Tappeto peloso: com’è fatto? In che contesti d’arredo si usa?
Design — tappeti di lusso — Gen 01.2026
Un tappeto peloso è la decorazione ideale per chi desidera creare un ambiente accogliente, dall’atmosfera familiare e che trasmetta calore.
Un manufatto tessile di questo tipo può essere realizzato con vari materiali, usando svariate tecniche e può trovare spazio in tanti e diversi punti della casa, riuscendo in ogni caso a valorizzare la singola stanza e a darle un aspetto unico.
Quali sono le caratteristiche principali (e distintive) di un tappeto peloso?
Ciò che più caratterizza i tappeti pelosi è il loro aspetto morbido e vaporoso. Quest’effetto si ottiene dalla scelta di filati morbidi, che vengono lavorati secondo delle tecniche particolari.
Per la realizzazione di un tal genere di tappeti, si prediligono dunque dei materiali morbidi al tatto e si impiegano dei fili poco torti, con un risultato che ricorda quasi una nuvola. A seconda delle scelte fatte da designer e artigiani, si può realizzare il tappeto annodando i fili all’ordito oppure fissandoli a una base con la tecnica della taftatura.
In genere, i pezzi di questo tipo hanno un design essenziale, che esalta la texture unica del prodotto. È piuttosto comune che ci siano dei tappeti a tinta unita oppure dei modelli prodotti con filati che presentano delicate sfumature di colore.
La texture particolare di un tappeto peloso non ha solo una funzione estetica, ma incide anche su aspetti molto più concreti, come la percezione dello spazio, che appare immediatamente più caldo e accogliente, il comfort uditivo, migliorato grazie alla capacità del tappeto di assorbire i rumori, e il comfort termico, grazie all’effetto di regolazione della temperatura garantito dal manufatto in questione.
Come arredare la casa con un tappeto peloso?

Rispetto a prodotti alternativi, come i tappeti a pelo corto e quelli a tinta unita, i tappeti pelosi hanno un’elevata capacità decorativa. Trattandosi di manufatti che sono di norma spessi e piuttosto estesi, hanno tutti i requisiti per diventare il punto focale di qualunque stanza.
Qualche consiglio? Se si vuole arredare con un tappeto peloso, le regole da rispettare per valorizzare al meglio il prodotto sono poche, ma vanno comunque osservate in modo che esso riesca a esprimere tutto il suo potenziale.
Per prima cosa, è opportuno sistemare il tappeto peloso in uno spazio in cui è possibile apprezzarne sia la bellezza estetica sia la morbidezza. Gli ambienti della casa più indicati per questo sono il soggiorno o il salone e le camere da letto, soprattutto se si ha l’abitudine di camminare in casa a piedi nudi.
È inoltre consigliabile sistemare il pezzo in una zona libera anziché posizionarlo al di sotto di arredi pesanti come i grandi mobili o i divani. Questo perché il rischio è che il peso degli arredi schiacci le fibre e lasci sul tappeto dei segni permanenti. Ciò non significa che non si possano mai posizionare dei tappeti soffici sotto a dei mobili, ma è preferibile optare per arredi di dimensioni e peso contenuti, come ad esempio dei tavolinetti da caffè o dei portavasi.
Un’altra accortezza da adottare? Riguarda la routine di pulizia e di manutenzione del tappeto. La presenza di fibre vaporose fa sì che il manufatto attragga e trattenga più facilmente la polvere rispetto a un tappeto rasato o con una struttura molto compatta. Pulire con regolarità il tappeto con un aspirapolvere delicato e fare una pulizia professionale approfondita una o due volte all’anno è dunque fondamentale per mantenere il pezzo pulito e per ridurre i rischi per la salute delle persone.
Quali sono i migliori tappeti pelosi da scegliere?

Per individuare il tappeto peloso perfetto, è utile partire dal tipo di spazio che si vuole arredare. Analizzando la stanza da decorare, si possono selezionare, caso per caso, i materiali e i formati più adatti.
Qualche esempio? In un salone o in un soggiorno, si può puntare sulla lana, se si preferisce dare la priorità alla morbidezza, oppure sul cotone, se si è alla ricerca di un compromesso tra la resistenza e la sofficità.
Oltre al materiale, il successo della scelta d’arredo è legato anche alla forma e alle dimensioni del singolo tappeto. E quindi? Per un tappeto peloso da lasciare a vista, è consigliabile un formato piuttosto grande. D’altro canto, per la forma, si può fare affidamento a un tradizionale modello rettangolare oppure si può azzardare una forma irregolare.
In camera da letto, lo scopo principale del tappeto è quello di creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Via libera quindi ai filati vaporosi e morbidissimi al tatto, come la lana di alpaca o quella di baby cammello.
Un paio di suggerimenti finali. Nella camera da letto padronale, è una buona scelta decidere di inserire un tappeto peloso che abbia dimensioni importanti. Un pezzo che cioè occupi tutta la zona del letto e che si estenda anche all’area dei comodini. Nelle camere dei bambini o nella stanza degli ospiti, invece, è utile inserire dei tappeti pelosi di dimensioni più piccole, da adoperare come scendiletto oppure come elementi decorativi d’accento.
![]()
Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!