Tappeti a muro: come appenderli in casa e come trattarli per conservarli al meglio

Design Gen 24.2022

Tappeti a muro: come appenderli in casa e come trattarli per conservarli al meglio

Decorare le pareti della casa con dei pregiati tappeti a muro è un sistema originale per arredare in modo originale gli ambienti domestici. È anche un sistema ideale per valorizzare al meglio questo particolare tipo di tappeti lussuosi e speciali, siano essi antichi o contemporanei.

L’uso dei tappeti a muro ha origine antiche. Ed è stato rivalutato di recente, per la sua versatilità e per la capacità di far risaltare al massimo il design dei tappeti. Per un risultato ottimale, è importante conoscere e applicare correttamente le tecniche per il fissaggio del tappeto a muro, così da trattarlo in maniera adeguata per preservarne la bellezza e il valore nel tempo. 

Quali sono i principali motivi per i quali vale la pena scegliere i tappeti da muro?

Fissare i tappeti a una parete della stanza, anziché posarli sul pavimento, presenta diversi vantaggi. Tali vantaggi dovrebbero essere tenuti debitamente in considerazione da parte di chi è chiamato a decidere che tipo di arredamento scegliere per la casa. 

Il vantaggio principale fornito dai tappeti a muro è la loro capacità di valorizzare il design del tappeto stesso. Questo aspetto è particolarmente rilevante nel caso in cui si stia considerando l’acquisto di un modello dall’aspetto ricercato e ricco di dettagli. Non è un caso che, tradizionalmente, erano gli arazzi a venir fissati al muro. Questi drappi di tessuto riportano delle vere e proprie storie impresse nella tela e, osservandoli con attenzione, è possibile leggerci sopra un racconto. Per i tappeti di lusso vale lo stesso: la storia raccontata è quella testimoniata dall’uso di specifici simboli tradizionali della cultura orientale. In alternativa, è testimoniata anche dall’idea artistica nata dalla creatività di designer contemporanei. 

I tappeti da muro più pregiati possono essere visti anche come un’ottima alternativa ai quadri. Il tappeto di lusso diventa così un’opera d’arte, che può essere ammirata in tutta la sua bellezza. Specialmente se si desidera avere in casa un tappeto prezioso o di grande valore economico, fissarlo a muro è una buona idea per evitare che l’usura e il calpestio danneggino le fibre o rovinino il disegno. 

Scegliere di fissare su una parete un tappeto pregiato, di qualsiasi dimensione, dà alla stanza un aspetto accogliente e vivace. L’effetto può essere amplificato ulteriormente con un sapiente abbinamento con i mobili, i complementi e i tessili. 

A seconda delle caratteristiche dello spazio da arredare, possono inoltre cambiare le motivazioni per le quali si può decidere di decorare le pareti con un tappeto murale. Nei corridoi, ad esempio, l’uso dei tappeti da muro è un’ottima idea per dare personalità a uno spazio vuoto e anonimo. Nel salone o in camera da letto, invece, il tappeto di lusso a muro può diventare l’elemento prezioso che rende speciale lo spazio e che si può ammirare quotidianamente, da ogni possibile angolatura.

Tappeti a muro: come appenderli in casa e come trattarli per conservarli al meglio

Come vanno fissati i tappeti di lusso alle pareti?

La tecnica più comune, tra quelle usate per fissare i tappeti alle pareti, prevede l’uso di un pannello di plexiglass e del velcro. Per sistemare il tappeto, sarà sufficiente cucire una striscia di velcro sul retro, assicurandosi che le cuciture non siano visibili sulla trama del tappeto. Lo strato di velcro sul tappeto andrà poi fatto aderire all’altro strato di velcro, che è fissato sul plexiglass e assicurato al muro. 

Un’alternativa, più indicata per le case che hanno uno stile classico o retrò, permette di fissare i tappeti a muro a mo’ di tende. Il fissaggio si ottiene attraverso l’uso di un’asta in metallo, in cui vengono fatti passare degli anelli fissati al tappeto. Questa soluzione può essere indicata per tappeti che non hanno un particolare valore artistico o per dei progetti d’arredo particolarmente audaci e in cui si dà libero spazio alla sperimentazione.

Tappeti a muro: come appenderli in casa e come trattarli per conservarli al meglio

Altre cose utili da sapere se si devono trattare dei tappeti da muro 

Per i tappeti di particolare pregio o per i modelli antichi, si può valutare l’idea di proteggere il tappeto esponendolo dietro a un pannello in plexiglass. Questa soluzione può essere utile per preservare il tappeto di lusso dalla polvere, specialmente nel caso in cui il modello si trovi in una stanza molto trafficata. 

Quando si fissano dei tappeti alle pareti, è importante verificare che il peso del tappeto sia distribuito in maniera uniforme. In caso contrario, infatti, il manufatto potrebbe deformarsi e, in casi estremi, potrebbero verificarsi degli strappi o dei danni nelle parti in cui viene scaricato il peso. Da questo punto di vista, se si desidera decorare le pareti della propria casa con un tappeto di lusso, è preferibile scegliere dei tipi di manufatti che hanno una struttura sottile e leggera. Può trattarsi di tappeti di piccola dimensione oppure di modelli tessuti come i kilim o i dhurrie. 

Per la pulizia e per la manutenzione dei tappeti appesi a muro valgono raccomandazioni simili a quelle previste per i tappeti a pavimento. Naturalmente, i tappeti di pregio fissati alle pareti si sporcheranno di meno. Quindi, basterà procedere con una pulizia a secco o con una miscela di acqua e di un detergente delicato. Ciò una o due volte all’anno. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE