Come valorizzare i tappeti di lusso con la giusta illuminazione

tappeti di lusso Giu 06.2021

illuminazione tappeto di lussoLa luce è probabilmente l’elemento che più influenza le sensazioni e le emozioni che ci provoca la vista di un tappeto di lusso. Nei progetti di interior design, scegliere la corretta illuminazione aiuta a rafforzare l’impatto che ha il tappeto nell’arredo della stanza e a esprimere tutto il potenziale degli ambienti domestici. Ma come usare la luce per valorizzare i tappeti di lusso d’arte contemporanea e sottolineare al meglio la loro bellezza?

L’importanza dello studio della luce

Il modo in cui appare un tappeto di lusso dipende molto dalla quantità e dal tipo di luce presente nella stanza. La luce delicata del mattino, quella intensa di metà giornata e quella soffusa del tramonto possono infatti far apparire più brillanti o più scuri i colori del tappeto e sottolineare o far passare in secondo piano alcuni dettagli del design. 

Lo studio della luce è una tappa fondamentale del progetto d’arredo dei vari ambienti della casa. In questa fase bisogna innanzitutto considerare l’esposizione della stanza e la quantità di luce naturale che la raggiunge. Le decisioni riguardanti la posizione dei tappeti e, in certi casi, anche la loro grafica e i colori dovrebbero essere prese tenendo conto di quanta luce arriva nella stanza durante la giornata e qual è la sua intensità. 

Capire la quantità di luce naturale presente in casa nei diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni è fondamentale anche per definire quanti e quali luci artificiali installare. Mentre è sconsigliabile posizionare i tappeti di lusso alla luce diretta del sole, è opportuno illuminarli anche in maniera intensa con delle luci artificiali, specialmente quando si vogliono far risaltare rispetto ai mobili. 

Proteggere e valorizzare i tappeti di lusso con il giusto mix di luci 

Nelle stanze molto illuminate, nelle quali sono presenti ampie vetrate e lucernai sul soffitto, c’è sempre luce fino al tramonto. Questo tipo di ambiente è ideale per valorizzare al meglio i tappeti molto colorati e con tonalità vivaci. La luce naturale contribuisce infatti a far apparire più intensi e brillanti i colori, sia nei tappeti realizzati in lana sia in quelli realizzati in seta.

A lungo andare la luce solare potrebbe risultare troppo aggressiva e danneggiare la superficie del tappeto. Per proteggere il tuo tappeto di lusso e preservarne a lungo la sua naturale bellezza, è consigliabile non esporlo a sud e limitare l’esposizione diretta al sole. Se le dimensioni della stanza e le scelte d’arredo lo permettono, è opportuno posizionare il tappeto in un luogo ben illuminato ma lontano dalle finestre. Un ulteriore aiuto per proteggere il tappeto arriva proprio dalle finestre: scegliere modelli con doppi o con tripli vetri aiuta a filtrare parte dei raggi solari dannosi che possono rovinare i colori dei tappeti di lusso contemporanei.

Per quanto riguarda le luci artificiali, la scelta tra luci calde e fredde va fatta tenendo conto dell’atmosfera che si vuole creare nell’ambiente e delle tonalità del tappeto. In un soggiorno o in un salone è meglio puntare su luci calde, capaci di creare un ambiente accogliente e intimo. In uno studio, invece, scegliere delle luci fredde aiuta a mantenere alta la concentrazione e stimola la produttività. Questo tipo di luci è ideale in particolare per far risaltare i tappeti dalle tonalità più scure e dai colori freddi, dal blu al verde. 

Quali lampade scegliere per far risaltare i tuoi tappeti di lusso?

Idealmente, la struttura dell’impianto di illuminazione dovrebbe essere progettata in funzione dell’arredamento presente nella stanza. Attraverso l’uso di lampade da terra, lampadari a sospensione e plafoniere, si possono distribuire i punti luce nell’ambiente esattamente là dove servono. 

Un grande tappeto posto al centro del salone può essere reso protagonista, ad esempio, con un lampada da terra di design che proietta la luce esattamente al centro del tappeto. In alternativa, si può decidere di installare un grande lampadario a soffitto, in stile classico o moderno a seconda dello stile scelto per l’arredamento della casa. 

Per non commettere errori e per valorizzare al meglio i tappeti, è importante valutare in che modo apparirà il modello all’interno della stanza. Se possibile, si può fare questa prova procurandosi un campione del tappeto da usare per una valutazione della resa del design.Nodus ti offre un sistema alternativo ancora più preciso per verificare in che modo il tappeto si inserisce all’interno dell’ambiente. Grazie al sistema Nodus AR puoi sfruttare la potenza della realtà aumentata per “provare” i tappeti d’arte contemporanea della collezione Nodus all’interno delle stanze della tua casa. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE

Tappeti decorativi CasaDesign Set 07.2022