenere l’economia locale e preservare antiche tecniche di lavorazione.

Dove sistemare i tappeti artigianali in casa?

Il posizionamento di un tappeto artigianale può influenzare notevolmente l’aspetto e l’atmosfera generale di una casa. Quando si arreda con un tappeto bisogna tenere presente che ogni ambiente domestico ha le sue specificità e richiede un approccio diverso per riuscire a trovare il modello ideale.

Uno degli spazi della casa in cui è più indicato inserire un tappeto artigianale è l’ingresso. Trattandosi dello spazio che trasmette la prima impressione della casa ai visitatori, è importante scegliere un tappeto artigianale che sappia sì accogliere gli ospiti, ma che rappresenti anche un assaggio di ciò che troveranno nel resto della casa.

Nel soggiorno, un tappeto artigianale dall’aspetto elegante può essere la soluzione ideale per definire lo spazio e dare un senso di comfort e di stile all’ambiente. Un modello dai toni neutri o con un design essenziale è una buona idea per un soggiorno minimal, mentre un tappeto persiano o berbero può sottolineare il gusto raffinato di un arredo tradizionale.

Infine, si può valutare l’idea di sfruttare il potere d’arredo dei tappeti artigianali nelle camere da letto. In questi spazi il design passa in secondo piano e l’aspetto più importante da considerare è il comfort. Un tappeto artigianale morbido e soffice, come un modello a pelo lungo, può rendere la camera da letto accogliente e rilassante.

Indipendentemente dalla posizione, è importante considerare la qualità dei materiali e considerare qual è la tecnica con cui è stato realizzato il tappeto. Quando si ragiona sulle diverse soluzioni d’arredo bisogna tener conto del fatto che oltre a risultare gradevole dal punto di vista estetico, un tappeto artigianale può anche offrire un tocco di autenticità e personalità alla casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE