Studio Job

Laureati alla rinomata Design Academy Eindhoven, Olanda, Job Smeets (1970, Belgio) e Nynke Tynagel (1977, Olanda), che vivono e lavorano insieme, formano lo Studio Job. Dopo essersi incontrati a Eindhoven – lei all’inizio dei suoi studi in graphic design e lui appena laureato in design tridimensionale – il signor Smeets ha aperto lo Studio Job ad Anversa, raggiunto dalla signora Tynagel dopo la sua laurea.

Fin dall’inizio, la loro collaborazione ha prodotto opere altamente espressive, di solito una tantum o in edizione limitata, spesso scolpite in bronzo o fuse in ceramica o finemente costruite in intarsio. Impiegando immagini iconografiche e pan-storiche che possono essere nello stesso momento sia araldiche che da cartone animato, i risultati sono costantemente monumentali e tuttavia in qualche modo primitivi, e generalmente letti come neo-rinascimentali, chiaramente fantasisti, e certamente più manieristi che modernisti. Proiettando una forte qualità narrativa, che suggerisce spesso una battaglia eroica tra il bene e il male, le loro splendide collezioni sembrano nascere più da un processo medievale, simile a quello delle corporazioni, che da un approccio industriale.

Gallerie selezionate hanno collaborato con Studio Job per diverse importanti collezioni e mostre in tutto il mondo, comprese mostre personali a New York, Tokyo, Los Angeles, Parigi, Londra, Milano, Ginevra, Miami e Basilea. Anche se, per definizione, il loro lavoro è stato principalmente orientato ai collezionisti e ai musei, Studio Job ha collaborato con successo con vari editori affini, tra cui Bulgari, Swarovski, Bisazza, Venini, Royal Tichelaar Makkum e Moooi. Il loro lavoro è stato esposto collezionato da numerosi musei, tra cui MOMA, Victoria & Albert Museum, FIAC, Cooper-Hewitt, Guggenheim, Montreal Museum of Fine Arts, ING art foundation, Wallraf-Richartz-Museum, NRW Forum, Z33 e diversi importanti musei olandesi tra cui Groninger Museum, Stedelijk Museum Amsterdam e Zuiderzee Museum.

Recentemente Nynke e Job hanno aperto il loro spazio espositivo curatoriale per l’arte contemporanea e il design con sede ad Anversa. Allo Studio Job Gallery vengono esposti i loro lavori e anche quelli di altri designer e artisti. Alla fine del 2010 un importante monogramma intitolato “Book of Job” sarà lanciato dalla casa editrice italo-americana Rizzoli.