Tappeto Tabriz: che cos’è e perché sceglierlo

DesignMateriali e tecniche Set 13.2021

Tappeto Tabriz: che cos’è e perché sceglierlo

Il tappeto Tabriz è tra gli stili di tappeti persiani più diffusi. Da secoli, la città iraniana di Tabriz è un punto di riferimento per la realizzazione di tappeti di altissimo livello. A differenza di quanto è accaduto in altre città orientali, a Tabriz non si è sviluppato uno stile univoco, ma le diverse scuole di tessitura hanno portato avanti la produzione di vari design, dando vita a splendidi tappeti che sono stati impiegati per le preghiere o per la vita quotidiana. 

Come è fatto un tappeto Tabriz 

Tabriz è tra le città più importanti dell’Iran. È il capoluogo della provincia nord-occidentale dell’Azerbaigian Orientale ed è stata a lungo la città in cui si è concentrata la produzione di tappeti tradizionali persiani. 

A seconda della scuola di appartenenza degli artigiani e dell’epoca in cui i tappeti sono stati realizzati, i modelli Tabriz possono apparire anche molto diversi tra loro. Anche il tipo di fibra usato per la tessitura influenza la qualità e le caratteristiche dei tappeti Tabriz. 

Dal punto di vista dei materiali i tappeti Tabriz non si differenziano rispetto agli altri tappeti orientali. Nella maggior parte dei casi il vello è realizzato annodando delle fibre in lana, anche se nelle creazioni più esclusive sono presenti degli inserti in seta. Ciò che distingue i Tabriz dai tappeti prodotti in altre città persiane è la tecnica di annodatura. Nei tappeti di tipo Tabriz viene infatti usato il nodo simmetrico, tipico della tradizione turca, anziché il nodo asimmetrico. 

Il tipo di lavorazione e le caratteristiche dei materiali scelti per la produzione del tappeto influenzano lo spessore e la compattezza del prodotto finale. Per indicare la compattezza del tappeto si usa il Raj, un’unità di misura che tiene conto del numero di nodi presenti in una porzione del tappeto. Nei tappeti Tabriz questo numero può variare anche notevolmente: si parte da circa 90.000 nodi a metro quadro per i tappeti più morbidi fino ad arrivare a oltre 1 milione di nodi per metro quadrato nei tappeti di qualità più elevata.

Tappeto Tabriz: che cos’è e perché sceglierlo

Quali sono i motivi tipici dei tappeti Tabriz

Nella città di Tabriz si è concentrata gran parte delle persone specializzate nella tessitura di tappeti e delle scuole che hanno insegnato a generazioni di artigiani come creare splendidi tappeti di lusso realizzati a mano. Anziché limitarsi alla tessitura di tappeti con un motivo dominante, i laboratori artigiani della città hanno creato tappeti che riprendono i motivi più diffusi di tutta l’area di influenza persiana. 

Quando si parla di tappeto Tabriz si identifica quindi il tappeto in base alla provenienza geografica, invece che in base al suo stile. Potremmo trovarci di fronte a un tappeto Tabriz con un medaglione centrale contorniato da decorazioni floreali oppure a un modello da preghiera, dalle dimensioni ridotte e che riporta simboli religiosi. Non mancano poi i tappeti con motivi ripetuti regolarmente lungo tutta la superficie, a creare una decorazione simmetrica e ricca di dettagli. In alcuni casi i tappeti Tabriz rappresentano delle scene di vita quotidiana. Uno dei motivi ricorrenti è quello delle quattro stagioni: in questo genere di decorazione si nota l’alternanza dei diversi periodi dell’anno, attraverso la rappresentazione di elementi naturali e scene della vita agreste. 

Anche sul piano dei colori all’interno dei tappeti Tabriz c’è una notevole varietà. I colori più diffusi sono il rosso e il blu per le decorazioni e il beige come colore di sfondo. Non mancano però i tappeti con dettagli verdi, soprattutto nel caso dei modelli usati per la preghiera, oppure con colori pastello. 

Perché scegliere un tappeto Tabriz per la propria casa?

Arredare le stanze della propria casa con un tappeto Tabriz vuol dire puntare sull’eccellenza e sulla tradizione. Gli antichi tappeti Tabriz risalgono al periodo compreso tra il 1100 e il 1500 e solo più tardi, grazie ai commerci internazionali, questi capolavori hanno raggiunto l’occidente. 

Grazie all’alta qualità di queste opere e alla ricchezza delle decorazioni, i tappeti Tabriz riescono ad adattarsi a ogni contesto. Si può decidere di inserire un tappeto di questo tipo sia in un arredo di stampo classico sia in una stanza dall’impronta più contemporanea. 

Caldi, eleganti e con decorazioni ricche di dettagli, i tappeti Tabriz possono arredare con successo ogni stanza della casa. Mentre i modelli dai colori più intensi e dai motivi più articolati riescono a dare personalità anche ai saloni più semplici, i tappeti dai colori chiari e con sfumature pastello sono un’ottima scelta per favorire il riposo in camera da letto. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE