La pavimentazione tessile contemporanea: guida alla scelta dei manufatti ideali per i diversi ambienti casalinghi

Designtappeti di lusso Gen 02.2023
pavimentazione tessile contemporanea

La pavimentazione tessile contemporanea è una grande protagonista dell’interior design moderno. In effetti, i tessili di grandi dimensioni che ricoprono una larga parte del pavimento sono sempre più di moda e rappresentano una valida alternativa alla tradizionale moquette.

Questo genere di manufatti è indicato in diversi tipi di abitazioni e offre un risultato elegante e di design. D’altronde, scegliendo con cura i pattern decorativi e i colori più indicati per ciascuna stanza, è possibile creare ambienti lussuosi e accoglienti.

Che cosa occorre sapere sulle diverse tipologie di pavimentazione tessile contemporanea?

Un tappeto contemporaneo (https://www.nodusrug.it/blog/come-rendere-unica-casa-tappeto-contemporaneo-museale/) – o meglio: un’intera pavimentazione tessile di foggia moderna – può essere usato in vari modi all’interno di un progetto di interior design. Oltre a essere un elemento funzionale, che isola il pavimento e decora la stanza, può avere un grande impatto sull’aspetto assunto dall’ambiente.

Combinando colori e pattern decorativi, una pavimentazione tessile contemporanea può ad esempio far apparire più spaziosa o più luminosa la stanza oppure, sfruttando le illusioni ottiche date dal design dei manufatti, è possibile aggiungere una sensibile profondità a uno spazio qualsiasi.

I tappeti contemporanei sono disponibili in una grande varietà di stili, di forme e di dimensioni. Rispetto al passato, è molto più semplice trovare il manufatto perfetto per ogni stanza. E questo è vero non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello funzionale.

Nel moderno interior design, si ricerca spesso di personalizzare al massimo ogni luogo della casa. In questo senso, le pavimentazioni tessili possono aiutare a creare un’atmosfera che è lussuosa, rilassante o accogliente. Le possibilità d’arredo sono realmente molto varie.

Il design dei tappeti contemporanei, inoltre, segue le evoluzioni e le novità del design d’interni. La novità più rilevante degli ultimi anni è la rapida diffusione dei manufatti personalizzati che sono realizzati con fibre vegetali (https://www.nodusrug.it/blog/tappeti-su-misura-in-fibre-naturali/) e dei prodotti tessili sostenibili. I grandi manufatti in lana stanno gradualmente lasciando spazio a quelli creati in sisal o in iuta, mentre i tessili in seta vengono sostituiti da quelli prodotti in seta di bambù, che è più economica ed ecologica.

Tre strategie per arredare la casa con una pavimentazione tessile contemporanea

Un manufatto tessile in stile contemporaneo e dal design ricercato è ideale per chi vuole creare un arredo che gioca con il mix and match. L’originalità e la versatilità dei tappeti moderni consentono infatti di creare infiniti abbinamenti. Per esempio, si possono mischiare insieme stili, colori, finiture e materiali diversi, così da ottenere un cocktail che rispecchia al meglio le proprie preferenze.

Le stanze di grandi dimensioni sono quelle che lasciano più libertà a chi si occupa del design d’interni. In presenza di una zona living a pianta aperta o di una camera da letto molto ampia, si può decidere di inserire un unico grande tappeto oppure di enfatizzare visivamente alcune zone della stanza ricorrendo a delle composizioni di tappeti sovrapposti. Mettere uno sull’altro tappeti di dimensioni e colori diversi aiuta a creare una pavimentazione tessile contemporanea che è capace di donare profondità all’ambiente e che riesce a creare un risultato d’impatto.

I tappeti d’arte contemporanea sono spesso la soluzione migliore per riuscire a valorizzare l’arredo casalingo. Questo genere di manufatto riesce sempre a dare personalità allo spazio, sia quando è proposto in dimensioni standard sia quando è in versione extralarge. Le creazioni più originali dei designer possono anche essere sistemate sulle pareti della stanza ed essere usate per decorare l’ambiente in modo originale.

pavimentazione tessile contemporanea

Come sfruttare al meglio una pavimentazione tessile contemporanea nell’interior design?

I tappeti di lusso sono un punto fermo dei migliori progetti di design d’interno moderni. All’interno di questi progetti, però, i tappeti possono essere interpretati in tanti modi diversi. Per questo motivo è importante definire con precisione le caratteristiche desiderate per la specifica pavimentazione tessile contemporanea.

Una delle decisioni che più di altre fa la differenza è quella che riguarda i materiali da usare per la realizzazione del lavoro. Il materiale tessile ideale è quello che risulta perfettamente adatto allo stile d’arredo scelto e che è in linea con l’obiettivo che si vuole ottenere.

Per una casa arredata in stile rustico, ad esempio, la iuta e il sisal sono i tessuti più indicati. Se si vuole creare un ambiente extralusso, invece, è meglio puntare su manufatti eleganti, tessuti in lana e in seta. Chi desidera un risultato originale e raffinato potrebbe anche scegliere uno o più tappeti a pelo lungo con effetto metallizzato, da posizionare nel salone o in camera da letto.

Dopo aver definito quali sono i filati migliori, è bene dedicare del tempo alla scelta dei colori più adatti per la propria pavimentazione tessile contemporanea. Se si vuole creare un risultato armonioso e delicato, si può scegliere di collocare dei manufatti della stessa tonalità delle pareti, mentre, se si vuole creare una separazione netta tra pareti e pavimento, è meglio puntare sul contrasto tra toni chiari e scuri e colori caldi e freddi.

In definitiva, quando si sceglie di arredare con delle pavimentazioni tessili in stile contemporaneo, è possibile ottenere un risultato il più personalizzato possibile, grazie soprattutto alla possibilità di ricorrere a dei manufatti progettati, disegnati e realizzati su misura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE