Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai intervistati da Nodus

Design Mag 26.2022

Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai intervistati da Nodus

Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Due di questi sono Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai. Li abbiamo intervistati. Andiamo quindi a conoscerli meglio, per comprendere quali sono le loro idee sul design e quali sviluppi prevedono per il futuro.


Come definireste l’essenza o le caratteristiche primarie del vostro lavoro? Ogni designer ha un suo stile, dei suoi caratteri distintivi… quali sono i vostri?
Il nostro lavoro è sempre guidato dal processo e dalla Design Research, la nostra mission è infondere l’industria di poesia, humor e umanità. Il nostro Design è da un lato leggero e giocoso ma inquisitivo e cerca di far vedere il mondo da altri punti di vista.

Quali sono le persone o le storie che vi hanno più influenzato nel vostro percorso lavorativo?
I nostri clienti, con cui progettiamo, risolviamo problemi, immaginiamo futuri e reinventiamo tecnologie e materiali.

In che modo l’aspetto culturale legato al vostro Paese e alle vostre tradizioni entra nei progetti?
Abbiamo voluto fondare uno studio a ponte fra due continenti proprio per continuare a ibridare i nostri due mondi: il vecchio continente, con le sue eccellenze e gli incredibili saper fare artigiani, con Singapore, città-stato frenetica e cosmopolita, proiettata al futuro ma al centro del colorito Sud Est asiatico. Essere a ponte tra queste realtà così diverse ci permette di non dare mai nulla per scontato, di capire i contesti da più punti di vista e di trovare ad esempio soluzioni nuove per un processo produttivo antico o ispirazioni storiche da infondere in progetti futuribili o stili di vita e rituali da importare.

Che cosa pensate della sostenibilità oggi? Pensate che sia un elemento basilare del design o che sia un valore aggiunto?
Pensiamo che la sostenibilità sia e debba essere parte integrante del progetto, un seme che va piantato in ogni brief e coltivato con cura in tutto il Design Process. Non vogliamo essere landfill designers e, quando progettiamo, ci chiediamo sempre se gli oggetti, gli spazi o le esperienze che disegnamo meritano di esistere.

Quanto conta e quanto spesso è presente nei vostro progetti l’aspetto sociale?
Potrei rispondere Sempre; per noi il design è sempre in relazione con gli esseri umani e, quindi, intrinsecamente, deve occuparsi di aspetti sociali. Siamo innamorati dell’umanità, sia delle sue forze che delle sue fragilità e vogliamo creare progetti profondamente umani.

Il Design è più emozione, più razionalità/funzionalità oppure non c’è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Per noi prevale senza dubbio più l’emozione, ma senza andare a discapito della funzionalità. Per noi il design è bilaterale, figlio della tecnica e del cuore.

Che cosa pensate del ruolo del tessile nel design?
Ci immaginiamo un futuro più morbido e accogliente, più trasparente e fluido, in cui il tessile avrà un grande, grandissimo ruolo da giocare.

Per concludere, un aforisma o una frase che vi rappresenta.
Edgar Allan Poe: “There is no exquisite beauty without some strangeness in the proportion”.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE