I tappeti su misura per le case in stile classico: guida completa alla scelta del modello ideale

CasaTappeti su misura Set 26.2022
tappeti su misura per le case in stile classico

Scegliere dei tappeti su misura per le case in stile classico è sempre una buona idea. In questi ambienti, infatti, i modelli personalizzati riescono a esaltare al meglio la bellezza dei mobili e a rendere l’arredamento armonioso e ancora più raffinato.

Un progetto su misura, prevedendo l’uso di materiali di alta qualità e con un design ad hoc, permette di arredare la casa con dei bellissimi tappeti di lusso.

Quali sono i migliori tappeti per una casa in stile classico?

Nelle case arredate in stile classico, è comune trovare dei mobili dalla struttura imponente, realizzati in legno massello e con intagli o modanature. Si tratta di mobili che colpiscono l’attenzione per la loro personalità decisa e per la capacità di riempire gli spazi. Nella scelta dei tappeti per l’arredo delle case classiche, bisogna tener conto di questo e trovare il giusto modello, vale a dire quello che possa completare l’arredo e far risaltare le linee eleganti dei mobili senza appesantire troppo l’atmosfera.

Il tappeto di pregio ha il compito di completare l’allestimento dello spazio, creando il giusto bilanciamento tra i mobili e gli altri elementi dell’arredo. In un certo senso, fa da collante tra i mobili e i complementi e, considerando tutti i protagonisti dell’arredo nel loro insieme, definisce l’atmosfera che caratterizza la stanza. Il tappeto ideale riesce anche a creare una connessione tra gli ambienti della casa ed è in grado di indirizzare il traffico delle persone nelle varie zone.

Dunque, quali tappeti su misura per le case in stile classico? Chi è chiamato a scegliere su quale tappeto puntare si trova di fronte a un bivio: può optare per un classico tappeto orientale oppure può orientarsi verso un tappeto d’arte contemporanea. La prima scelta è la più naturale ed è perfetta per chi vuole costruire un arredo tradizionale, mentre la seconda è un’ottima soluzione per chi desidera alleggerire l’atmosfera e introdurre nell’ambiente degli elementi di design.

tappeti su misura per le case in stile classico

Tappeti orientali o tappeti d’arte contemporanea?

Il grande dilemma che affligge chi deve scegliere i tappeti su misura per le case in stile classico è se orientarsi verso dei tappeti orientali oppure se osare con dei tappeti d’arte contemporanea. Entrambe le scelte presentano diversi vantaggi e si equivalgono in fatto di qualità e di lusso.

I tappeti orientali hanno il vantaggio di fondersi alla perfezione con i mobili in stile tradizionale. I colori caldi dei tipici decori dei tappeti persiani e turcomanni creano una perfetta armonia con il colore caldo del legno e si intonano con i complementi d’arredo ricchi di dettagli e di particolari che si trovano solitamente nelle case classiche. I tappeti prodotti nell’area persiana, inoltre, sono fatti con materiali di ottima qualità e sono a tutti gli effetti dei tappeti di pregio. Si tratta perlopiù di tappeti in lana, creati con un filato particolarmente sottile e che richiede una lavorazione molto attenta.

I tappeti d’arte contemporanea sono un’alternativa più moderna e fresca rispetto ai tappeti orientali. Nel confronto con i tappeti persiani, i modelli d’arte contemporanea spiccano per la loro maggiore versatilità. Specialmente se parliamo di tappeti fatti su misura, permettono di trovare la soluzione perfetta per ciascun ambiente della casa, inclusi gli spazi esterni. Si possono arredare con dei tappeti in stile contemporaneo la zona dell’ingresso, i corridoi, la zona giorno, le camere da letto e gli esterni, senza rischiare di appesantire troppo l’ambiente e senza correre il pericolo di sovraccaricarlo di colori e di decorazioni.

tappeti su misura per le case in stile classico

Come sfruttare tutti i benefici di arredare con i tappeti su misura per le case in stile classico?

La possibilità di adattare ogni caratteristica del tappeto di lusso alle particolarità dello spazio da arredare è un vantaggio enorme. Potendo poi definire l’aspetto e le dimensioni ottimali del manufatto, è possibile creare esattamente l’atmosfera desiderata.

Se per il salone si vuole creare un arredo accogliente ed elegante, si può richiedere la realizzazione di un tappeto di alto pregio in lana, con un design tradizionale e con colori caldi. Nel caso in cui si volesse dare allo spazio un aspetto più raffinato ed esclusivo, invece, si potrebbe considerare un tappeto su misura con un design contemporaneo e in un colore freddo.

Per una casa arredata in stile classico, sono da preferire i tappeti annodati a mano. Il loro aspetto sobrio ed elegante si sposa perfettamente con lo spirito degli arredi tradizionali, con i quali crea un’alchimia vincente. In alcuni casi, si potrebbero anche considerare dei modelli di tappeti su misura taftati a mano. La cosa di cui bisogna accertarsi è che il design del singolo pezzo sia coerente con lo stile scelto per i mobili e per i complementi d’arredo che si trovano all’interno della stanza.

In una casa arredata in stile classico, si potrebbe anche decidere di inserire uno o più manufatti su misura a pelo lungo. Questa scelta è indicata soprattutto per le camere da letto, nelle quali apporta calore e sottolinea gli aspetti più accoglienti e confortevoli degli arredi.

Ad ogni modo, la scelta dei tappeti su misura per case in stile classico richiede un’attenta valutazione delle varie esigenze progettuali. È dunque fondamentale farsi guidare da un esperto di interni che conosce altrettanto bene anche il variegato mondo dei manufatti di lusso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE