I tappeti runner su misura da pavimento: come arredare gli spazi con gusto e personalità  

Tappeti su misura Ott 07.2022
tappeti runner su misura

I tappeti runner su misura da pavimento rendono possibile arredare con personalità anche le zone della casa più ostiche per chi si occupa di interior design, come le cucine e i corridoi.

Con la loro forma allungata, i tappeti runner riempiono lo spazio e lo valorizzano. A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, il tappeto runner può essere usato per dare colore all’ambiente, per rendere lo spazio più arioso e luminoso oppure per dargli una maggiore profondità.

Perché arredare con un tappeti runner su misura da pavimento?

Come tutti i tappeti di alto pregio, anche i  runner da pavimento realizzati dai più abili artigiani asiatici rendono confortevoli e accoglienti gli spazi in cui sono inseriti. Quando si decide di arredare con un runner su misura, le possibilità di scelta sono più limitate rispetto a quelle disponibili per la scelta di un tappeto di lusso che ha una forma più tradizionale. Il risultato finale, però, è altrettanto positivo.

Un tappeti runner su misura riesce a riempire lo spazio in modo elegante e con personalità. Solitamente si ricorre a un  runner, che si caratterizza per la forma stretta e lunga, per arredare i corridoi o le aree vicine ai mobili della cucina. Si tratta di zone della casa in cui questo tipo di manufatto riesce a esprimere al meglio tutte le sue caratteristiche positive, tanto dal punto di vista decorativo quanto da quello funzionale.

In base a dove viene posizionato, un runner da pavimento potrà dare un tocco di colore allo spazio, rendere più sicuro e comodo lo spostarsi da una parte all’altra della casa o decorare la stanza in modo unico e coerente con il resto dell’ambiente.

Attraverso un attento progetto su misura, è possibile definire fin nei minimi dettagli le caratteristiche che deve avere il tappeto, così da centrare esattamente quelli che sono gli obiettivi che ci si era prefissati.

tappeti runner su misura

Quali tipi di tappeti runner su misura scegliere per i diversi ambienti della casa?

Optare per un progetto su misura permette di disegnare il tappeto di lusso ideale per ogni ambiente della casa , cioè il manufatto che è capace allo stesso tempo di proteggere e di valorizzare il pavimento, così da aumentare il comfort generale dell’ambiente domestico.

Quando si progetta un tappeto su misura da pavimento, il primo aspetto su cui intervenire sono le dimensioni del tappeto. Per i tappeti runner destinati ad arredare i corridoi, quasi sempre la scelta ricade su un pezzo di forma rettangolare. Ma questa non è l’unica soluzione a disposizione. In caso di corridoi non particolarmente lunghi e che mettono in comunicazione più stanze vicine, si può anche optare per un tappeto rotondo. Una soluzione di questo tipo dà personalità allo spazio e lo arreda con discrezione.

Chi preferisce la forma allungata del runner deve comunque prestare attenzione a definire le corrette misure del pezzo. In genere, si lasciano circa 20 centimetri liberi ai lati del tappeto, in modo da non riempire eccessivamente il corridoio. Si può anche optare per un tappeto da pavimento della stessa larghezza del corridoio: in questo caso, il risultato sarà molto moderno e originale e l’attenzione sarà concentrata maggiormente sulle pareti della stanza.

A livello visivo, si possono ottenere dei risultati diversi scegliendo un particolare tipo di lavorazione. I tappeti annodati, ad esempio, sono ottimi per chi è alla ricerca di un runner su misura da pavimento che risulti confortevole e resistente. I tappeti tessuti come i kilim, invece, sono da preferire quando si desiderano dei manufatti versatili, pratici e dall’aspetto etnico.

tappeti runner su misura

Tutti i suggerimenti per dare un tocco di unicità alla casa grazie ai tappeti runner da pavimento personalizzati?

I runner su misura da pavimento sono una risorsa preziosa per chi vuole arredare la propria abitazione in maniera davvero unica. Potendo scegliere le dimensioni, i materiali e i colori da usare per la realizzazione di ciascun modello, si può ottenere un risultato finale che è sempre in linea con i propri desideri.

I tappeti personalizzati possono andare a completare l’arredo di diversi spazi della casa: oltre ai corridoi, altre aree in cui possono trovare spazio sono la cucina o i balconi. Grazie all’uso dei runner, tutti questi ambienti possono essere arredati in modo curato e avere un aspetto coerente rispetto a quello del resto dell’abitazione.

Qualche altro consiglio utile? Chi ha puntato su un arredo contemporaneo può per esempio completare il proprio progetto di interior design con un tappeto a tinta unita. Oppure può optare per un tappeto dal design floreale o per un pezzo che presenta un vello con un semplice decoro geometrico. Per i progetti in stile classico, invece, le opzioni migliori sono dei tappeti runner su misura con i decori degli stili berberi o persiani.

In particolare, i runner da pavimento personalizzati si inseriscono perfettamente anche in case arredate in stile etnico. In questi casi, i design migliori sono quelli colorati dei tappeti kilim, ma il nostro suggerimento è anche quello di valutare la ricchezza di dettagli dei tappeti orientali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE