I runner su misura per i corridoi: guida alla scelta del modello più adeguato

DesignTappeti su misura Set 15.2022
runner su misura per i corridoi

I corridoi sono tra gli spazi della casa più difficili da arredare. Hanno solitamente una forma stretta e lunga ed è difficile trovare tappeti già pronti che si possano adattare perfettamente allo spazio. Per un risultato ottimale, la soluzione è affidarsi a dei runner su misura.

Grazie alla progettazione personalizzata si possono infatti ottenere runner su misura per i corridoi dalle dimensioni e con lo stile perfetti per la propria casa.

Quali caratteristiche hanno i runner su misura per i corridoi?

Trovare le giuste dimensioni per un runner da usare in corridoio è l’aspetto più importante di tutti. Con un runner su misura, si ha la certezza che ai lati del tappeto ci sia la quantità di spazio perfetta e che, nell’insieme, il corridoio non appaia né troppo pieno né troppo vuoto. Nel valutare la dimensione giusta del runner per il corridoio, bisognerà considerare anche l’eventuale presenza di porte che si aprono verso il corridoio stesso, di mura curve o di altri vincoli strutturali.

La lana è senza dubbio il materiale più usato per la realizzazione dei runner su misura destinati all’arredo dei corridoi. La predilezione per questo materiale è dovuta alla sua resistenza, ma anche alla versatilità. La lana è perfetta per arredare i corridoi più trafficati della casa, ma risulta calda e a prova di macchie anche nei corridoi più nascosti.

Chi vive in una grande villa o in una casa di campagna in cui sono presenti più corridoi può anche pensare di scegliere dei runner in lana per le zone della casa più trafficate. D’altro canto, può optare per dei runner in cotone, in iuta o in sisal per i corridoi in cui si passa meno di frequente.

Nella scelta degli stili e dei colori da usare per la realizzazione dei runner su misura per i corridoi, bisogna naturalmente tener conto delle caratteristiche degli arredi presenti nel resto della casa. Inoltre, bisogna considerare che ruolo si vuole dare al corridoio. Se si desidera che il corridoio sia uno spazio sobrio e neutro, allora è consigliabile optare per dei runner a tinta unita o con dei semplici pattern geometrici. Al contrario, se si vuole rendere il corridoio coprotagonista dell’arredo, si possono scegliere dei runner con stampe grafiche o con decori elaborati.

runner su misura per i corridoi

Quali sono i design ideali per dei runner su misura per i corridoi?

Scegliere il design perfetto per i runner su misura dei corridoi non è così semplice come può sembrare a prima vista. Prima di lasciarsi convincere da un particolare design, è infatti fondamentale fare diverse valutazioni, per arrivare a definire lo stile e i colori migliori da usare per arredare il singolo corridoio.

In primo luogo, bisogna considerare la collocazione dello specifico corridoio: si tratta del corridoio che collega la zona giorno con la zona notte o quello che parte dall’ingresso e prosegue verso il salone e la cucina? E ancora: il corridoio parte dal fondo di una scala oppure collega delle stanze chiuse da delle porte? Si tratta di un corridoio diretto verso l’esterno della casa oppure è uno spazio che serve a collegare delle stanze poco frequentate? Farsi questo genere di domande aiuta a chiarire il ruolo del corridoio e a capire realmente di che cosa si ha bisogno.

Dopo aver considerato tutti questi aspetti, si può passare alla valutazione delle dimensioni del runner su misura per il corridoio e degli stili d’arredo che si preferiscono. Nella scelta dello stile d’arredo, ci si può ispirare a quelli già presenti in casa oppure prendere una decisione diversa. Ancora, si può scegliere di dare armonia a tutti i corridoi della casa, scegliendo un solo stile da usare per tutti i runner su misura, oppure si può decidere di personalizzare ogni spazio, facendo delle scelte originali per ciascun ambiente.

runner su misura per i corridoi

A che cosa bisogna prestare attenzione quando si arredano i corridoi con dei runner su misura?

Assicurarsi che ci sia una certa armonia tra i tappeti usati per i corridoi e gli arredi delle stanze vicine è sempre della massima importanza. Perché questo scrupolo concorre a creare un ambiente accogliente e confortevole.

Dei runner su misura in stile orientale sono un’ottima soluzione per le case arredate in stile classico o quando si vuole dare un tocco etnico o esotico agli spazi. I runner personalizzati a tinta unita sono invece una soluzione flessibile che si adatta tanto alle case classiche quanto a quelle più moderne. Per dare personalità ai corridoi, si può ricorrere anche a dei runner su misura con disegni geometrici.

Ad ogni modo, dai pattern più semplici a quelli più elaborati, è facile trovare la soluzione più adatta per ciascuna realtà. Un altro esempio di quante possibilità esistono? Eccolo. Con dei runner su misura per i corridoi dal design astratto, si possono arredare senza particolari sforzi le case per le quali si è scelto un progetto di interior design giovane e contemporaneo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE