Lanzavecchia + Wai

è una collaborazione creativa tra Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai.

Per loro, essere designer significa essere ricercatori, ingegneri, artigiani e narratori allo stesso tempo. Wai proviene dall’isola-stato del sud-est asiatico di Singapore, ha studiato come designer industriale alla National University, mentre Lanzavecchia si è laureata in Product Design al Politecnico di Milano, Italia. Hanno iniziato la loro collaborazione alla Design Academy Eindhoven nei Paesi Bassi, dove entrambi si sono laureati con Master in Design sotto la direzione di Gijs Bakker, co-fondatore di Droog Design.

L’interesse principale di Lanzavecchia risiede nelle relazioni che gli oggetti hanno e possono avere con il corpo umano e l’anima umana, oltre ad avere un occhio fervido per le tendenze future. Wai è affascinato dalle collisioni e dalle fusioni di materiali, significati e forme.

La loro collaborazione si basa su questi aspetti e, provenendo da due paesi e culture molto diverse, cercano di alimentarsi a vicenda.

culture molto diverse, cercano di nutrirsi dei rispettivi background, conoscenze e competenze per alimentare il pensiero laterale pensiero laterale e l’applicazione agile e tangibile.

I progetti di design per loro sono viaggi di ricerca caratterizzati dalla ricerca e dall’impiego selettivo di diverse discipline di design e competenze professionali, da curare, incrociare e coltivare in concetti e prodotti che propongono possibilità e ispirano nuove prospettive.

Lanzavecchia + Wai hanno raccolto collettivamente attenzione e riconoscimenti in importanti piattaforme di design come come il SaloneSatellite, il Fuori Salone e il Triennale Design Museum di Milano (IT), il MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma (IT), DepotBasel (CH), Interieur Kortrijk (BE), IMM di Colonia (DE), Tokyo Design Week (JP) e Beijing Design Week (CN).

Il loro lavoro è stato anche rappresentato e promosso in periodici di fama internazionale come *Wallpaper, Newsweek, FRAME, Flash Art, Form, Metropolis, ICON, DAMn, Items ecc.

Il loro lavoro spazia dalle edizioni limitate per gallerie e musei, ai prodotti di massa per grandi aziende, a commissioni speciali per marchi come Alcantara, Samsonite e Mercedes Benz.

Lanzavecchia + Wai è stato ufficialmente fondato alla fine del 2009, durante una residenza di 3 mesi, come parte del premio Time to Design – New Talent, presso i Danish Art Workshops per realizzare la loro collezione inaugurale collezione “Serie Spaziale: Nuove espressioni di pelle e struttura”.

I loro recenti successi includono l’essere presentati da Newsweek come uno dei “Designers of the Future”, nel giugno 2012, e sono stati inseriti nella shortlist per”. Wallpaper* Design Awards 2013 – “Life-enhanger of the Year” per la loro lampada da tavolo MonoLight.