Elena Barenghi

Nata in Svizzera, girovaga per natura fin dall’adolescenza, scrive poesie che la portano al canto, alla moda, all’arte e al design.
Giovanissima, quando vive a Losanna, le viene commissionato un lavoro di interior design per diversi appartamenti a Megève, sulle Alpi francesi.
A Milano lavora nella moda per CoSTUME NATIONAL, poi diventa modella, viene selezionata dall’agenzia Elite e compare sulla copertina dei manifesti di una grande mostra sul Maestro Capucci.
A Roma continua a dedicarsi alla poesia e inizia la sua carriera artistica che negli anni si sviluppa attraverso la pittura, la fotografia e il disegno.
A Firenze frequenta la Scuola di Restauro dell’Istituto Spinelli dove affina la sua pratica artistica. Vola poi a New York dove studia letteratura alla New School, scrive poesie che recita nei locali dell’East Village. Pubblica un libro di poesie in inglese francese e italiano “Il Sogno dell’Unicorno” con Stampalternativa.
Tornato in Europa, scrive canzoni e pubblica un album dal titolo Giorì con Amiata Records, la sua canzone “Vèrs l’Est” diventa un successo in Giappone, il video del singolo “Twist Druma” diventa un successo su MTV. .
E poi diventa mamma, lascia l’Italia per Bruxelles dove apre un concept store ‘EM 72’, un Bed and Breakfast ‘Ruedarwin17’ e lavora come decoratrice d’interni. Ruedarwin17 appare in diversi libri e riviste di interni in Europa e altrove. Tiene una Master Class sul “Luxury Living” presso lo IED di Roma.
Tornata a New York, continua a lavorare come interior designer e frequenta la Parsons School of Design; crea un modulo per i luoghi di lavoro collettivi. Modulo”.
Attualmente vive tra New York e Noto, dove ha appena completato un murale, ispirato alla storia di Noto, commissionato dal Comune.
Per Il Piccolo Design disegna una serie di tappeti fatti a mano con la tradizionale tecnica Kilim. Più che felice di questa nuova avventura, la serie denominata “Ravie” è legata alla sua terra d’origine, alla sua infanzia e alla sensazione di gioia dei momenti trascorsi nella natura.